Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive vs Super Nintendo :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive vs Super Nintendo :)

    ennesimo topic che misura i ''cm'' delle macchine

    in termini di potenza visiva, quale delle due secondo voi è meglio, in cosa e perchè?

    ci sono diversi titoli usciti per entrambe le console..... la versione snes è sempre meglio di quella megadrive, il contrario, oppure dipende da gioco a gioco??

    alcuni giochi che ho giocato negli anni su entrambe le console e di cui però non ricordo la differenza (ammesso ci fosse):

    Mickey Mania
    Tiny Toons
    I Puffi
    Hook
    Mr. Nutz


    secondo voi ci sono differenze o sono impercettibili ??

    (lo chiedo anche per una questione collezionistica, poichè i titoli megadrive quotano meno di quelli snes... e nel qual caso non ci fossero differenze, tenderei a prendere quelli per megadrive)


    #2
    I giochi MD valgono di meno per almeno 3 motivi:

    1) comunità appassionati Nintendo sicuramente più estesa, visto che sono ampiamente sul mercato attuale (non saprei ancora per quanto viste le ultime console obbrobriose). Che come ricaduta invoglia sicuramente molte persone a riscoprire cosa c'era prima, mentre è più raro per console morte e sepolte come NEC e il suo PC Engine.

    2) custodie resistenti hanno permesso un migliore superamento del tempo, lasciando disponibili molti titoli integri e completi.

    3) In Europa esisteva in pratica una sola edizione dei titoli MD multilingue, evitando il proliferare di perversioni come l'indecente PAL ITA GIG.
    Per cui un gioco tedesco (la Germania era un discreto feudo Sega) pilota il prezzo al ribasso, tranne dovute eccezioni, per esempio Story of Thor è più quotato e linguisticamente accessibile in edizione UK.

    Dei titoli citati sinceramente non sono un grande appassionato e conoscitore (a parte Mickey Mania, bel titolo), ma li prenderei a questo punto in versione MD se riesci a risparmiarci qualcosa.
    Ultima modifica di Tyrandom; 11-07-2013, 11:14.

    Commenta


      #3
      Secondo me è sempre meglio (quando è possibile) capire la differenza con i propri occhi senza chiedere pareri.
      Se conosci un amico ke ha l'everdrive del mega drive e l'everdrive del snes puoi provare entrambe le versioni e vedere quella ke più ti piace

      Commenta


        #4
        ahahaha

        Commenta


          #5
          Allora su Mickey Mania non mi dilungherò granchè, visto che sarà oggetto di una recensione che invierò in autunno. Questa review sarà sì relativa alla versione Mega Drive, ma non mancherà un riferimento a quella Super Nintendo. Mickey Mania è davvero un ottimo gioco che si differenzia pochissimo tra MD e SNES. In sostanza le variazioni si limitano alla differente risoluzione (320X224 su MD; 256X224 su SNES) e al comparto audio più raffinato su SNES (in particolar modo negli FX campionati).

          Mr. Nutz è notevolmente superiore nella controparte Super Nintendo, con grafica e sonoro che raggiungono livelli improponibili sul 16 bit Sega. La conversione su MD è comunque un bel gioco anche dal pdv tecnico, ma Mr. Nutz su SNES è davvero tutto un altro paio di maniche.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Allora su Mickey Mania non mi dilungherò granchè, visto che sarà oggetto di una recensione che invierò in autunno. Questa review sarà sì relativa alla versione Mega Drive, ma non mancherà un riferimento a quella Super Nintendo. Mickey Mania è davvero un ottimo gioco che si differenzia pochissimo tra MD e SNES. In sostanza le variazioni si limitano alla differente risoluzione (320X224 su MD; 256X224 su SNES) e al comparto audio più raffinato su SNES (in particolar modo negli FX campionati).
            Mah, a me Mickey Mania piace più sul MD, le musiche su SNES non mi convincono secondo me non sono sufficientemente "ritmate".
            A questo gioco però sono molto affezionato e forse prediligo la versione MD solo per questioni di nostalgia.
            Anche la versione per Mega CD non mi convince.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Mah, a me Mickey Mania piace più sul MD, le musiche su SNES non mi convincono secondo me non sono sufficientemente "ritmate".
              A questo gioco però sono molto affezionato e forse prediligo la versione MD solo per questioni di nostalgia.
              Anche la versione per Mega CD non mi convince.
              Infatti ho parlato più che altro degli FX campionati... per quanto riguarda le musiche, preferisco quelle del SNES, ma solo di un'incollatura... e comunque è questione di gusti, visto che tecnicamente le BGM sono ottime in entrambi i casi. Il dato oggettivo è la risoluzione più alta su MD è la "visione più ampia" che ne deriva.

              Su Mega CD cambiano solo le musiche... o c'è anche qualche livello extra?
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                ...
                Su Mega CD cambiano solo le musiche... o c'è anche qualche livello extra?
                Non ho finito il gioco, ma sono arrivato fino quasi alla fine, e l'unico extra che ho notato è una scena in più quando si sconfigge il Dottore matto, la scena con Topolino che incontra Pluto è più lunga.

                Commenta


                  #9
                  ok mickey mania.......e gli altri che ho menzionato? : )

                  Commenta


                    #10
                    ...per non parlare dei giochi di calcio...che dall'MD al SNES...sono un'altro pianeta... es la sere iss o fifa... che peccato per l'MD non poter godere della stessa grafica ;(
                    d'altro canto, io penso che la console SEGA appunto perche si sia estinta, dovrebbe valere di più dell'attuale Nintendo, per non parlare di alcuni titoli portanti tra cui Golden Axe, Streets of rage, sonic etc...etc..
                    Tutto sommato da netto amante e praticante del MD, devo dare giudizio grafico e sonoro alla SNES, anche se la storia può benissimo insegnare che l'MD fu creato per distruggere la NES che poi si aggiornò nel '91...e secondo me l'errore più grande della SEGA fu quello di non migliorare l'MD II per tenerle testa... ;( grave errore da casa SEGA...(addirittura la peggiorarono, per la scheda audio e l'eliminazione dell'uscita cuffie...

                    Commenta


                      #11
                      secondo me il megadrive tiene tranquillamente testa al supernintendo, se non altro perchè ha le sue esclusive che sono dei SUPER giochi, che su snes non ci sono...... quindi, pur se a parità di titolo (per quelli multi piatta) è un pochino inferiore, nel complesso PER ME la macchina è pari al super nintendo. stessa epoca, stessi BIT (i 16bit sono ormai storia anche solo a pronunciarli ) e sopratutto grandissime esclusive.

                      Le due macchine possono tranquillamente coesistere ......

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
                        Le due macchine possono tranquillamente coesistere ......
                        Esatto!! Alchè io cambierei il titolo della discussione in Mega Drive ft. Super Nintendo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Sanny.91 Visualizza il messaggio
                          ...per non parlare dei giochi di calcio...che dall'MD al SNES...sono un'altro pianeta... es la sere iss o fifa... che peccato per l'MD non poter godere della stessa grafica ;(
                          d'altro canto, io penso che la console SEGA appunto perche si sia estinta, dovrebbe valere di più dell'attuale Nintendo, per non parlare di alcuni titoli portanti tra cui Golden Axe, Streets of rage, sonic etc...etc..
                          Tutto sommato da netto amante e praticante del MD, devo dare giudizio grafico e sonoro alla SNES, anche se la storia può benissimo insegnare che l'MD fu creato per distruggere la NES che poi si aggiornò nel '91...e secondo me l'errore più grande della SEGA fu quello di non migliorare l'MD II per tenerle testa... ;( grave errore da casa SEGA...(addirittura la peggiorarono, per la scheda audio e l'eliminazione dell'uscita cuffie...

                          Va bene tutto, ma non si può sentire "la"NES e "la"SNES

                          Commenta


                            #14
                            Anche secondo me Mega Drive e Super Nintendo sono complementari. Possedendone una sola, c'era da mettere in conto una significativa serie di rinunce in considerazione delle rispettive esclusive. Averle entrambe sarebbe stato il massimo... o quasi (da amante dei coin-op, per me il massimo sul fronte console sarebbe stato il Neo Geo AES)

                            In ambito giochi calcistici, però, non capisco in che senso il Mega Drive fosse in quelche modo "messo peggio" rispetto al Super Nintendo. Ad occhio e croce i FIFA erano gli stessi, c'era Total Football, si poteva contare su due Sensible Soccer e non mancava nemmeno ISS Deluxe... che, per quanto audiovisivamente meno raffinata, era piuttosto fedele come conversione, visto che animazioni e gameplay erano pressoché analoghi (con qualche riserva in più sulla IA dei portieri)

                            Tornando OT... se nessun altro conosce le differenze tra le due versioni dei giochi citati... resta l'opzione emulatoria... fermo restando che quei file proibiti che normalmente si chiamano con il proibitissimo termine che suona come la capitale d'Italia senza la "a" devono assolutamente essere cancellati in via definitiva dall'hard disk entro 24h
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-07-2013, 22:21.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Per scaldare la sezione dico la mia, il MD resta comunque sotto.
                              Ma non per colpa sua, per carità, Sega fece una bella macchina e da felice proprietario del SMS la presi appena possibile.
                              Come giustamente detto, nasceva per contrastare il NES e aveva alla fine un'architettura piuttosto convenzionale per l'epoca (e condivisa con Atari ST, Amiga, etc...).
                              Lo SNES è stato sicuramente più raffinato per molti aspetti, nonostante la presunta lentezza del procio, fin da subito ha calato assi come Super Mario World e F-Zero.
                              Il MD aveva dalla sua le conversioni Sega ovviamente, e all'epoca erano un bel valore aggiunto. Ma obiettivamente cedevano parecchio il passo, e in alcuni casi arrivarono clamorosamente in ritardo (Out Run ben 4 anni dopo dalla versione SMS!).
                              Fino al '91, diciamo che le amavo alla pari e su MD era uscita davvero roba grossa tipo Musha Aleste (il top degli shooter ed è del 1990, per dire), poi secondo me si è davvero affievolita la spinta di Sega, penso che dopo SoR 2 e Thunder Force IV (1992), di titoli che mi sono rimasti impressi in seguito direi Story of Thor, Gunstar Heroes, Alien Soldier, Contra e Comix Zone, ma in Europa sono stati davvero spinti pochissimo. A parte Story of Thor (ovviamente) poi non erano propriamente giochi profondi in senso lato, ottimi arcade e Dio sa quanto amo il genere, ma hanno dei limiti.

                              Lo SNES invece mise davvero il turbo nel '93: Mega Man X, Super Metroid, Donkey Kong Country, Super Turrican 2, Yoshi's Island, Kikikaikai, FF VI, Earthbound, Front Mission, Chrono Trigger (per me vale 10 Shining Force II) per dire titoli che davvero non hanno niente che gli si avvicina su MD. Non è tanto una questione di grafica, sicuramente, Nintendo sapeva tirare fuori degli ottimi blockbuster. Capcom, Square e Konami vi hanno creato alcuni dei più bei giochi di sempre IMHO.

                              Per motivi affettivi le metto sullo stesso piano, non posso certo negare le ore passate su Sonic, Kid Chameleon, Golden Axe, Altered Beast, Castle of Illusion, Revenge of Shinobi. Ma è come se fossero sfalsate di una mezza generazione dal punto di vista dell'offerta globale. Sega propose un more of the same di quanto visto sugli 8-bit (e infatti SMS, GG e MD condividevano pericolosamente buona parte della softeca). Poco conta che Sonic andasse più veloce di Mario.
                              E purtroppo non lo capì tanto bene neanche col Saturn (e metto le mani avanti, è la mia console preferita tra le 32/64 bit), non bastavano solo i titoli a corto respiro da sala...

                              In ogni caso, sicuramente l'epoca videoludica più bella della mia vita.
                              Ultima modifica di Tyrandom; 28-08-2013, 23:09.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X