Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per la modifica 50/60HZ e region (un)lock dello Snes Pal

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    consigli per la modifica 50/60HZ e region (un)lock dello Snes Pal

    Ciao a tutti! dopo essermi informato un attimo sul forum ho deciso con un amico di darci dentro e di provare a modificare il mio super nintendo con la modifica che lo rende region free e con i grassi 60HZ!
    Ora, ho visto il video di Igorstellar con consigli su come fare un lavoro degno di questo nome però (visto i miei limiti) avrei bisogno qualcosa di più dettagliato prima di proseguire es:
    Che strumenti sono consigliati per alzare i piedini (microscopici!) dei processori?
    Che tipo di resistenza va messa tra i due interruttori (deviatori per essere precisini).
    Che diametro dei fili è consigliabile?
    Esistono guide fotografiche o video Step by Step di buona fattura per riuscire nell'intento?
    Grazie intanto per tutti coloro che sapranno aiutarmi e se esisteva già un post simile chiedo scusa per averne aperto un altro. (ho provato a cercare [ammetto, un po' svogliatamente] ma non ho trovato niente)

    #2
    Se hai già una certa dimestichezza, puoi seguire questa guida: http://www.mmmonkey.co.uk/console/ni...switches-1.htm

    Se nn hai mai modificato una console direi ke forse stai facendo il passo più lungo della gamba visto ke il snes probabilmente è la console più tosta da modificare!!
    Solitamente volendo procedere x gradi io ti consiglierei questa scala (dal più facile al più difficile imho):
    -nes
    -sega mega drive 1
    -sega master system 1
    -sega master system 2
    -sega mega drive 2
    -snes

    Commenta


      #3
      Non abbiamo molta dimestichezza nello specifico (abbiamo fatto piccole riparazioni di console ma poco di più) ma io e un amico siamo diplomati come periti elettrotecnici. Grazie mille per i consigli e la guida. Ora vedo di studiarmela per bene. eventualmente vi terrò aggiornati

      Commenta


        #4
        Quoto claudio, non é un lavoro semplice... anzi é un inferno.
        Dopodiché...

        PRIMISSIMA COSA scollega l alimentazione e accendi la console per far scaricare i condensatori.
        Apri lo snes e assicurati che non sia una versione 1 chip. Rimuovi completamente la scheda per operare piú agevolmente.
        Per sollevare i piedini utilizza un ago da cucito e un saldatore con la punta piú sottile possibile. Se osservi bene i piedini noterari che non occupano l intera superfice ma resta circa mezzo millimetro stagnato libero sulla scheda. Appoggia il saldatore in quell avanzo cosi da fondere lo stagno che salda il piedino alla scheda, contemporaneamente fai scivolare la punta dell ago dal retro del piedino, lato chip per capirci, verso l estremita cercando di collevarlo dalla scheda. Agisci una volta sul lato sinistro e una volta sul lato destro della scheda in modo da raddrizzarlo di volta in volta.
        Quando sará distaccato del tutto dalla scheda usa l asola dell ago per afferrare il piedino e sollevarlo un po, senza esagerare.

        Come filo non andrei sopra la misura 0,22.
        Come resistenza puoi usare quella che vuoi, piú piccola é e piú comodo sará collocarla tra i deviatori.

        In generale direi di stagnare prima i cavi e mai troppo per evitare di creare colate su gli altri piedini.

        Commenta


          #5
          prega che non sia una di quelle 1chip ... perché davvero i pin di quel cavolo di chip sono ancora più piccoli e fragili ...

          Commenta


            #6
            Si si è un doppio processore per fortuna. Grazie mille Unshe per le informazioni precise, era quello che cercavo! In settimana ci mettiamo le mani. Non vedo l'ora

            Commenta


              #7
              Ciao ragazzi! Ho un problema con lo snes modificato e non riesco a trovare una soluzione.

              Post modifica èabbiamo testato la console su un TV LCD Samsung collegandolo con un cavo scart del n64 ( quello classico che ti viene dato con la con la console per intenderci) ed il test ci ha dato un successo completo sia la lingua che la frequenza venivano modificati e i giochi partivano senza problemi. Oggi ricollego tutto e testo su 4 TV ( 3 tubo catodico e un LCD diverso da quello del primo test) ma niente da fare, mi fa schermo nero senza audio. Cambiando la frequenza vedo nel nero dello schermo una variazione ma niente di più mentre sul cambio lingua sembra proprio non passi segnale ( a segnale off lo schermo è blu). Provo con un cavo comprato tempo fa su eBay ma niente da fare mentre sullo snes originale Funziona tutto. ho provato anche con il collegamento via antenna ma il risultato è identico. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie ��

              Commenta


                #8
                la lingua?

                Commenta


                  #9
                  PAL ( tedesco)

                  Commenta


                    #10
                    no no..
                    dici di avere un interruttore per scegliere la lingua.. ma non ha senso sulllo snes, magari sul megadrive.
                    CMq confronta quello che hai fatto con questa guida:

                    Commenta


                      #11
                      Lo switch lingua cambiava la lingua da inglese a giapponese. Comunque grazie mille

                      Commenta


                        #12
                        o ti stai confondendo, o stai parlando di qualcosa che non conosco.
                        In entrambi i casi: a cosa è collegato quello switch?

                        Commenta


                          #13
                          si, mi ero confuso. Il secondo switch a detta del mio amico serve per far partire i giochi in jap. Vedo di farmi prestare il cacciavite, faccio le foto di tutto l'ambaradan e le posto qui così che possiamo capire il problema.
                          Scusate le imprecisazioni

                          Commenta


                            #14
                            Questa è la guida che ha seguito il mio amico durante le opere di lavorazione (il grosso del lavoro non l'ho seguito direttamente).

                            Commenta


                              #15
                              si è la modifica classica uguale a quella della guida che ti ho linkato io, probabilmente ne è una copia...

                              Cmq in attesa delle foto ti consiglio di leggere e studiare la modifica dal link che ti ho mandato, cosi capirai esattamente di cosa si tratta e, se non riesci a trovare l errore da solo, avremo comunque un linguaggio comune che ci permetterà di capirci a vicenda.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X