Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo Geo AES: ennesimo consiglio sull'acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Neo Geo AES: ennesimo consiglio sull'acquisto

    Signori, buongiorno..
    Leggendo qua e la un'idea me la sono fatta, anche se qualche dubbio mi resta, soprattutto perchè parliamo di una console decisamente costosa, per cui sarebbe il caso di andare a colpo sicuro, dico io..
    Tra le varie AES che ho trovato sulla Baia a cifre più o meno coerenti col mercato odierno, ne ho trovata una in Giappone a poco meno di 170€, con la relativa 50tina di euri di spedizione (sperando che ti vada bene alla dogana..), non boxata, lo stick un po' consunto (le solite crepette sulla sfera e scritta NG sbiadita), ma soprattutto 2 odiosissimi adesivi: uno sopra la slot memory card, l'altro lungo la slot delle cartucce (probabilmente nulla che con un po' di calma non si possa togliere per bene, ma è sempre un lavoro rischioso, a mio avviso [graffi], e dalle foto non riesco bene a capire la "consistenza" degli adesivi).
    Il motivo del mio interesse anche se le condizioni non sono immacolate è il seriale decisamente basso (004192).
    Mi piace collezionare, per cui meglio sono messe meglio è, solo che mi sono riproposto di non spendere capitali per acquistare console perfette, il mio gusto è trovare anche l'occasione..
    Per questo vi chiedo: è utile impuntarsi solo perchè il seriale è molto basso (qualità video migliore e poi.. c'è più fascino..) ma la console ha qualche difetto estetico che non so se riuscirò a migliorare, o forse, per 220€ circa è meglio guardare qualcosa di messo meglio, magari boxato, anche se con un seriale più alto?
    Ultima cosa: questo sarebbe il mio primo passo sul Neo Geo; la comprerei sia per collezione che per giocare, anche se so che poi acquistare i giochi è peggio che acquistare la console..
    ..ma con un po' di pazienza..
    Grazie a tutti..
    ..eppure sono vivo...

    #2
    Hitjapan ne vende altri boxati, punterei su quelli e soprattutto è piuttosto disponibile ad accettare le proposte.
    Come è già stato detto, si può modificare l'uscita video, specie sulla 6°revisione, e ne esce un segnale migliore che sulle prime.
    Consiglierei sempre una console boxata (se è la prima, non un muletto) soprattutto quando non si è troppo convinti, sarà più facile rivenderla se decidessi di abbandonare il progetto.

    Per il discorso giochi dipende sempre da cosa vuoi portarti a casa e dal tuo budget, ci sono ottimi affari come Kof'98 e Real Bout Special che per un'ottantina di euro valgono alla grande l'esperienza, poi molti classici come Samurai Spirits, FF Special e Aof li prendi con un tozzo di pane...
    Certo che se ti impunti sugli Slug, Blazing Star e Neo Turf Masters allora meglio lasciar perdere in partenza e puntare a una MVS consolizzata...

    Commenta


      #3
      ..spero che Hit-Japan sia disponibile alle proposte d'acquisto tanto quanto non lo è nel mandare foto un po' più dettagliate (non che non ci siano, ma a mio avviso riguardo i difetti potevano fare meglio, o magari venirti incontro mandandotene un paio in privato)..
      Cmq, ho sempre pensato anch'io ad una boxata, perchè almeno per questa ci tenevo, e l'unica cosa che mi ha fatto titubare e il seriale bassissimo (per lo meno rispetto a quelle che vedo in giro).. e anche un po' per il prezzo non eccessivo..
      Per i giochi sono decisamente più da picchiaduro, e ad essere sincero il primo che prenderei, a livello affettivo, è Art of Fighting..
      Infine per il discorso modifiche, ho mod. un Mega Drive, un Master System, ma non ho ancora guardato nulla riguardo le mod. dell'AES, soprattutto riguardo la semplicità di esecuzione, visto che sono ancora poco esperto e tutto vorrei meno che far caxxxte..
      Ora ci do un occhio..
      ..eppure sono vivo...

      Commenta


        #4
        Se compri la console per collezionismo il seriale basso non ti serve ma sarebbe più utile trovare un box messo al meglio. Se la compri anche per giocarci, trova un compromesso (un sistema tenuto bene o discretamente) ma attrezzati per un avere il set up migliore possibile considerando che comunque lo userai (suppongo) su un tv moderno che fa perdere tanta qualità alle immagini di un sistema vetusto come il NG. In questo secondo caso il seriale non va mai preso in considerazione perché indipendentemente dal suo numero la console va modificata da tecnico di fiducia per rendere al meglio, e questo significa ottenere un NG AES trasformato in un mvs.

        Commenta


          #5
          Detta così sembra che il seriale conti poco in entrambe i casi: ti dirò, un filo di collezionismo c'è, di solito tendo sempre a ricercare articoli un po' meno recenti se riesco, ma ad essere sincero non la prendo come ragione di vita, e il mio scopo alla fine sarebbe quello di avere una console in buone condizioni, magari col suo box, con la quale in futuro potrò giocare al meglio..
          Ma tanto per capirci, c'è un seriale al di sopra del quale non andresti? anche per motivi riguardanti altri componenti o prestazioni a parte il video, o con un paio di mod. diventano tutte uguali?
          Per quanto riguarda la tv, la attaccherei sulla tv che rende meglio con la connessione migliore possibile, di solito cerco di far così:
          ho delle TV CRT e LCD (fullHD e HDready, che a dir la verità non va male nemmeno con la DC), un monitor CRT e uno LCD, se mi indichi la connessione migliore che si può ottenere da un'AES penso di poterla fare..
          Per quanto riguarda il tecnico di fiducia.. ecco lì non saprei proprio dove sbattere nell'eventualità, anche per questo ho sempre cercato di arrangiarmi da solo..
          ..eppure sono vivo...

          Commenta


            #6
            Intanto dai un'occhiata a questa guida http://nfggames.com/games/neorgb/, poi cerca le guide di mmmonkey

            Commenta


              #7
              Le guide di mmmscimmia le conosco bene, se non c'erano quelle a quest'ora o giocavo a 50hz o bruciavo qualcosa..
              Cmq dall'interessante guida che mi hai passato (in effetti, potevo cliccare su "one"..) mi sembra di capire che la cosa è addirittura un po' più complicata di quello che pensavo (o forse dovrei dire un po' più confusa)..
              Se da un lato mi disturberebbe leggermente pagare 400€ una console con seriale superiore al 200.000 (anche se per lo più in giro ne trovi tra 100 e 200mila, ma il prezzo grossomodo è quello, o di poco inferiore, per quelle boxate), dall'altro vedo e capisco che "vai di mod. e passa la paura"..
              ..e la mod. non mi sembra nulla di trascendentale (http://www.mmmonkey.co.uk/console/neo/video.htm)..
              Sarà che nella mia testa modificare 30€ di Mega Drive (che mi è riuscito più che bene) è una cosa, 300 e passa euri di AES è un'altra, per questo mi sono fatto qualche remora..
              Tra l'altro ho visto in giro anche mod. che implementano l'uscita Component e/o S-video, voi che ne pensate?
              Valide ma complicate (sopratttutto per mani poco esperte), o meglio affidarsi al buon vecchio RGB che da soddisfazioni da una vita?
              ..eppure sono vivo...

              Commenta


                #8
                Il component è una fissazione degli americani, perché le loro tv non avevano la scart, in Europa non ci porterebbe grossi benefici.
                Personalmente, un AES non moddato non è poi così inguardabile su un CRT di modeste dimensioni, una volta moddato però non torneresti indietro. Se proprio hai paura puoi chiedere a Capoz o Ground Zero di farlo per te, hanno una grande esperienza.

                Commenta


                  #9
                  Ti quoto in pieno, ho sempre pensato anch'io che il Component per questo tipo di console sia.. diciamo.. più la fatica del gusto (magari mi sbaglio, chi ne sa di più mi corregga) e penso anche che in realtà noi tendiamo sempre a parlare di perfezione, o cmq della massima resa possibile in base ai mezzi odierni, che però sono obbiettivamente un altra cosa..
                  Direi che il meglio è il meglio, ma non vorrei che tutto si traducesse in una storpiatura o in una forzatura..
                  Penso anch'io che se la prendo e l'attacco "dritto per dritto" non rimango deluso di certo, al limite cercherei di ottenere il meglio da lì in poi..
                  ..eppure sono vivo...

                  Commenta


                    #10
                    Ok, l'acquisto è stato fatto..
                    Alla fine di euri ne ho spesi 236, sempre in Jap, però con box (onestamente messo non benissimo, anzi)e istruzioni.. La console è cmq messa meglio dell'altra e soprattutto lo stick è senza crepe (so che si può cambiare la sfera, ma volevo restasse più originale possibile..) e non è sbiadito.. Mi sono deciso perchè da un lato ero stanco di confrontare prezzi per capire che sulla Baia se vuoi qualcosa di (non sempre, in realtà) messo meglio l'esborso supera spesso e volentieri i 300 o 400€ e onestamente non volevo arrivare a tanto..
                    Ora attendo, poi vedrò se ho fatto bene o male (nel frattempo accetto commenti..)..

                    Solo che oggi pensavo, spronato sia dalle vostre considerazoni che dalla mia voglia di provare a raggiungere un obbiettivo che mi darebbe parecchie soddisfazioni personali (tra l'altro sono in cassa integrazione: dovrò pur tenermi impegnato...), all'MVS consolizzata: guardando qua e là non mi sembra una cosa così proibitiva da realizzare anche per me che non sono certo un tecnico (correggetemi pure, nel caso), però mi chiedevo se qualcuno mi potesse indicare, che so, un tutorial che mi guidi un passo alla volta alla sua realizzazione, e che mi spiegasse la differenza tra le varie schede madri che vedo sulla Baia (mv-1fz, mvh-1, ecc) e conseguentemente quale conviene acquistare, visto che mi sembra che i prezzi cambino anche in base a quello..
                    Insomma, vorrei cominciare un "viaggio" che non so quanto possa essere lungo e complicato, ma mi piacerebbe affrontarlo un po' alla volta anche grazie al vostro più che prezioso aiuto..
                    ..eppure sono vivo...

                    Commenta


                      #11
                      Posto un paio di link, tanto per far capire a cosa si riferiscono i miei dubbi:

                      Questa è una delle tante:
                      http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-...item2587cefd6a

                      E questa è un'altra:
                      http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-...item58a9da095f

                      ..e intanto grazie..
                      ..eppure sono vivo...

                      Commenta


                        #12
                        Dunque..
                        Ho acquistato la scheda madre, e ora sto guardando per i connettori vari..
                        Visto che ho bisogno di qualche consiglio e/o delucidazione, ma non stiamo più parlando di AES ma di MVS, col benestare della direzione aprirei una nuova discussione nella sezione "Hardware"..
                        ..eppure sono vivo...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                          Dunque..
                          Ho acquistato la scheda madre, e ora sto guardando per i connettori vari..
                          Visto che ho bisogno di qualche consiglio e/o delucidazione, ma non stiamo più parlando di AES ma di MVS, col benestare della direzione aprirei una nuova discussione nella sezione "Hardware"..
                          vai pure
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            Scusa che non ti ho più risposto, sono sempre rimasto sull'AES. Da quello che sapevo una buona scelta è l'MVS a 2 slot, piuttosto semplice e affidabile. Quelle a 1 slot si prestano a elaborazioni più ardite, ma una versione ha una rogna con una batteria a tampone (assente su altre mobo). Comunque troverai molte informazioni e persone sicuramente più informate in merito.

                            Commenta


                              #15
                              anche la MVS 2 slot ha la batteria tampone ....


                              Store your photos and videos online with secure storage from Photobucket. Available on iOS, Android and desktop. Securely backup your memories and sign up today!
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X