Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resonance

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Resonance

    Resonance:

    Res_Lab.jpg

    http://xiigames.com/resonance/

    Sul particolare mercato dei titoli indipendenti ci sarebbe molto da dire, l'ho sempre seguito con occhio di riguardo grazie anche alla possibilità (bisogna dirlo) dalla piattaforma LIVE Microsoft di darne a disposizione molti sul marketplace, oltre alla visibilità data da Steam e blog indipendenti sulla Rete - prima o poi apro un bel topic, e se ne parla magari con più calma: ci sono delle piccole gemme a giro (primo tra tutti FTL: Faster Than Light che merita un topic proprio: è una DROGA).

    Ritornando sui binari, è una settimanella che gioco all'affascinante Resonance della xii games - da subito, appena visti i meravigliosi pixels in foto dei questa avventura grafica dal sapore anni '90, ne sono rimasto innamorato... ormai sono (credo) verso la fine, a giudicare dal ratio di achievements 'interni' e dallla situazione della trama...

    Graficamente bellissimo, se anche voi amate la grafica come la vedete in foto... anche la colonna sonora è molto atmosferica, quando è presente ed è da notare il theme di apertura, una sorta di loop cupo che introduce alla storia e presenta in background i volti dei personaggi - perchè, ed è questa la vera particolarità, questa volta arriveremo a gestire 4 characters contemporaneamente, ognuno con il suo bagaglio di ricordi a breve e lungo termine (da utilizzare sapientemente in più situazioni) ed inventario. Sarà alla nostra bravura saper gestire i loro potenziali e le loro interconnessioni per procedere nella storia, che ha i giusti ingredienti di humour, noir e soprattutto SciFi!

    In più di un frangente mi sono bloccato, solo ieri sono stato tutto il giorno in una location, ma la soluzione con il ragionamento arriva sempre: scordatevi quindi l'anarchia totale dei puzzle alla Zak McKracken

    Da consigliare a tutti gli amanti del genere e della buona fantascienza...

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    Appena finito, almeno UNO dei finali: semplicemente stupendo, colpi di scena agghiaccianti e trovate 'originali' inserite in questo punta & clicca di nuova generazione, ma di vecchio stampo... ripeto: provatelo, credo non ne rimarrete delusi!

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    Commenta


      #3
      @STAFF

      Grazie ancora della nuova parte dedicata agli INDIEs - piccola richiesta: potete spostare questo topic, inerente quello che per me è un ottimo titolo indipendente, nella nuova sezione?

      My Tumblr // My Twitter
      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

      Commenta


        #4
        Bellissimo Resonance! La Wadget eye, del resto, ormai sta diventando una garanzia in fatto di avventure punta e clicca vecchio stampo nonchè uno degli ultimi baluardi di un genere in forte sofferenza negli ultimi anni.
        Di Resonance ho apprezzato molto il sapiente compromesso fra elementi old-school (tutte le dinamiche punta e clicca, praticamente) ed elementi innovativi (la gestione dell'inventario e in particolare il sistema ricordi a breve termine - a lungo termine li ho trovati parecchi azzeccati). Poi ho apprezzato un'altra cosa: il fatto che, nonostante il budget limitato (e non potrebbe essere altrimenti, visto che è una software house molto piccola) su un aspetto non sono andati al risparmio: il DOPPIAGGIO. Un aspetto a volte sottovalutato ma di importanza notevole nell'economia di un'avventura grafica, al fine di aumentare il coinvolgimento. Più, a mio avviso, della grafica.
        Da sottolineare poi che Resonance non è parto di Dave Gilbert, ma di piccoli autori indipendenti che Gilbert ha deciso di finanziare abbracciando sotto la propria ala (forse vedendo in loro la stessa filosofia che anima la software house da lui creata). Quindi la Wadget eye che attua una specie di "mecenatismo": mi pare che anche per Gemini rue (altro gran bel gioco!) debba farsi lo stesso discorso, mentre la saga dei Blackwell (che ho comprato su Steam a prezzo stracciato, ma non ho ancora giocato a differenza degli altri due) è proprio made by Gilbert.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta

        Sto operando...
        X