Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C64 riesumato, ma ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    C64 riesumato, ma ....

    hola, ho collegato il mio vecchio Commodore64, recuperato dalla cantina dopo secoli di buio! era in un cartone.... collegato, accesso, e va! cioè, si accende, schermata blu (full screen con un cavello scart di cacca!)

    ho provato però due giochi fra quelli che ho, ma non caricano. cioè, load ecc, play... poi dopo qualche secondo nel momento in cui dovrebbe riapparire la schermata azzurra con il titolo del gioco, e premendo il tasto SPAZIO va avanti.. la schermata azzura riappare, ma o senza titolo, ma con il trattino lampeggiante ancora, o con parole illeggibili, o alle volte con error. insomma i giochi non vanno.

    cosa può essere??

    ps: qual'è la migliore soluzione ''video'' per il C64? questa stessa che ho già ? o altro?

    #2
    classico errore di azimut testina



    spesso va risettata

    ti posto quello che ho trovato in un forum che ritengo molto buono


    Re: Tarare il datassette
    « Risposta #1 il: 14 Ottobre 2007, 18:30:35 »
    Si.
    Il datasette va regolato (tararato l'azimuth) e pulito ogni tanto.
    Prima di tararlo pero' ti consiglio una pulita alla testina (quel pezzettino di ferro per intenderci che si appoggia al nastro e esce quando premi play sul datasette ) con dei cotonfiock appena appena imvebuto di alcol (per capire quando hai finito basta che l'ultimo che usi non deve risultare nero o ombre grige). La stessa operazione va effettuata anche alla guida quella con il gommino nero.
    Prima di usarlo aspetta 5/6 minuti e prova a effettuare delle prove di lettura.

    Per tarare il datasette esistono dei programmi denominati anche anzimuth che posso essere caricati da cassetta o disco (sempre che il datasette non sia talemente fuori uso da non leggere piu' niente).
    Uno di questi e' presente su com64 n13 che si chiama propio anzimuth e puoi riconvertire la cassetta in wav per poi registrarla e farla leggere al datasette c64 oppure inserelo su disco.
    Una volta caricato il programma è sufficiente mettere in Play il Datassette con dentro la cassetta che e' testa o una cassetta che ha difficolta' a caricare, sullo schermo appariranno delle righe verticali nere.
    Occorre ruotare la vite dell'azimuth (vicino alla testina di ferro c'e' un piccol buco) fino a quando le righe nere non saranno il più possibile lineari, senza "sbavature".

    Se non riesci a convertire il programma e/o metterlo su disco,puoi fare dei tentativi

    Ad esempio prova a ruotare la vitina dell'anzimuth di mezzo giro a destra e prova a efffettuare delle prove con una cassetta testa che funziona , se non hai successo fai un giro completo nell'altro senso e riprova.
    riscontri ancora problemi? devi fare dei tantativi con la vite effettuando piccole modifiche e effettuare prove fino a che la cassetta viene letta correttamente.

    Saluti
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      per il Video C64
      io prendere un bel monitor Commodore 1084 S e usando un cavo apposti RGB .... giocherei ALLA GRANDE
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        devo farmi una correzione DOVEROSA
        il C64 esce in Svideo non in RGB
        PERDONATE il mio errore grossolano
        mi sono confuso nel confondermi
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          eccomi.... sinceramente non ho capito bene quella guida per il risettaggio, però di culo ho trovato un registratore a 3 euro, e funziona! : )

          il video però non è il massimo, non so se è per colpa del cavo (che sinceramente date le condizioni pensavo non funzionasse), o è proprio il massimo che posso ottenere su c64. (cavo nero che entra in scart dietro a un normale tubo 15pollici)
          e inoltre NON è in fullscreen

          posso fare qualcosa per andare in full e migliorare la resa video?

          Commenta


            #6
            Beh "il cavo scart di cacca" è già un bel lusso considerando che il 90% degli utilizzatori di Comodore 64 l'ha sempre visto tramite il classico cavetto RF
            Poi non sono sicuro di cosa tu intenda per full screen, cioè il Comodore non ha mai lavorato in full screen, se quindi ti riferisci alla classica cornice colorata, quella che spesso cambia colore o lampeggia durante i caricamenti, e del tutto normale che ci sia, e personalmente pretendo che ci sia anche quando gioco in emulazione, se invece ne vedi un'altra intorno alla potrebbe essere più un problema della tv.

            Commenta


              #7
              ciao, mi riferivo esclusivamente al gioco. ho provato wonder boy, e non è in full screen.

              riguardo l'emulazione tu quindi preferisci anche in quel caso ''sorbirti'' i caricamenti ? : )

              Commenta


                #8
                Intanto mi scuso per il ritardo mostruoso con cui rispondo... e che ogni volta mi ricordavo di rispondere non avevo tempo, e quando avevo tempo non mi ricordavo di rispondere :S



                Questo è un inutile screen fatto da me (in rete ce ne saranno a milioni e fatti anche meglio) che ritrae la finestra del winvice, quella è l'aera visibile con la tipica cornice del comodore, e da quello che ricordo (e da parecchio che non tiro fuori il c64 in plastica e chip) corrisponde a quello che si vedeva in TV.

                Tu lo vedi diverso?

                Comunque ci sono due motivi per cui ci tengo alla cornice: Ci sono abbituato, e quando non la vedo sento come se mancasse qualcosa, e poi anche se in effetti da quello che capisco in quell'area di schermo non possono apparire sprite veri e propri o altri "oggetti" viene comunque spesso usata per vari effetti grafici, come barre lampeggiati, "ampliamento dello sfondo" ecc...

                Per quanto rigurda i tempi di caricamento beh, dipende
                A volte per certi giochi è proprio indispensabile emulare il drive al 100% e quindi anche i tempi sono praticamente quelli originali, ma al di la di questo ne faccio anche volentieri a meno
                E vero però che anche le attese prima di giocare e\o tra un livello e l'altro per i giochi multicaricamento erano comunque parte dell'esperienza di gioco, in fin dei conti e grazie al comodore 64 che ho imparato la virtù della pazienza XD
                E in minima parte certe cose si perdono... ricordo per esempio che la versione su cassetta di Bruce Lee durante il caricamento riproduceva diversi brani musicali per alitare la lunga attesa... questa cosa su emulazione non l'ho mai più vista e un po' mi manca...
                Ultima modifica di biometallo; 04-05-2013, 02:08.

                Commenta


                  #9
                  il cavo scart di cacca che ho (a cui mancano un sacco di pin, ce ne saranno 3 o 4 al massimo ) vorrei cambiarlo

                  che dite questo va bene? http://www.ebay.it/itm/Commodore-64-...1007ca1&_uhb=1

                  nel senso che per c64 è il massimo che si può ottenere come video?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X