Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metal Slug emulato su Atari Falcon030

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Metal Slug emulato su Atari Falcon030

    ... (su segnalazione di Igor) ovvero della serie: lo facciamo davvero soffrire quel povero Motorola 68030 (e infatti l'emulazione è molto lenta e abbastanza "glitchosa"... ma si tratta pur sempre di un computer che ha esordito nel 1992...):



    "It's slow and has still graphic glitches but the emulator runs so far quite well.

    The video shows the NEO GEO game Metal Slug running on an Atari Falcon 030. The Falcon is a stock Falcon running at 16 MHz and has 14 MB RAM equipped.

    Actually the emulator binary is in fact only about 8 kB in size and also only the NEO GEO BIOS was patched at three addresses to get it through the initialisation process. Please note that the game is playable but the huge graphics memory requirement makes it hard to fit all the graphics within 14 MB (Metal Slug uses 16 MB of graphics alone)
    ."

    http://www.atari-forum.com/viewtopic...al+slug+falcon


    Di seguito le specifiche dell'Atari Falcon 030 ( http://www.old-computers.com/museum/...asp?c=125&st=1 ):

    NAME - FALCON 030
    MANUFACTURER - Atari
    TYPE - Home Computer
    ORIGIN - U.S.A.
    YEAR - 1992
    CPU - Motorola MC68030
    SPEED - 16 MHz (68030) / 32 MHz (56001)
    CO-PROCESSOR - optional FPU (Motorola 68882)
    RAM - 4 MB (up to 14 MB)
    ROM - 512 KB
    TEXT MODES - 40 or 80 chars. x 25 lines (bitmapped graphics)
    GRAPHIC MODES - ST Modes, TT Modes, VGA (640 x 480), True Color.
    COLORS - Two modes : 16 / 15 bit with True color mode or 262144 with paletted mode
    SOUND - 8 channel 16 bit PCM audio system
    I/O PORTS - RGB, VGA, PAL, DSP, SCSI, Stereo IN/OUT, Midi (2), LocalTalk, Cardridge, RS232c, Centronics, Analog Joystick (2), Digital Joystick (2), 68030 Bus
    BUILT IN MEDIA - 3.5'' FDD and 2.5'' IDE hard disk (44, 65 or 80 MB) depending models.
    OS - TOS + GEM
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-01-2014, 00:56.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    ah! Quindi girerebbe tramite un emulatore dedicato? Beh... Tanto di cappello, allora! All'inizio pensavo si trattasse di una versione del Mame basata su librerie multi piattaforma SDL, ma leggendo nel forum non mi pare il caso.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
      All'inizio pensavo si trattasse di una versione del Mame basata su librerie multi piattaforma SDL
      Non abbastanza "light" a quanto pare... in ogni modo già con un "emulator binary is in fact only about 8 kB in size" è quasi incredibile che giri (ovviamente a stento) su un sistema con un MC68030 e 14 MB di RAM...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Già, purtroppo la famiglia 680x0, non è particolarmente indicata per questo genere di scopi. Al di là dei PowerPC, ibridi risc di Motorola e IBM, si riesce ad avere delle prestazioni interessanti, analoghe cioè ai vecchi Pentium, solamente col 68060. In genere, mi pare venisse montato su alcune schede acceleratrici, almeno su Amiga, ma non saprei per quanto riguarda la controparte Atari. Comunque non toglie, che il risultato sia sorprendente, anche perché ricordo come l'emulazione del Neo-Geo sul PC, in MS-Dos, almeno inizialmente, avesse messo sotto stress le cpu del periodo, mi sembra gli ultimissimi Pentium o i primi Pentium 2. In particolare il Rage, il primo ad emularlo, aveva delle prestazioni decenti solamente senza il sonoro, fortuna volle poi che l'evoluzione delle cpu x86 sia continuata fino agli attuali multicore. Senza scordare poi, che ci volevano anche delle schede video veloci, capaci di supportare lo standard Vesa/Vesa2 magari tramite il mitico univbe del Scitech Display Doctor. Senza questo, ad esempio, lo Snes9x non faceva vedere le trasparenze/sfumature dello sfondo del Super Nintendo. Insomma, c'era da sbattersi anche sul PC, benché poi con le versioni Windows sia finalmente arrivata la comodità.

        Commenta


          #5
          tanto per stare in tema .. sempre sula stessa macchina è stato fatto ....
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
            ricordo come l'emulazione del Neo-Geo sul PC, in MS-Dos, almeno inizialmente, avesse messo sotto stress le cpu del periodo, mi sembra gli ultimissimi Pentium o i primi Pentium 2. In particolare il Rage, il primo ad emularlo, aveva delle prestazioni decenti solamente senza il sonoro, fortuna volle poi che l'evoluzione delle cpu x86 sia continuata fino agli attuali multicore. Senza scordare poi, che ci volevano anche delle schede video veloci, capaci di supportare lo standard Vesa/Vesa2 magari tramite il mitico univbe del Scitech Display Doctor. Senza questo, ad esempio, lo Snes9x non faceva vedere le trasparenze/sfumature dello sfondo del Super Nintendo. Insomma, c'era da sbattersi anche sul PC, benché poi con le versioni Windows sia finalmente arrivata la comodità.

            Ricordo di avere visto il Rage per la prima volta solo nel 1999, quando avevo appena comprato un PC Pentium III 450... ovviamente con questo processore è una Riva TNT2 Ultra andava benissimo (per un periodo, però, non venivano emulati i raster effects). Viceversa alcuni emulatori Mega Drive per Windows vincolavano ancora ai 22 Khz per l'audio per poter girare a 50/60 Hz.

            Quando avevo il K7 facevo già girare senza problemi il Magic Engine
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              tanto per stare in tema .. sempre sula stessa macchina è stato fatto ...

              Argomento interessante a quanto vedo...

              http://www.atari-forum.com/viewtopic.php?t=24111
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Altro video relativo al progetto esposto quì: http://www.atari-forum.com/viewtopic.php?f=68&t=25780 ...Last Resort (NEO GEO) emulated on the Atari Falcon 030 (16 MHz, 14 MB RAM)

                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  il FALCOM era una macchina diversa dal solito ST
                  era una macchina prodotta con grande sforzo economico e tecnico da parte di atari

                  sono felice di vedere FINALMENTE qualcosa che la spremi un bel poco
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    si' ...ma questa "sofferenza" mi fa soffrire!! :P

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                      si' ...ma questa "sofferenza" mi fa soffrire!! :P
                      Vero... ma nelle info del video si specifica "please consider this demo as a proof of concept only"
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        ancora... Top Hunter emulated on the Atari Falcon 030 (16 MHz, 14 MB RAM)

                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X