Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schermi Virtual Boy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Schermi Virtual Boy

    Chi ha un Virtual Boy sa che gli schermi prima o poi daranno problemi, inevitabilmente. Addirittura ci sono fondi di magazzino scoperti di recente in alcuni negozietti americani che già presentavano questo problema.
    Il problema deriva appunto dal fatto che ogni schermo non è realmente fissato al connettore, ma solo incollato. Colla che, tra l'altro, col passare del tempo tende a staccarsi, anche senza fare nulla.

    Putroppo anche il mio Virtual Boy sta mostrando segni di cedimento sullo schermo destro.
    Ho smontato la console ed effettivamente andrebbero saldati con dello stagno i contatti dello schermo in questione.
    Su Youtube si possono trovare vari filmati in cui ti spiegano come fare tale saldatura:



    Nonostante smontare la console sia stato semplice e nonostante non sia proprio un neofita delle saldature a stagno, non sono nemmeno così esperto e sicuro di me da cimentarmi in una cosa del genere. Il fatto è che utilizzare il saldatore su un cavo flat può implicare che si rovini per via del calore.
    Nel video linkato sopra sembra tutto molto semplice, ma secondo me non lo è.

    Le mia domande quindi sono: da chi mi conviene portare tale cavo flat per fare un tipo di saldatura simile? Qualcuno che ripara televisori dovrebbe esserne capace, voi che dite? Voi come avete fatto con il vostro Virtual Boy?

    #2
    Il mio fortunatamente (SGRAT, SGRAT) funziona ancora senza problemi e non ha segni di cedimento.
    Faccio una domanda / supposizione stupida... visto che il tutto era incollato non si più ri - incollare senza passare alla saldatura?

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da gaspanic Visualizza il messaggio
      Il mio fortunatamente (SGRAT, SGRAT) funziona ancora senza problemi e non ha segni di cedimento.
      Faccio una domanda / supposizione stupida... visto che il tutto era incollato non si più ri - incollare senza passare alla saldatura?
      Devi togliere la colla e reincollarlo con la colla a caldo. La colla conviene toglierla con la NaOH (più comunemente detta soda caustica) diluita in acqua e a caldo. A questo punto meglio saldare, no? Comunque il problema è che solo una questione di tempo, la colla vecchia di 10 anni si staccherà sempre e comunque dando problemi allo schermo.
      Per esmpio lo schermo sinistro del mio Virtual Boy funziona per bene, ma sono sicuro che anch'esso prima o poi darà segni di cedimento.

      Commenta


        #4
        Io ho più paura della soda caustica che del saldatore ..
        spero resista il VB... confido nella colla anni 90 =)

        Commenta


          #5
          Vabbè, ma a parte sperare che non accada, nessuno mi sa dire come fare?

          Commenta


            #6
            Devi usare flussante a secchiate, non toccare mai il cavo flat con il saldatore ma solo la palletta di stagno altrimenti fotti il cavo.
            Possibilemente usa un buon saldatore con controllo della temperatura per cercare di stare il più basso possibile, diciamo giusto la temperatura necessaria.

            Poi rimuovi lo stagno in più con la treccia dissaldante ben impregnata di flussante. Poi pulisci bene con alcol isopropilico (o il prodotto specifico per il tuo flussante)

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Devi usare flussante a secchiate, non toccare mai il cavo flat con il saldatore ma solo la palletta di stagno altrimenti fotti il cavo.
              Possibilemente usa un buon saldatore con controllo della temperatura per cercare di stare il più basso possibile, diciamo giusto la temperatura necessaria.

              Poi rimuovi lo stagno in più con la treccia dissaldante ben impregnata di flussante. Poi pulisci bene con alcol isopropilico (o il prodotto specifico per il tuo flussante)
              Capisco. Anche se non è impossibile considero questa operazione non alla mia portata. Tu quanto ci hai messo a fare questo tipo di saldatura sul tuo Virtual Boy?

              Commenta


                #8
                Il mio virtual boy? Mai neanche visto in una vetrina...
                Cmq per fare lavori analoghi direi che ci ho un messo un oretta.

                Commenta


                  #9
                  Capisco. Ma fai questi lavori anche su commissione?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da DaG Visualizza il messaggio
                    Capisco. Ma fai questi lavori anche su commissione?
                    Si, se ti serve un intervento contattami in PM

                    Commenta


                      #11
                      Ti mando adesso un PM unshe, prima non ho avuto il tempo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X