Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supercic Flickering @60hz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Supercic Flickering @60hz

    Ciao a tutti sono nuovo,
    ho un super nintendo PAL con modifica Supercic, i giochi sono perfetti nella modalità nativa il problema si presenta quando metto lo switch a 60hz. L'immagine presenta una specie di flickering/burining (lineette che si muovono, non precisamente come descriverlo hehe) che è veramente fastidioso. Con un cavo scart rgb generico per snes/64 la cosa diminuisce di molto e l'immagine è veramente buona, ma resta sempre sempre uno "strato/livello" di disturbo che si sovrappone all'immagine.
    Questo testato su crt Hitachi dove ho avuto diverse console con rgb@60hz senza problemi, inoltre lo ho provato su un sony lcd bravia dove sono riuscito a diminuire questo effetto grazie al "noise reduction" della tv stessa con ulteriori buoni risultati… ma non scompare del tutto.
    Da profano chiedo: può essere un problema che si può attribuire alla modifica o al cavo che sto utilizzando?
    Grazie

    #2
    te lo fa solo con alcuni giochi pal, giusto ?

    Commenta


      #3
      ciao ho solo 2 giochi e sono pal, DCK2 e DCK3

      Commenta


        #4
        bisognerebbe capire bene qual è esattamente il difetto in questione , cmq..

        a) alcuni giochi pal forzati a 60hz creano artefatti visivi.
        b) Il cavo che usi potrebbe essere stato costruito coi piedi, tanto più che un cavo rgb che dice di essere anche per N64 ha di per se poco senso considerato che va costruito diversamente in base alla modifica rgb che è stata fatta alla console.
        c) Non credo proprio che la modifica possa di per se influire, o è fatta bene e funziona oppure non funziona del tutto.

        Commenta


          #5
          Ciao unshe, sono un paio di giorni che sto girando questo forum è ho l'impressione (da alcuni indizi) che il nintendo in questione lo ho comprato da te correggimi se sbaglio ( sono in provincia di treviso)
          comunque il "difetto" come ho cercato di spiegare è una sorta sfarfallio delle immagine a righette che si muovono in maniera trasversale lungo lo schermo. per quanto riguarda il cavo lo ho comprato qua http://www.emere.es/epages/218543.sf.../8432690013305, ripeto funziona bene in 50hz ma quando forzo i 60hz comincia lo sfarfallio.

          Commenta


            #6
            Allora ciao Alessandro!

            E allora siamo certi che la modifica è fatta bene :P
            Hai voglia di aprire il connettore del cavo scart cosi vediamo che componenti troviamo. Qualche foto da varie angolazioni sarebbero l ideale.

            Per caso hai un altro alimentatore dello snes o del nes per fare una prova?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Allora ciao Alessandro!

              E allora siamo certi che la modifica è fatta bene :P
              Hai voglia di aprire il connettore del cavo scart cosi vediamo che componenti troviamo. Qualche foto da varie angolazioni sarebbero l ideale.

              Per caso hai un altro alimentatore dello snes o del nes per fare una prova?
              Ciao haha
              Il connettore scart è praticamente saldato non ho idea di come aprirlo, qualche suggerimento?
              No, non altri alimentatori ma che ruolo avrebbero in questa situazione?

              edit alcune foto della scartsc1.jpgsc2.jpgsc3.jpgsc4.jpg
              Ultima modifica di mmsn23; 11-04-2014, 15:49.

              Commenta


                #8
                Intendevo di aprire solo il connettore che va alla tv, esattamente come hai fatto.

                Come immaginavo il cavo rgb non è per snes ne per n64 ne per nulla.
                Per andare bene sullo snes mancano 4 resistenze da 75ohm collegate tra R,G,B, Composito e massa.
                E quel condensatore non dovrebbe proprio esistere.
                In più la resistenza che fa da ponte tra il pin 8 e il pin 16 è troppo esposta al rischio di fare contatto qua e la.
                Insomma difficile fare peggio di cosi...

                Per l alimentatore effettivamente non ha un grande senso pensare che abbia problemi. Solo che io tengo tutti gli alimentatori in uno scatolo e quando invece moddo la console uso un alimentatore che tengo in zona tavolo da lavoro. Avendo provato approfonditamente la console con quest ultimo magari nella prova finale del tutto (quando testo tutti i pezzi che devo spedire assieme) non ho guardato con la dovuto cura se a 60hz c'era qualche problema visivo. Comunque non credo visto che gli alimentatori che tengo nello scatolo li testo bene prima di conservarli e sopratutto a 50hz fila tutto liscio. Quindi si, lo escluderei..

                Commenta


                  #9
                  A prima occhiata sembrerebbe un cavo per snes ntsc..

                  Commenta


                    #10
                    Pongo solo una semplice domanda : questi "problemi" video sono presenti solo con la mod switchless (quindi con il supercic) , oppure si hanno anche con la classica mod con gli switch (intendo in generale, al di là di qualche specifico gioco...) ?
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #11
                      generalmente, questi problemi non ci sono proprio...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Intendevo di aprire solo il connettore che va alla tv, esattamente come hai fatto.

                        Come immaginavo il cavo rgb non è per snes ne per n64 ne per nulla.
                        Per andare bene sullo snes mancano 4 resistenze da 75ohm collegate tra R,G,B, Composito e massa.
                        E quel condensatore non dovrebbe proprio esistere.
                        In più la resistenza che fa da ponte tra il pin 8 e il pin 16 è troppo esposta al rischio di fare contatto qua e la.
                        Insomma difficile fare peggio di cosi...

                        Per l alimentatore effettivamente non ha un grande senso pensare che abbia problemi. Solo che io tengo tutti gli alimentatori in uno scatolo e quando invece moddo la console uso un alimentatore che tengo in zona tavolo da lavoro. Avendo provato approfonditamente la console con quest ultimo magari nella prova finale del tutto (quando testo tutti i pezzi che devo spedire assieme) non ho guardato con la dovuto cura se a 60hz c'era qualche problema visivo. Comunque non credo visto che gli alimentatori che tengo nello scatolo li testo bene prima di conservarli e sopratutto a 50hz fila tutto liscio. Quindi si, lo escluderei..
                        Ok ho capito che non si tratta di un cavo rgb…
                        Altra cosa: l'alimentatore, ho notato che si scalda stando solo attaccato alla presa, senza console connessa.
                        Se mi dici che non hai controllato con dovuta cura se a 60hz c'era qualche problema io giustamente te lo spedirei così mi fai un check completo stavolta, fai conto che con gli rca il flickering @60hz è ingiocabile. tu con quali cavi video testi le console?

                        Commenta


                          #13
                          lo snes, a differenza del megadrive, non crea casini con la frequenza del colore del composito, quindi anche a 60hz va liscio.
                          SI ci sono glitches nei giochi ottimizzati pal quando vanno a 60hz, ma è una questione aparte.
                          L unica problematica è quella dell "X pattern" quando si usa il composito come sync per l RGB ma giusto su qualche LCD (Samsung sopratutto)
                          Ultima modifica di unshe; 11-04-2014, 17:57.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            generalmente, questi problemi non ci sono proprio...
                            In rete però si trovano parecchi commenti di questo genere e con questi problemi, quindi immaginavo che fosse un problema noto.....
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da mmsn23 Visualizza il messaggio
                              Ok ho capito che non si tratta di un cavo rgb…
                              Altra cosa: l'alimentatore, ho notato che si scalda stando solo attaccato alla presa, senza console connessa.
                              Se mi dici che non hai controllato con dovuta cura se a 60hz c'era qualche problema io giustamente te lo spedirei così mi fai un check completo stavolta, fai conto che con gli rca il flickering @60hz è ingiocabile. tu con quali cavi video testi le console?
                              Nel tuo caso solo con l cavo RCA (composito) che ti ho spedito. E problemi non me ne dava. Mandami la console, l alimentatore e uno dei due giochi. Almeno mi accerto che a 60hz i due DKC non glithciano.

                              Si l alimentatore scalda anche a console spenta.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X