Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulazione e video: programmi di video capture ed emulatori con "video-registratore"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Emulazione e video: programmi di video capture ed emulatori con "video-registratore"

    Quanti gameplay video di ambito retrogaming & dintorni potete trovare su YouTube? Moltissimi ed estremanente differenziati per piattaforma.

    Scopo di questi video? Videorecensioni, recensioni con video allegati, documentazione di scoring, divertimento, nostalgia, scoperta / riscoperta o... "sboroneggiamento" a go-go!


    Quali software usate per registrare i video e quali per editarli? Serve un programma di video capture (ad es.: CamStudio - http://camstudio.org/ - o Fraps - http://www.fraps.com/download.php -) che possa applicarsi a schermo intero come ad una finestra e consenta di registrare un video in formato facilmente editabile (es: WMA). Per il video editing può andar bene Windows Movie Maker 2012... ma quì sono enumerate varie alternative: http://www.techradar.com/news/softwa...wnload-1136264

    Da notare come alcuni emulatori siano dotati di funzioni di video recording integrate. Vale la pena provare quelle di Kega Fusion / Fusion e WinUAE... fermo restando che c'è da mettere in conto delle complicazioni tecniche (Fusion realizza degli AVI 640X480 lossless a 60 fps di ottima qualità... ma utilizza anche un codec "particolare" denominato KGV1 -al momento sono riuscito ad editare questi video solo dopo averli convertiti in WMV-; WinUAE realizza video di ottima qualità che, per qualche motivo che non sono riuscito a capire, vedono una finestra attiva relegata ad 1/4 del formato). Kega Fusion / Fusion e WinUAE non sono certo gli unici emulatori dotati della funzione "video recording"... per caso avete avuto modo di provarla in altri emu?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2013, 22:22.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Io ho sempre usato fraps, ma sugli emulatori non ho mai provato a fare video..
    Interessante questa discussione!

    Commenta


      #3
      Un software piuttosto valido ed user friendly è Replay Video Capture... peccato che non sia gratuito e costi circa 30 euro:

      https://applian.com/order/order_RVC5
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Molti dei miei filmati li ho realizzati con Microsoft Expression Encoder 4 che permette di realizzare capture di gran qualità fino a 60 frame/sec a 50000 kbps e audio 16 bit a 48 khz e 256 kbps, l'ideale per non perdere manco un frame di un gioco. La suite si compone di uno Screen Capture a sé stante e di un editor separato per montare ed encodare il filmato. Youtube lo prende senza problemi e mantiene le performance. Non è gratis, ma mi pare ci sia anche la trial...

        Il DOSBox, inoltre, permette di realizzare video, per encodarli e riprodurli basta installare il codec incluso nell'installer.
        Ultima modifica di Bert; 07-09-2013, 12:44.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
          Molti dei miei filmati li ho realizzati con Microsoft Expression Encoder 4 che permette di realizzare capture di gran qualità fino a 60 frame/sec a 50000 kbps e audio 16 bit a 48 khz e 256 kbps, l'ideale per non perdere manco un frame di un gioco. La suite si compone di uno Screen Capture a sé stante e di un editor separato per montare ed encodare il filmato. Youtube lo prende senza problemi e mantiene le performance. Non è gratis, ma mi pare ci sia anche la trial...
          Interessante...

          A proposito della video capture a 60 fps, ho avuto modo di apprezzarla con l'AVI movie logging dell'emulatore Kega Fusion, ottimo punto di partenza per realizzare video poichè usa un codec lossless... ma poi non conviene comunque editarlo a 30 fps in vista del caricamento su YouTube? Non ne sono sicuro, ma credo che YouTube "livelli" ancora i video a 30 fps... a meno che questo limite di YT ora non esista più...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Una regola che seguo è appunto di grabbarli al massimo delle possibilità perché poi in fase di encoding mp4, avi o quant'altro perdono qualcosa, altrimenti avrei a che fare con file di centinaia di megabyte. Inoltre, Youtube gli rielabora per conto suo, una cosa che ho notato è che se mantengo i 60 frame, gli scrolling su youtube mi sembrano migliori, non scattano come nel caso dei 25 o 30 frames. Poi dipende dalle esigenze, se una macchina non raggiunge un simile limite è inutile scomodare tanti frame, come ad esempio il C64...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
              Una regola che seguo è appunto di grabbarli al massimo delle possibilità perché poi in fase di encoding mp4, avi o quant'altro perdono qualcosa
              Sì... questo è un principio generale che vale anche per la fotografia... d'altra parte la distinzione tra compressione lossy e controparte lossless dice già tutto . In ogni modo ho notato che il problema non è tanto lo spazio a disposizione, ma la lentezza dell'elaborazione dal momento che si ha a che fare con filmati a 60 fps. Sarà che ormai il mio PC va per i 2 anni, ma la differenza tra 30 e 60 fps in termini di velocità (lentezza) di editing è davvero notevole.

              Per quanto riguarda YouTube e la fluidità dei video... prima o poi farò un nuovo tentativo di caricamento di un filmato a 60 fps. In effetti l'ultima volta che ho provato risale ad un paio di anni fa e nel frattempo le cose sono migliorate...
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-12-2013, 19:28.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                l' altra sera con un video abbastanza lungo, circa 45 minuti, kega fusion mi ha impallato il computer fino all'inevitabile hard reset. Succede anche a voi? calcolate che ho un desktop i7 920 con 6 giga di ram

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
                  l' altra sera con un video abbastanza lungo, circa 45 minuti, kega fusion mi ha impallato il computer fino all'inevitabile hard reset. Succede anche a voi? calcolate che ho un desktop i7 920 con 6 giga di ram
                  Purtroppo il registratore di video embedded in Kega Fusion utilizza un "pesante" codec lossless denominato KGV1. I video avi sono registrati in formato 640X480 a 60 fps senza perdite e con un audio di qualità CD... ma poi editarli nel formato originario è pressochè impossibile (o almeno non ho idea di come fare). Da tre anni a questa parte per realizzare gameplay video del Mega Drive ( http://www.youtube.com/user/AlextheLioNet ) utilizzo il Sony Vegas per convertire i file avi con coded KGV1 registrati tramite il Kega Fusion in un formato "fruibile" (di solito uso il WMV con compressione minima e audio a 160 / 256 / 320 kbs). Poi tutto il montaggio lo faccio con i file WMV.

                  In generale registrare i video direttamente con il Kega Fusion è un po' complicato. Decisamente più facile la registrazione tramite un software di video capture (Replay Vide Capture, Fraps...).
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-02-2014, 14:57.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    In ogni modo e sempre a proposuto del Kega Fusion e della registrazione "interna" dei video:

                    http://www.fantasyanime.com/emuhelp/emuhelp_kfusion.htm


                    "5. Kega Fusion, unfortunately, records video in a format that you can't do anything with. You can't play it, edit it, or even upload it to YouTube. But what you can do is convert it to a format that you can do anything with! And you do so with WinFF ( https://winff.googlecode.com/files/W...in64-setup.exe ), a free video converter than can convert anything to anything else. Download & install it.

                    6. With WinFF open, click on the Add icon to add your AVI recording.

                    7. I recommend converting your AVI to Windows Media (WMV) format. WMV is the most compatible format on Windows and works well with Windows video editors. So choose WMV, WMV2 Generic, click the "..." to set a save location - as shown here.

                    8. To ensure a quality movie for video editing, bump up the quality to "5000" for 5 MB/s quality video; here's where you do it. People typically watch videos at 1-2 MB/s so 5 MB/s works great for an editing quality.

                    9. Click the Convert icon when you're ready to convert. That's it! Now do you want to edit your video? On Windows you have Windows Movie Maker to edit video (for free). And when you're done with your movie in it, you can transfer your movie directly to YouTube. It's easy! Once you finish your video, just go to Menu > Publish Movie > YouTube, as shown here.
                    "
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-02-2014, 16:21.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X