Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PSX su tv led

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PSX su tv led

    Ciao a tutti.
    Ho da poco ritirato fuori dalla sua scatola, la mia vecchia psx (non la one, ma proprio la psx ciccia)e ho riprovato alcuni titoli sul mio LED 32 full hd....a momenti rimettevo.
    Nell'era delle tecnologie, esiste un qualche upscaler o scatolozza o altro, che mi permetta di avere una buona resa visiva?Premetto che la mia psx è PAL version(anche se poi può leggere tutto).
    Ho tanti videogame e mi dispiace farle fare la fine di una vecchia console non usata, solo perchè si vede in maniera pessima.
    Come cavo ho uno scart rgb, quindi sulla vecchia 14'' era un gioiello
    Ho anche una psone con lcd, ma volete mettere quello schermino(che comunque ha un audio impressionante) e un bel 32???
    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

    #2
    Ricordo quando ho provato a collegare la ps2 con il cavo composito al mio 40"...grandi risate! Mi domando anch'io se c'è un modo per avere una grafica decente sui nuovi tv anche con le vecchie console, oppure non resta che continuare ad usare le tv a tubo catodico...
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Argomento interessante, tempo fa avevo cercato degli scaler faroudja ma il loro prezzo era proibitivo.
      Poi inevitabilmente ci sarebbe una certa latenza nel segnale video che viene processato. Finchè sono pochi millisecondi va bene ma se sono tanti può andar bene nell'ambito home theater ma nel gaming no.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
        Argomento interessante, tempo fa avevo cercato degli scaler faroudja ma il loro prezzo era proibitivo.
        Poi inevitabilmente ci sarebbe una certa latenza nel segnale video che viene processato. Finchè sono pochi millisecondi va bene ma se sono tanti può andar bene nell'ambito home theater ma nel gaming no.
        Visto il prezzo di questi scaler la cosa più conveniente resta utilizzare un pc ed un emulatore, che spesso permette di utilizzare filtri grafici, antialiasing e miglioramenti vari, senza contare l'uscita hdmi nativa. Forse non il massimo per un retrogamer DOC, ma quantomeno la possibilità più economica e più efficace (no lag)
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          Oppure usare la console su un vecchio CRT, cosa che, se non si hanno problemi di spazio, è di gran lunga la soluzione migliore.

          Commenta


            #6
            con la dovuta pazienza verso la corretta costruzione dei cavi rgb il king è XRGB-mini Framemeister

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da GFS Visualizza il messaggio
              Oppure usare la console su un vecchio CRT, cosa che, se non si hanno problemi di spazio, è di gran lunga la soluzione migliore.
              Originariamente inviato da unshe
              con la dovuta pazienza verso la corretta costruzione dei cavi rgb il king è XRGB-mini Framemeister
              mi sembra un pò cara come soluzione quella dell'XRGB-mini, comunque inizialmente io tenevo collegato tutto all'LCD, ma ho avuto "fortuna" avendo un 32 pollici Panasonic (IMHO ha un bell'upscaler) e mi sono sempre trovato bene per il gaming di vecchia fattura; in seguito ho tagliato la testa al toro ed con un pò di annunci online ho trovato un Sony CRT 28 pollici a 30€ tenuto molto bene;

              c'è poco da fare, anche se alcuni LCD sono più orientati per il gaming, per le vecchie soluzioni vale il CRT, punto.

              Commenta


                #8
                crt

                poi con XRGB-mini Framemeister

                vai bene anche
                https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  con la dovuta pazienza verso la corretta costruzione dei cavi rgb il king è XRGB-mini Framemeister
                  Sicuramente è un ottimo prodotto. Però 400 € sono tanti...

                  Commenta


                    #10
                    Effettivamente si trova anche meno(tipo 300 max), però non avrei voluto spendere più di 50 euro, quindi nulla da fare.....io al massimo ho un 14'' Mivar CRT, ma ogni tanto, si spegne da solo(a seconda di che posizione ha la scatoletta davatti al televisore, con dentro i pulsanti....sicuramente un contatto o qualcosa, ma io non me ne intendo).
                    Io ho trovato prodotti su ebay tipo questi:



                    dite che sono SOLO semplici convertitori e quindi l'immagine resta pessima?(mi riferisco agli articoli "scart to hdmi")
                    Ho notato che in Italia, gli stessi prodotti vengono circa il doppio....
                    Ultima modifica di Ipman; 26-12-2013, 11:21.
                    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                    Commenta


                      #11
                      Ke io sappia al momento nn esistono LCD ke possono dare la resa visiva dei vecchi crt.
                      Le soluzioni sono 2: un bel crt se si ha spazio in casa oppure accontentarsi degli emulatori ke hanno la possibilità di usare i filtri grafici.
                      Sarebbe bello se un giorno facessero un LCD ke emula il crt

                      Commenta


                        #12
                        non me ne intendo molto di questi ultimi, ma se sono semplici convertitori prendono pari pari il segnale com'è in ingresso e cambiano solo l'output, non migliorando niente, anche se ho visto che alcuni hanno la scritta "upscaler", ma da quì a testarne la bontà ce ne vuole...
                        IMHO la soluzione più semplice ed indolore è mercatino o sito di annunci online, un bel CRT e passa la paura (almeno pensioni il glorioso Mivar)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
                          mi sembra un pò cara come soluzione quella dell'XRGB-mini, comunque inizialmente io tenevo collegato tutto all'LCD, ma ho avuto "fortuna" avendo un 32 pollici Panasonic (IMHO ha un bell'upscaler) e mi sono sempre trovato bene per il gaming di vecchia fattura; in seguito ho tagliato la testa al toro ed con un pò di annunci online ho trovato un Sony CRT 28 pollici a 30€ tenuto molto bene;

                          c'è poco da fare, anche se alcuni LCD sono più orientati per il gaming, per le vecchie soluzioni vale il CRT, punto.
                          per curiosità che modello hai di panasonic?

                          te lo chiedo perchè ne ho visti più di un paio che invece di shiftare orizzontalmente semplicemente l immagine addirittura ne tagliano una striscia, in particolare usando il Csync invece del composito per la sincronia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            per curiosità che modello hai di panasonic?

                            te lo chiedo perchè ne ho visti più di un paio che invece di shiftare orizzontalmente semplicemente l immagine addirittura ne tagliano una striscia, in particolare usando il Csync invece del composito per la sincronia.
                            Il modello ho difficoltà a confermartelo (per lavoro sono fuori Italia adesso), comunque è un Viera 32 pollici LCD abbastanza vecchiotto (ma a me va ancora benissimo), mi pare di averlo preso nel 2008/2009; con console vetuste non mi ha mai dato nessun problema a riguardo, tranne che sul Dreamcast avendo un Sync che il mio Panasonic non riusciva ad acchiappare


                            Aggiornamento: dovrebbe essere questo, da quello che mi ricordo della sigla ed anche dell'aspetto

                            Scopri i prodotti Panasonic: TV Led, Fotocamere, Elettrodomestici, Audio, Cura della persona, Cordless. Una vita migliore in un mondo migliore.

                            Commenta


                              #15
                              grazie, efettivamente erano modelli più nuovi quelli che ho visto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X