Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(Amiga 1991) Hunter: Il "padre" di Grand Theft Auto e degli Open World?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    (Amiga 1991) Hunter: Il "padre" di Grand Theft Auto e degli Open World?

    Salve amici, volevo discutere con voi di questa piccola perla, probabilmente qualcuno lo conoscerà chi no, quello che vi voglio presentare è Hunter.

    http://www.recordedamigagames.orgPlayed By: einoThis is the Hunter mission (aka General's Head, aka Adventure game). Remaining ones are action focused (destr...


    Che ne pensate? ci avete mai giocato? credo (magari mi sbaglio, felice di essere smentito) che sia stato uno dei primissimi giochi (se non il primo) a vantare un "vasto" (per quei tempi...ma credetemi, ad esplorare tutta la mappa ci vuole qualche ora) ambiente Tridimensionale con la possibilita di utilizzare i piu disparati mezzi (ci sono mountain bike, diversi modelli di elicotteri e carriarmati! diversi tipi di macchine, camion, autoambulanza e addirittura il windsurf!), stile Grand Theft Auto!
    A mio avviso come Alone In The Dark ha inaugurato il genere dei Survival Horror, credo che questo gioco potrebbe essere considerato come il padre spirituale del Free Roaming! che ne dite?

    #2
    Gioco interessante, che non conoscevo, datato addirittura 1991 e sicuramente un antenato degli open world 3D ma non il primo. nel 1989 la Spectrum HoloByte pubblicò per DOS, Macintosh e NEC PC-9801, un altrettanto stupefacente (per l'epoca) open world free roaming di nome Vette! in cui si poteva girare in lungo e in largo una fedele rappresentazione di San Francisco. Se c'è qualcuno del forum che riesce a trovare qualcosa ancora prima di questo Vette! possiamo usare questo topic per scavare nelle origine del genere.

    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Conoscevo Hunter per averlo visto a suo tempo su un Amiga di un "amigo"... da possessore di Atari ST mi era venuta una mezza idea di comprarlo (fu sviluppato per entrambi i sistemi e, come sempre accedeva per i titoli poligonali, su ST è graficamente identico), ma poi rinunciai... troppo "sperimentale" per i miei gusti (ricordo che pensai la stessa cosa anche per RoboCop 3 -Amiga / Atari ST e PC MS-DOS-... ma non tanto perchè fosse sperimentale sul gameplay, quanto per l'audace utilizzo della grafica poligonale).

      In ogni modo lo avevo già menzionato quì... nel topic sui "precursori", dedicato appunto agli ipotetici "padri (o per lo meno antenati) dei...":

      https://www.retrogaminghistory.com/sh...fuga-in-avanti


      Hunter (3D action-adventure - Activision - 1991 - Amiga / Atari ST - http://www.atarimania.com/game-atari...nter_9592.html ) - Interessante action-adventure in grafica poligonale flat shaded che si contraddistingue per un innovativo gameplay sandbox-style con un'ampia varietà di azioni possibili e un gran numero di mezzi utilizzabili. A grandi linee lo si potrebbe considerare un precursore a 16 bit dei GTA tridimensionali:



      Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-12-2013, 00:07.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Questo Vette! non lo conoscevo! devo provarlo assolutamente previo Doxbox! il problema è che non ricordo gli script che servono per far partire i giochi -_-

        Commenta

        Sto operando...
        X