Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatore dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Emulatore dreamcast

    Esiste un emulatore decente per Dreamcast che gira su PC?

    Giulio

    #2
    NullDC

    Commenta


      #3
      Emula anche le rom dei giochi?

      Commenta


        #4
        Si

        Commenta


          #5
          Anche perché credo non ci sia, e forse non ci sarà mai un modo per poter leggere i GD-ROM originali della Dreamcast su pc, mi permetto però una piccola puntualizzazione, le copie dei supporti ottici (Dai CD ai bluray) in gergo si chiamano ISO, mentre le ROM sono le copie dei giochi su cartuccia e\o dei firmware delle macchine, ovvero tutta quella roba che in origine stava in chip di memoria di sola lettura (aka Read Only Memory) che poi, come per l'emulazione di molte macchine avanzate, ti servirà in effetti la rom (nel senso del bios) della Dreamcast per poter avviare i giochi.

          Dimenticavo, anch'io in questo periodo mi sto interessando all'emulazione della DC anche per poter lasciare riposare la DC
          Il NullDC in effetti è ottimo, la versione che uso è la 1.0.4 del 2011 che credo sia la più aggiornata, in effetti è un buon emulatore, veloce è semplice da configurare, in pratica è già pronto così com'è.

          Stavo però leggendo che il Makaron dovrebbe offrire un emulazione più accurata, in compenso però pare sia più complesso da usare... a dire il vero non l'ho ancora scaricato quindi non posso darti un impressione diretta, ma mi pareva giusto segnalare un'alternativa ^_^

          Ci sarebbe anche il DCemul, che però ho già visto che sul mio pc gira troppo piano, e infine il vecchio Chankast, credo il primo vero emulatore capace di far girare i giochi della Dreamcast... peccato che da quello che ho capito sia stato praticamente abbandonato alla prima versione rilasciata la 0.2, comunque potrebbe ancora valere la pena tenerlo su Hard disk...
          Ultima modifica di biometallo; 30-04-2013, 00:49.

          Commenta


            #6
            Pertanto una volta che hai fatto l'iso con NullDC non dovresti avere problemi....io ho un quad core pompato a 3.4 GHz dovrebbe bastare....dove si scarica il NullDC?

            Commenta


              #7
              Io l'ho scaricato da qui http://code.google.com/p/nulldc/downloads/list (primo risultato con google) credo sia il sito ufficiale, anche se in effetti sito è una parola grossa.. Ne trovi due versioni quella Naomi (che è la versione arcade della Dreamcast) e quella liscia, che è quella che serve se appunto vuoi giocare ai giochi della console domestica.

              Per quanto riguarda il quad core dovresti starci pure largo, io ho un misero dual core (Pentium E2200 2.2ghz) con Geforce 8600gt e mi pare che sia i giochi 2d che 3d girino bene

              Commenta


                #8
                Poi bisognerà trovare il bios ma quello è più difficile da trovare

                Commenta


                  #9
                  Su Linux tra i vari BSNES, Mupen64, VBA, Yabause, Dolphin & etc. nel mio periodo 'emulativo', per DC avevo usato lxdream ---> http://www.lxdream.org/news/ - temo comunque che sia al momento in stallo, come progetto. Recupera i dump dei BIOS che ti servono (PAL, etc.)!

                  My Tumblr // My Twitter
                  "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                  Commenta


                    #10
                    Quale bios conviene installare? Quello PAL o quello NTSC japan o usa?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio
                      Quale bios conviene installare? Quello PAL o quello NTSC japan o usa?
                      Il BIOS lo scegli a seconda delle ROMs che giochi al momento, verosimilmente PAL suppongo... alla fine basta che scegli il file BIOS da usare e l'emulatore lo sfrutterà, anche perchè come nella realtà, se BIOS e ROM non sono x la stessa versione, il gioco non carica...

                      My Tumblr // My Twitter
                      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggio
                        anche perchè come nella realtà, se BIOS e ISO non sono x la stessa versione, il gioco non carica...
                        A dire il vero con il NullDC questo problema non esiste, in quanto supera da solo il blocco della regionalità, anzi leggo che curiosamente impostare la macchina su PAL migliori la compatibilità anche con i giochi.

                        the best bios for dreamcast emulation are the pal bios you will be able to run more games i dont know why but the pal bios increases the compatibilty,by the way you dont need muti region bios because the emulation bypass the region the games i play most are
                        Phantasy Star Online (E)(Pal)
                        Phantasy Star Onine V2 (U)(NTSC)
                        Cannon Spike (J)(NTSC)
                        Blue Submarine Number 6 (J)(NTSC)
                        Tech Romancer (J)(NTSC)
                        Skies of Arcadia (U)(NTSC)
                        Shinseiki Evangelion (J)(NTSC)
                        As you see some games are ntsc and i pay this games with a pal bios on the emulator the way to recognize if is a pal bios is easy at the beggining is blue.
                        Per ora ho sempre usato l'emulatore in modalità USA... vediamo se in effetti in pal mi partono un paio di giochi che prima non giravano ^_^

                        PS e poi l'ho già detto che si parla di ISO e non di rom U_U
                        Ultima modifica di biometallo; 01-05-2013, 22:37.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                          ...e poi l'ho già detto che si parla di ISO e non di rom U_U
                          OK OK spesso 'uniformiamo' erroneamente tutto a ROM :P

                          lxdream invece voleva necessariamente il BIOS corretto accoppiato alla regionalità della ISO!

                          My Tumblr // My Twitter
                          "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                          Commenta


                            #14
                            Ho caricato con successo Gunlord, è possibile salvare la partita o attivare i cheat in NullDC?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                              Il NullDC in effetti è ottimo, la versione che uso è la 1.0.4 del 2011 che credo sia la più aggiornata
                              Uhm, pare che la versione più aggiornata sia la nullDC SVN r150 uscita il 10 marzo scorso, scaricabile da qui

                              Per quanto riguarda i tuoi ultimi quesiti non sono molto informato, e prima di rispondere volevo documentarmi un minimo... però in questi giorni sono stato un po' preso, quindi ecco quel poco che ho capito:
                              Il NullDC permette di salvare solo tramite VMU virtuale, quindi come sulla console vera, però Gunlord non permette di salvare, quindi servirebbe un emulatore che supporti i save state... ma non so se ce ne sono per DC.

                              Per quanto riguarda invece i trucchi, da quello che ho capito ci sono dei programmi esterni da abbinare al NullDC, non ho ancora cercato bene, ma non dovrebbe essere troppo complicati da usare ci sono ance un paio di guide su youtube, ma mi pare di capire ci sia roba più recente..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X