Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ps2 fat meglio RGB su crt o lcd in component o ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ps2 fat meglio RGB su crt o lcd in component o ?

    come da titolo

    sono orientato a RGB su crt

    quale e' la migliore scelta ?
    thx
    https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

    #2
    Dipende anche se la tv flat è più grande e moderna.

    Sono passato da poco dal CRT 21 pollici con RGB a LCD 40 Philips (5007) con Component.

    Ci ho guadagnato parecchio.

    In ogni caso è più nitida, i colori viceversa sono un pò meno vivi.
    Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

    Pietro Aretino, Dialogo delle carte parlanti, 1543

    Commenta


      #3
      si ma la risoluzione nativa non e' 4:3 la ps2

      apparte gt4 e altri giochi così
      https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

      Commenta


        #4
        Parere personale ma preferisco la ps2 su crt .
        L ho provata in component su un 22 pollici lcd ma non ne sono rimasto soddisfatto

        Commenta


          #5
          l'ideale sarebbe un crt con component, apparecchi rarissimi e che personalmente ho cercato pure molto ma senza successo... e per quanto mi riguarda è mille volte meglio un rgb su crt anche di scarso livello piuttosto che un component su schermi hd, almeno per quanto riguarda la ps2. provato e posso dire che sono davvero pochissimi i giochi a beneficiare della funzione progressive scan (disponibile per altro solo sulle versioni ntsc), ancora meno quelli ad' andare oltre i 480p, provato personalmente il solo gt4 e su lcd è davvero penoso... da non sottovalutare poi il fatto che pochissimi giochi ps2 prevedono la visuale 16/9, il che taglia automaticamente fuori la stragrande maggioranza dei tv non crt, sempre che tu non voglia giocare con le barre laterali per "quadrare" lo schermo, o peggio, come purtroppo fanno in tantissimi, con il riempimento automatico che schiaccia l'immagine. a voler andare ancora più nello specifico, ti posso dire che oltre che crt deve essere anche 50Hz, altrimenti oltre a vedere peggio taluni giochi non propriamente adatti a tale frequenza, ti levi la possibilità di usare tutti gli shooter con pistola che io personalmente adoro. discorso identico per il gamecube, il cavo component oltre che costosissimo su questa macchina, è pure pressoché inutile, essendo anche in questo caso davvero pochi i giochi adatti al 480p e pure qui pochissimi a prevedere i 16/9. la macchina più adatta agli schermi hd della gen ps2 è la prima xbox. giochi predisposti allo schermo largo e soprattutto all'alta definizione, basta vederli girare tramite 360(quando compatibili...) per rendersene conto. l'ho scritto diverse volte e lo ribadisco, se si parla di retrogame puoi farti la postazione più strafiga del mondo, collegarci tutte le console possibili e immaginabili dal pong in poi, ma se basi il tutto su un monitor non crt hai sbagliato tutto in partenza, allora tanto vale usufruire degli stessi giochi tramite emulatori e monitor del pc, che tra l'altro con i filtri si vedono pure meglio di come vedresti un md collegato al 40" led della Samsung... spero di aver reso a sufficienza l'idea
          sigpic

          Commenta


            #6
            infatti ho collegato in
            RGB
            sia
            ps2
            che game cube
            che dreamcast che
            wii

            forse forse il wii ancora ancora

            anche perche l'ho tenuto per un po di tempo sul lcd
            https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

            Commenta


              #7
              A differenze di dc,cubo e xbox (che rendono sempre nettamente meglio su lcd con component/vga, rispetto a crt con rgb), la situazione su ps2 varia molto da titolo a titolo, dato che per risparmiare sulla risicata vram a disposizione, i giochi ps2 non usano frame buffer standard (720x480 o 720x576), e spesso adottano tecniche tipo il field rendering (vengono visualizzate su schermo alternativamente solo linee pari e dispari) che si conciliano proprio male con il modo in cui funzionano i pannelli lcd. Volendo riassumere: La roba che supporta il progressive scan generalmente guadagna in termini di qualità visiva su lcd con component, non è un guadagno enorme (dato che quasi sempre si tratta di un progressive scan "fake" dato che il frame buffer non è a 640x480 nativi), ma c'è, specie in termini di nitidezza e saturazione dei colori. La roba che non supporta nativamente il progressive scan di norma si vede meglio su crt, specie i titoli che usano la tecnica del field rendering , tipo devil may cry 3 e ico , inguardabili su lcd. Fanno eccezione uno sparuto numero di titoli non progressive scan nativi (a memoria mgs3, gradius 5, sly cooper ma ce ne sono altri) , che tramite programmi tipo xploder hd, o gsmode-selector , si vedono meglio su lcd che su crt, però ripeto non aspettarti guadagni stratosferici, dato che si tratta pur sempre di un "line doubling", quindi non di un progressive scan vero e proprio.

              EDIT: nella fretta ho dimenticato un particolare non da poco. i titoli PAl spesso non supportano la modalità prog scan.
              Ultima modifica di The stone-like; 08-09-2013, 20:44.
              Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

              Commenta


                #8
                Io uso il PS2 su un crt ma ogni volta devo passare da 16:9 a 4:3, sarà per qualche impostazione che ho cambiato? Il cavo che uso è una scart Blaze (che sia RGB?non ne capisco molto)
                In questo periodo sto pensando (sempre sotto il severo controllo dei simpatici Euro) che vorrei dotarmi, per le retroconsoles, dei migliori(perlomeno, di roba buona) schermi su cui visualizzare i giochi. Capita a fagiolo questa discussione. Ora so che "la morte sua" per il PS2 (e immagino anche per robe quali N64 e simili-insomma, non macchine che si collegavano dall'antenna) sarebbe un mastodontico (leggasi, splendido) tv a tubo catodico Sony che ho adocchiato a casa di un mio amico.

                Commenta

                Sto operando...
                X