Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema master system II alimentatore o console questo è il dilemma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema master system II alimentatore o console questo è il dilemma

    Recentemente ho comprato un master system II ad un mercatino dalle mie parti, appena tornato a casa mi sono catapultato a provarlo, ma dopo pochi minuti di gioco ho notato che il tranformatore iniziava a scaldarsi all'inizio non gli ho dato molto peso ma poi l'immagine sullo schermo ha incominciato a saltare per poi sparire del tutto.
    Il problema potrebbe essere legato solo al trasformatore o anche alla console?
    Dove posso reperire un nuovo trasformatore originale o perlomeno uno che abbia caratteristiche simili a quest'ultimo?
    Grazie in anticipo per le risposte!

    #2
    Fabio, è possibile (ma non per forza) che il problema partito dall'alimentatore sia poi arrivato a colpire qualche componente della console.
    intanto puoi provare con un alimentatore recuperabile a pochi euro da 9V e 1A di quelli con le polarità regolabili perchè ATTENZIONE qui il - meno lo devi mettere al centro. fatta questa prova ci fai sapere.

    Noi rimaniamo in titubante ma speranzosa attesa smozzicando qualche moscardino.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
      Fabio, è possibile (ma non per forza) che il problema partito dall'alimentatore sia poi arrivato a colpire qualche componente della console.
      intanto puoi provare con un alimentatore recuperabile a pochi euro da 9V e 1A di quelli con le polarità regolabili perchè ATTENZIONE qui il - meno lo devi mettere al centro. fatta questa prova ci fai sapere.

      Noi rimaniamo in titubante ma speranzosa attesa smozzicando qualche moscardino.
      io ne ho uno che usavo per game gear pensi che puo andare bene? e solo 300mA

      Commenta


        #4
        300 mA sono troppo pochi...

        Non hai un megadrive a casa?

        Commenta


          #5
          No purtroppo non ancora dato che e da poco che colleziono console, insomma capitemi

          Commenta


            #6
            cmq non è da escludere che la console sia difettosa e che abbia fottuto l 'alimentatore....

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              cmq non è da escludere che la console sia difettosa e che abbia fottuto l 'alimentatore....
              spero non sia così D:

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                300 mA sono troppo pochi...

                Non hai un megadrive a casa?
                Beh però ragazzi stiamo attenti a far fare prove così al buio ...
                se ricordo bene l'alimentatore del MD ha il positivo + al centro,
                il MD2 ha il positivo al centro al 100% ...
                il Master System 2 ha invece il NEGATIVO al centro.
                Stiamo ATTENTI ! e mettiamoci anche un pochino nei panni di chi chiede aiuto e poi si vede Sfiammare una console all'improvviso.
                Fabio l'alimentatore da 300 mA non va bene te ne servono 1000 mA (1 Ampere) (anche un pò meno ma non 300)
                Il mio primo consiglio rimane sempre quello più diretto e facile.
                Noi continuiamo a rimanere in titubante ma speranzosa attesa smozzicando qualche moscardino

                Commenta


                  #9
                  Prendete e godetene tutti:

                  - Sega System Power packs
                  Ultima modifica di Sentenza; 21-03-2013, 19:47.

                  Commenta


                    #10
                    usare cautela è sempre una buona cosa...
                    Il MD1 ha il negativo al centro.
                    Il MD2 oltre ad avere la polarità invertita ha anche una dimensione differente, non ci entra.

                    In ogni caso mettendo la polarità invertita non si guasta la console.

                    Ciò che potrebbe invece guastarsi è il nuovo alimentatore se la console è difettosa....


                    Dentro tutte le console sopracitate c'è un regolatore di tensione che trasforma ciò che entra in 5V. Credo, ma non ho mai provato, che potrebbe anche andare bene mettere un alimentatore a 12v. Magari giusto il tempo di provare se la console funge.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da sentenza Visualizza il messaggio
                      Prendete e godetene tutti:

                      - Sega System Power packs
                      Master System 2 (SMS2) Center -, Outer + (Pic 2) 10v DC 500mA

                      forse forse... il 300mA che hai....

                      Commenta


                        #12
                        no pure 9v... meglio di no

                        Commenta


                          #13
                          Allora io ora in casa non ho nulla di simile in casa, presto vedró di trovare qualcosa di simile anche se la vedo un po dura...vi faró sapere grazie dei ragguagli

                          Commenta


                            #14
                            ho finito i moscardini... me l'aveva detto mio padre di iscrivermi alla scuola radio elettra e poi laurearmi al cepu, male che vada avrei incontrato DelPiero e chissa... un futuro da racchetta palle non si nega a nessuno.

                            Commenta


                              #15
                              In ogni caso mettendo la polarità invertita non si guasta la console.
                              a no ?

                              curioso a me mi dicevano di fare sempre attenzione alla polarità .... ma a me mi insegnavano circa 35 anni fa la elettronica


                              Dentro tutte le console sopracitate c'è un regolatore di tensione che trasforma ciò che entra in 5V. Credo, ma non ho mai provato, che potrebbe anche andare bene mettere un alimentatore a 12v. Magari giusto il tempo di provare se la console funge.
                              parli del 7805
                              si la maggioranza hanno questo componente ma non vedo perché fargli dissipare più calore del previsto

                              questi componenti trasformano una tensione alta in 5 volt dissipando il calore tramite il loro dissipatore annesso ...
                              ora .. visto che i dissipatori sono studiati per un tot di dissipazione .. aumentare la alimentazione di troppo è un male

                              calcolate che un trasformatore da 5 volt .. spesso NON è da 5 volt ( misurate se non mi credete ) e magari esce a 9 volt ...
                              se applichiamo questo a tutti i trasformatori non stabilizzati .. possiamo avere un trasformatore da 12 volt ( nominale ) che esce su i 19 volt

                              questo è il motivo "principe" per cui gli ZX morivano i 7805 : i trasformatori della sinclair ORIGINALI uscivano spesso BEN sopra i 9 volt nominali ( alcuni uscivano addirittura su i 15 volt !!!
                              questo costringeva il 7805 a lavorare molto e il loro dissipatore non era sufficiente a dissipare il calore ....e cosi ciao ciao 7805

                              oltre questo il 7805 HA polarità che se invertita .. .. bhe non penso debba dire cosa gli succede

                              NOn tutte le console hanno il fusibile al loro interno .. quindi OCCHIO

                              Io starei sempre nelle specifiche della casa
                              poi fate voi
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X