Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartuccia nes riprogrammabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cartuccia nes riprogrammabile

    Sto cercando di fare esperienza con le cartucce Nes.


    ho questa cartuccia di top gun the second mission
    che ha un circuito MMC3


    ho smontato la rom CHR e PRG originali


    ho messo delle flash da 128Kb



    c'è qualcuno che ha già provato a realizzare una cartuccia riprogrammabile???

    #2


    Un NES-NROM-128-4 (3195A) e un NES-SLROM-06 (MMC1B2).
    Ho utilizzato delle eprom per il semplice fatto che ne ho piene le tasche ; al lato pratico, eprom e le flash che hai utilizzato, sono compatibili pin-to-pin. Con le eprom si ha la rottura di scatole che è necessario cancellarle sotto gli uv se si voglio riprogrammare , con le flash invece è tutto molto più comodo.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      [ATTACH=CONFIG]27583[/ATTACH]

      Un NES-NROM-128-4 (3195A) e un NES-SLROM-06 (MMC1B2).
      Ho utilizzato delle eprom per il semplice fatto che ne ho piene le tasche ; al lato pratico, eprom e le flash che hai utilizzato, sono compatibili pin-to-pin. Con le eprom si ha la rottura di scatole che è necessario cancellarle sotto gli uv se si voglio riprogrammare , con le flash invece è tutto molto più comodo.
      si ,ho usato delle flash per non doverle poi cancellare con gli uv

      le flash che ho usato sono come piedinatura uguali alle 27c quindi ho dovuto adattare alcuni pin


      che programmi hai usato per separare chr e pro dal file .nes???

      Commenta


        #4
        mi sono sempre domandato se fosse possibile fare una cosa del genere, a quanto vedo è possibile. seguo il topic molto interesseto.
        una curiosità...il discorso PAL A - PAL B è riconducibile a qualche cosa di hardware o è solo una cosa software, nel senso se prendo le flash di un gioco PAL B e le sostituisco a un scheda PAL A è avviabile su una consola PAL A?
        "...riesce a sentirmi Colonnello?"

        Commenta


          #5
          Se non ricordo male avevo utilizzato il "Nes Mapper Program" , o qualcosa del genere; purtroppo non ricordo bene, perchè avevo fatto delle prove giusto per sfizio : riprogrammare le cartucce NES per giocarci ha poco senso, quando le si trovano sulla baia a prezzi molto bassi (a mio avviso, naturalmente...)
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            sono d'accordo con te, in germania te le tirano dietro, il fatto era un curiosità e se c'era la possibilità di giocare/provare versione modificate o tradotte su supporti originali e non tramite emulazione. Purtroppo sono uno smanettore con una curiosità senza limiti
            Ultima modifica di SnakeGR; 09-03-2013, 14:30.
            "...riesce a sentirmi Colonnello?"

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da SnakeGR Visualizza il messaggio
              ... un curiosità e se c'era la possibilità di giocare/provare versione modificate o tradotte su supporti originali e non tramite emulazione
              direi di si; le diverse tipologie di mapper rendono comunque la cosa leggermente più complicata, nel senso che se ti interessano giochi che hanno mapper differenti, dovresti procurarti tutta la serie di cartucce con quei determinati mapper... spesa e lavoro non proprio leggera
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #8
                cè da dire che non proprio tutti i titoli nes si trovano a buon mercato... vedi mr. gimmik o bubble bobble part 2, ed altri...

                Commenta


                  #9
                  Sasy , queste sono scelte personali ... ritengo che poteva avere un senso all'epoca spendere qualche decine di migliaia di lire per un titolo all'ultimo grido (anche perchè i prezzi generalmente alti e ci si doveva concentrare su giochi di un certo livello) ; oggi come oggi ha forse più senso andare a cercare/giocare quei giochi che ai tempi erano ritenuti di secondo piano , pur tuttavia godibilissimi, e questi li puoi trovare a prezzi rasoterra... Ma ripeto, qui entriamo nella sfera del "personale".
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    quindi è un lavorone fare una cosa del genere, pensavo fosse più semplice
                    "...riesce a sentirmi Colonnello?"

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da SnakeGR Visualizza il messaggio
                      mi sono sempre domandato se fosse possibile fare una cosa del genere, a quanto vedo è possibile. seguo il topic molto interesseto.
                      una curiosità...il discorso PAL A - PAL B è riconducibile a qualche cosa di hardware o è solo una cosa software, nel senso se prendo le flash di un gioco PAL B e le sostituisco a un scheda PAL A è avviabile su una consola PAL A?
                      Ovviamente non conviene se non per divertimento e per capire qualcosa in più delle nostre amatissime console.

                      Prendendo un file .nes , non si può inserire direttamente
                      si deve scindere in 2 file uno chr che contiene la grafica e uno pro che contiene il programma
                      i rispettivi andranno messi nelle rom senza scambiare l'ordine

                      mi scuso se non sono preciso ma sto approfondendo adesso il tema.

                      Sto vedendo che dato il basso indirizzamento riservato alla rom, nelle cartucce ci sono degli integrati con la funzione di cambiare blocchi di memoria cosi da avere spazi di memoria maggiori, oltre il limite.
                      Questa cosa complica la procedura di programmazione.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da pacman70 Visualizza il messaggio
                        Ovviamente non conviene se non per divertimento e per capire qualcosa in più delle nostre amatissime console.

                        Prendendo un file .nes , non si può inserire direttamente
                        si deve scindere in 2 file uno chr che contiene la grafica e uno pro che contiene il programma
                        i rispettivi andranno messi nelle rom senza scambiare l'ordine

                        mi scuso se non sono preciso ma sto approfondendo adesso il tema.

                        Sto vedendo che dato il basso indirizzamento riservato alla rom, nelle cartucce ci sono degli integrati con la funzione di cambiare blocchi di memoria cosi da avere spazi di memoria maggiori, oltre il limite.
                        Questa cosa complica la procedura di programmazione.
                        questa procedura non era cosi nascosta
                        pensate a le cartucce prototipo con il bel CIPPETTONE a vista

                        ogni modo fai bene a approfondire e a studiarci su pacman
                        non si finisce mai di imparare
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          scusate ma mi sono spegato male, quello che volevo dire, se dissaldo i chippettoni quelli che prima avevo chiamato flash (scusatemi) da una PAL B e li saldo su una PAL A, cosa succede? mi parte il gioco come se nulla fosse o no?
                          "...riesce a sentirmi Colonnello?"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da SnakeGR Visualizza il messaggio
                            scusate ma mi sono spegato male, quello che volevo dire, se dissaldo i chippettoni quelli che prima avevo chiamato flash (scusatemi) da una PAL B e li saldo su una PAL A, cosa succede? mi parte il gioco come se nulla fosse o no?
                            provo a risponderti io anche se sono nuovo di questo argomento
                            da quello che ho capito il nes integra al suo interno un chip che dialoga con un suo simile all'interno della cartuccia, se non corrispondono il nes non funziona
                            il chip in questione si chiama 10NES
                            http://it.wikipedia.org/wiki/10NES

                            (volendo si puo disabilitare tagliando un pin al chip nella console)

                            quello che stai chiedendo è se
                            montando le due rispettive rom di una cartuccia con il chip 10nes non corrispondente alla tua console su una cartuccia con chip 10nes uguale alla tua console, il gioco funzioni.
                            Purtroppo non basta.

                            Per far funzionare il gioco :devi avere la cartuccia con gli stessi indirizzamenti di blocchi che aveva la cartuccia da cui hai smontato le rom

                            solo allora il gioco funzionerà.

                            spero di essermi spiegato e di non aver detto fesserie.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da pacman70 Visualizza il messaggio
                              provo a risponderti io anche se sono nuovo di questo argomento
                              da quello che ho capito il nes integra al suo interno un chip che dialoga con un suo simile all'interno della cartuccia, se non corrispondono il nes non funziona
                              il chip in questione si chiama 10NES
                              http://it.wikipedia.org/wiki/10NES

                              (volendo si puo disabilitare tagliando un pin al chip nella console)

                              quello che stai chiedendo è se
                              montando le due rispettive rom di una cartuccia con il chip 10nes non corrispondente alla tua console su una cartuccia con chip 10nes uguale alla tua console, il gioco funzioni.
                              Purtroppo non basta.

                              Per far funzionare il gioco :devi avere la cartuccia con gli stessi indirizzamenti di blocchi che aveva la cartuccia da cui hai smontato le rom

                              solo allora il gioco funzionerà.

                              spero di essermi spiegato e di non aver detto fesserie.
                              quoto
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X