Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help: Super Famicom Jap e Tv Ita....nessun segno di vita...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Help: Super Famicom Jap e Tv Ita....nessun segno di vita...

    Ciao a tutti,


    dopo una forte quanto improvvisa riminiscenza videoludica adolescienziale, ho acquistato un SF dal Jap. Dall'italia nel frattempo ho comprato un'adattatore della "K.E.R.T." per poter utilizzare la presa elettrica senza problemi, dietro consiglio di alcuni amici più esperti di me.

    Il fatto triste è che la console, collegata alla corrente si accende, ma il segnale video e audio è totalmente assente.
    La console dovrebbe funzionare perchè mi sono state inviate fotografie dal ventiore jap che mostravano le numerose cartucce pervenutemi in funzione, tramite la macchina che mi è arrivata.

    Sono venuto qui perchè leggendovi ho notato che siete parecchio esperti. Vi chiedo il grosso favore di aiutarmi, desidero veramente rivedere le vecchie glorie e solo tramite un Super Famicom, che tra tutte le sue versioni è il 16 bit Nintendo che prediligo.

    Aggiungo foto della mia console:

    20130303115557.jpg
    20130303115619.jpg
    20130303115640.jpg

    A casa ho 3 tv di ultima generazione, non sono espertissimo ma hanno sicuramente tutte dai 7 ai 3 anni di vita, schermo piatto.

    Le ho provate un po' tutte, questo è il cavo RGB in mio possesso, come adattatore scart ho usato uno di recupero che avevo a casa, probabilmente sbagliato, ma non avendo di meglio e non sapendo dove sbattere la testa, ho provato ad usarlo lo stesso, senza risultato:

    20130303225033.jpg

    Aggiungo infine la mia inesistente conoscenza in elettronica, ma grande voglia di imparare!

    ringrazio anticipatamente chiunque deciderà di darmi una mano,

    Ultima modifica di Itachi Uchiha; 04-03-2013, 00:55.

    #2
    Ciao

    partiamo dalle cose banali... perdona ma va fatto.

    Sintonizzi il televisore su av?

    Guarda dentro lo slot delle cartucce e vedi se tutti i piedini sono integri e nessuno sia più piegato degli altri..

    Se è tutto a posto inserisci e disinserisci 3-4 volte un gioco e poi prova ad accendere la console (sempre con gioco dentro)



    Il cavo che usi dovrebbe andare bene, almeno per il momento. Ma non è un cavo RGB ma un cavo videocomposito. Giusto per non creare franintendimenti in futuro.

    Commenta


      #3
      A me lo faceva anche il Mega Drive dopo anni di mancato utilizzo. La spia si accendeva ma lo schermo rimaneva inesorabilmente buio. Ho risolto aprendolo e ripulendo la circuiteria, l'uscita video, e lo slot d'ingresso delle cartucce con un buon puliscicontatti secco. Tanto per non sbagliare, ho anche pulito i "pettinini" delle cartucce con lo stesso prodotto. Prova... (ricorda di darli un po' di tempo perchè il puliscicontatti si asciugi ed evapori completamente) magari hai fortuna è il problema è tutto lì (poi, anche se non ti servisse per il Super Famicom, il G20 ti farebbe comunque comodo per ogni problema analogo)

      g20v.jpg
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-03-2013, 00:16.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        grazie, domani tenterò di fare pulizia, anche se il cacciavite per aprire il SF non ce l'ho..
        Mi sembra strano che una cosa che funzionava la settimana precedente abbia bisogno di pulizia cmq..tenterò!

        Tra parentesi le tv che ho a casa io non hanno AV, nel senso, tramite il telecomando si imposta il "canale" di sintonia a seconda di quale sia la porta occupata...e ovviamente le ho tentate davvero tutte.

        Una delle mie tv ha 2 ingressi rgb: uno dei canonici colori giallo, rosso , bianco e un secondo set con il blu mi pare...tentato un po' di tutto ma nulla di fatto.

        Ho provato anche ad agire sulla levetta CH1-CH2 senza successo...anche se non ho capito a cosa serva...

        Commenta


          #5
          C'è un po di confusione...

          Per pulire i contatti con lo spray consigliato da alex o per guardare se sono piegati non serve aprire la console. abbassa la plastica grigia dove inserisci la console...

          RGB non sta per Rosso Giallo e bianco. ma per Red Green e Bleu. Un cavo RGB ha l'attacco scart.
          Il cavo che hai tu è videocomposito, chiamato generalmente AV (audio video) o "il cavo standard".

          Il CH1-CH2 serve solo se usi il cavo RF, ovvero il cavo che si collega all'entrata dell'antenna della TV

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Itachi Uchiha Visualizza il messaggio
            grazie, domani tenterò di fare pulizia, anche se il cacciavite per aprire il SF non ce l'ho..
            Mi sembra strano che una cosa che funzionava la settimana precedente abbia bisogno di pulizia cmq..tenterò!
            Ah... in questo caso ho proprio idea che non si tratti di un problema di ossidazione e che quindi non si risolva con una pulizia. A me è anche capitato che il Mega Drive già "pulito" non funzionasse con un determinato gioco... perchè era proprio il "pettinino" della relativa cartuccia ad essere coperto da una patina di ossido che, per non creare problemi di funzionamento, doveva essere rimossa (molto delicatamente e con il puliscicontatti -lasciando poi asciugare-) dalla cart stessa.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              altra banalità (riperdona): i giochi che hai provato sono giapponesi giusto?

              Commenta


                #8
                grazie per le spiegazioni. Le cartucce provengono dal jap e sono tutte originali nipponiche, difatti sono per lo più rpg jap, che non saprei decifrare! ho pulito cmq nel frattempo con dell'alcol e cotton fioc e devo dire che un bel po' di nero è venuto via!
                le cartucce invece sono in stato assolutamente soddisfacente sotto ogni aspetto, anche igienico

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Itachi Uchiha Visualizza il messaggio
                  grazie per le spiegazioni. Le cartucce provengono dal jap e sono tutte originali nipponiche, difatti sono per lo più rpg jap, che non saprei decifrare! ho pulito cmq nel frattempo con dell'alcol e cotton fioc e devo dire che un bel po' di nero è venuto via!
                  le cartucce invece sono in stato assolutamente soddisfacente sotto ogni aspetto, anche igienico
                  Fra l'altro se si fosse trattato di un problema di region lock, credo proprio che, in una console perfettamente funzionante, sarebbe comunque comparsa una scritta del tipo: "THIS GAME PAK IS NOT DESIGNED FOR YOUR SUPER FAMICOM OR SUPER NES.". Per quanto riguarda la pulizia (che a questo punto non penso proprio risolva), in generale sarebbe preferibile utilizzare un prodotto specifico.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    si molto meglio un pulitore di contatti a secco....

                    Riguardo alla scritta sai che non ne sono troppo convinto che appaia sempre...personalmente l'ho vista solo con giochi che fanno il check della frequenza video. Tipo Super Mario All stars PAL su macchina pal avviata a 60hz.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Riguardo alla scritta sai che non ne sono troppo convinto che appaia sempre...personalmente l'ho vista solo con giochi che fanno il check della frequenza video. Tipo Super Mario All stars PAL su macchina pal avviata a 60hz.
                      Ah OK! Pensavo che nel Super Famicom il region lock funzionasse più o meno come su MD... lì avevo sempre notato messaggi analoghi ("Developed only for use with NTSC Mega Drive systems", "Only for use with PAL or SECAM Mega Drive consoles"... in effetti, a quanto sembra, si doveva trattare proprio di un check della frequenza video)... che mi affrettavo (e mi affretto) a far sparire con il mio fido adattatore universale Super Mega Key.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Fra l'altro se si fosse trattato di un problema di region lock, credo proprio che, in una console perfettamente funzionante, sarebbe comunque comparsa una scritta del tipo: "THIS GAME PAK IS NOT DESIGNED FOR YOUR SUPER FAMICOM OR SUPER NES.".
                        Nn è sempre così..
                        Capita spesso ke accendendo la console nn succeda assolutamente niente..
                        Per quanto riguarda itachi: nn capisco quando dici ke la tv nn ha l'AV!
                        Poi ancora, cerchi di sintonizzare la tv al canale usando il ch1 e 2 e poi usi un cavo video composito?
                        Dovresti spiegarti meglio, nn vorrei ke magari il problema fosse molto più banale di quello ke sembra

                        Commenta


                          #13
                          ciao,

                          intendevo dire, scusatemi, che ho sempre usato la multi-out, ma siccome non sapevo che pesci pigliare, ho provato a usare il piccolo switch CH1-CH2, ma ovviamente alla luce delle vostre info, era semplicemente inutile.

                          Stasera riprovo a collegare la console dato che ieri sera sul tardi avevo dato una strigliata al tutto, farò cmq diverse foto e vi terrò aggiornati,

                          grazie!!

                          PS: AV non c'è tra le scelte del telecomando...cmq vi fornirò i modelli dei televisori, così non avremo possibilità di fraintendimento!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Itachi Uchiha Visualizza il messaggio
                            PS: AV non c'è tra le scelte del telecomando...cmq vi fornirò i modelli dei televisori, così non avremo possibilità di fraintendimento!
                            Si, il tasto AV si trova più facilmente nei vecchi tv a tubo catodico.
                            Se nn sbaglio hai un tv schermo piatto.. Ci dovrebbe essere un tasto sul telecomando con la quale scegliere la sorgente esterna. Spesso si chiama SOURCE

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Itachi Uchiha Visualizza il messaggio
                              Tra parentesi le tv che ho a casa io non hanno AV, nel senso, tramite il telecomando si imposta il "canale" di sintonia a seconda di quale sia la porta occupata...e ovviamente le ho tentate davvero tutte.

                              Una delle mie tv ha 2 ingressi rgb: uno dei canonici colori giallo, rosso , bianco e un secondo set con il blu mi pare...tentato un po' di tutto ma nulla di fatto.
                              hai provato a collegare gli spinotti della console direttamente ( senza quell'adattatorino scart ) al set corrispondente sulla tv? Cioe' ai colori rosso bianco giallo? (lascia perdere quello con il blu come lo chiami, e' un altro collegamento che a te non serve). Perche' se la tv ha gli ingressi composito (appunto rosso bianco giallo) deve per forza avere un ingresso AV selezionabile da telecomando. Magari da telecomando lo trovi come "Input" o come "Source" come gia' ti hanno suggerito.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X