Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raspberry Pi: e se fosse proprio questo il futuro dei PC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Raspberry Pi: e se fosse proprio questo il futuro dei PC?

    Raspberry Pi - Recensione e Test Raspbian + XBMC (N.B.: la review risale al luglio 2012; per verificare la disponibilità degli ultimi modelli ---> http://downloads.element14.com/raspb...OM=raspi-group )

    Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-02-2013, 12:14.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Ce l'ho da diversi mesi, causa poco tempo libero, non riesco ad utilizzarla come si deve, comunque è un minipc a tutti gli effetti, certo non è il massimo della velocità (si può overklokkarlo a 900mhz senza problemi), per navigare và più che bene.

    Il progetto Xbmc, deriva dal software multimediale XBMC della Xbox, funziona bene, ma non solo...

    Volete sapere se esiste l'emulazione? Eccovi una lista:

    Sinclair ZX Spectrum (FUSE and Unreal Speccy)
    Oric 1
    Oric Atmos
    Apple ][
    Commodore 64
    Vic 20
    ScummVM
    DOS/Win 3.x
    Mame
    Amstrad CPC 464
    Sinclair ZX81
    Gameboy
    SNes
    Atari ST
    Commodore PET
    Atari 800

    Tutto funzionante ed operativo.... il progetto si chiama Chameleon e se non vado errato è italiano.

    Secondo un mio modesto parere non è, e non sarà il futuro dei PC, ma... se le esigenze sono minime (navigare, social, email, etc etc) per 45 euro (Raspberry PI con cavo HDMI), + 25 euro di tastiera e mouse senza fili, + 15 euro di scheda wireless (o 0 euro per cavo ethernet), + 10 euro di alimentatore microusb 5V 1A, +15 euro di scheda 8gb SD... collegato il tutto ad un tv, o ad un monitor... il prezzo è corretto...

    Progetti in corso??? Tanti, veramente tanti...:-))))
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      io ho la beagleboard xm e la presi molto prima che diventassero di moda le singleboard pc..
      ed ho in cantiere a tempo perso una mia console fatta in casa se volete date un occhiata qui: http://www.openconsole.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=49
      e qui c'e 1 video http://youtu.be/iM5LpK7aEPo
      la prossima cosa (quando finirò il mamecab e continuo questa, sarà metterci l'OS di openpandora e quindi avere la possibilita di usare tutti i software per openpandora )

      Commenta


        #4
        Mah... intanto non vedrei male come lettore multimediale HD a bassissimo costo da collegare alla TV... anche tenuto conto dell'ovvia spesa extra da sostenere per l'acquisto di un hard disk esterno da collegare alle porte USB del Model B ( http://downloads.element14.com/raspb...OM=raspi-group )
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Mah... intanto non vedrei male come lettore multimediale HD a bassissimo costo da collegare alla TV... anche tenuto conto dell'ovvia spesa extra da sostenere per l'acquisto di un hard disk esterno da collegare alle porte USB del Model B ( http://downloads.element14.com/raspb...OM=raspi-group )
          Sinceramente l'ho prenotato ed acquistato appena uscito con tutto l'entusiasmo del caso ma il model B con 256 mb non è molto fruibile come player multimediale. Tieni conto che anche la navigazione risente di qualche limite per via delle risorse limitate e della mancanza di flash. Ottimo come emulatore ma a quel punto secondo me conviene prendere una xbox classic (io alla fine ho fatto così). Se poi consideri che con una cifra paragonabile compri tranquillamente un P4 con un paio di gb di ram e un hd di tutto rispetto, certo non è così compatto ma hai anche tutt'altra macchina.
          Questo ovviamente è il mio personalissimo parere..
          Game Over

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Peepwood Visualizza il messaggio
            Sinceramente l'ho prenotato ed acquistato appena uscito con tutto l'entusiasmo del caso ma il model B con 256 mb non è molto fruibile come player multimediale. Tieni conto che anche la navigazione risente di qualche limite per via delle risorse limitate e della mancanza di flash.

            A quanto vedo, per l'utilizzo multimediale forse sarebbe più consigliabile puntare su un dispositivo "specializzato", come il Mini PC Android 4.0 MK802II:

            http://www.futurashop.it/allegato/81...I&nVt=&d=82,00
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Mi è arrivata la scorsa settimana la rev. B con 512 di memoria, e qualche miglioria - ho messo subito Debian per RPI e sono giorni che sperimento diverse cosine, con shell remota e VNC. Come boxettino sto usando una di quelle scatole per raccordi elettrici, e non vedo l'ora di moddarla

              In definitiva, per la spesa modesta, si può venire in possesso di un sistema molto versatile, anche se non eccessivamente potente, con cui divertirsi ed usare OS differenti, tra cui anche RiscOS che ancora non ho testato. Davvero molto carino ed interessante il progetto di un amighista visto in un altro forum, che ha 'embeddato' il RPI dentro un'Amiga 600 svuotata, continuandone ad utilizzare la tastiera tramite la schedina Keyrah, con cui è possibile utilizzare retro-periferiche con sistemi moderni... su SD aveva messo AROS, se non erro!

              Magari non sarà il futuro, e non è neanche l'unica soluzione di questo tipo... però per 'smanettarci' è il massimo, soprattutto in accoppiata con Arduino se qualcuno ne capisce (non io, a quello ho rinunciato...).

              Per Peepwood: grande, anche io TUTTORA continuo ad utilizzare l'XBOX Classic come Media Center, alta definizione a parte mi va benissimo!!!

              My Tumblr // My Twitter
              "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

              Commenta


                #8
                @Liqu1d82: Infatti! E prova assolutamente gli emulatori! Hai tutta una sala giochi sempre collegata alla Tv!
                Game Over

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Peepwood Visualizza il messaggio
                  @Liqu1d82: Infatti! E prova assolutamente gli emulatori! Hai tutta una sala giochi sempre collegata alla Tv!
                  Ma scherzi??? CERTO già fatto

                  XBMC WIN!

                  My Tumblr // My Twitter
                  "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                  Commenta


                    #10
                    Se poi uno considera quanto ti fanno pagare in più le Smart TV rispetto alle TV standard... la differenza con quest'ultime dovrebbe essere più o meno una schedina del genere (?)...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Quì una recensione più aggiornata (pubblicata oggi):



                      http://www.batista70phone.com/2013/0...-raspberry-pi/
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Sto facendo un esperimento con il guscio vuoto di un Pirelli Aga (Alice) dove alloggiare il RPI:



                        Ho fatto 'tasca' laterale approfittando della fessura già presente per la scheda del router, anche se poi ho dovuto sdremellare più in alto, per poter inserire e levare la SD a piacimento (senza aprire ogni volta il modem). Accanto ho fatto il forellino per la presa USB di alimentazione RPI - ho posizionato la scheda proprio lì non solo per la questione SD (importante), ma anche perchè in quel preciso punto ci sono della paratie di plastica interne che fungono benissimo da supporto scheda. Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte al volo con il cellulare... per il problema distanza porte dalle uscite dovrei risovere con dei cavetti prolunga, in particolare devo alloggiare un hub USB interno da smontare e mettere davanti al foro che prima era delle porte rete, e poi una prolunga RJ45 per la rete integrata nel RPI. In secondo luogo altre prolunghe per HDMI (più corta possibile) e audio. Per fissare il tutto potrei usare il Patafix, che ho comprato. Per quanto riguarda il WiFi ho smontato la TP-Link USB che avevo preso (per occupare meno spazio) e sono indeciso tra due opzioni:

                        - lasciarla attaccata direttamente alla porta USB che non uso per l'hub e 'prolungare' l'antenna;

                        - prolungare la USB e avvicinare la schedina WiFi il più possibile al bordo, fare un altro buco e farci uscire l'antenna, dato che con i fori delle vecchie antenne non vanno bene.

                        Accetto consigli e mano per saldature varie

                        My Tumblr // My Twitter
                        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                        Commenta


                          #13
                          bel progetto. Però non riesco a vedere le foto.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            bel progetto. Però non riesco a vedere le foto.
                            Clicca sugli allegati!

                            EDIT: provo a modificare il post

                            My Tumblr // My Twitter
                            "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              bel progetto. Però non riesco a vedere le foto.
                              Mi dispiace, in questi giorni ho avuto qualche problema con la visualizzazione allegati nel forum... comunque il progettino è andato avanti, anche grazie ad un mio amico molto più ferrato in elettronica e saldatore di me :P

                              17022013057.jpg

                              Sono in attesa di prolunghina HDMI e hub USB...
                              Ultima modifica di Liqu1d82; 19-02-2013, 01:14.

                              My Tumblr // My Twitter
                              "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X