Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

datemi voi un consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    datemi voi un consiglio

    una volta finita l'estate, dato che quest'anno non vado da nessuna parte quindi non spendo nulla, vorrei fare una spesa un po' più consistente delle mie ultime, spesso rappresentate dall'acquisto di giochi usati. Sono parecchio indeciso se prendere un volante super professionale per PS3, in previsione dell'uscita di GT5, oppure provare finalmente a prendere la 360, sulla quale però sacrificherei il gioco online. O provare a prendere qualcosa di retrogaming piuttosto raro e costoso, una console come il 3DO o Radiant Silvergun, solo per fare degli esempi. Sono parecchio indeciso, siccome non è proprio il momento di sbagliare a spendere soldi vorrei un consiglio da voi, che di videogames ve ne intendete molto più di me.

    #2
    ..qua ci starebbe bene il giudizio di re Salomone

    Personalmente ti direi di buttarti sui retrogame costosi..radiant silvergun va bene, ma ce ne sono molti altri meritevoli..
    sì anche qualche console old school "stuzzicante"

    Commenta


      #3
      Buttarsi sulle console nuove non è una cattiva idea, la Ps3 ha un sacco di problemi e pochi giochi belli, l'XBOX 360 ha un vasto archivio videoludico ma ha anche essa problemi come il surriscaldamento e ti consiglio vivamente di dedicarti al Retrogame. Se vuoi acquistare qualcosa di raro prova a cercare il Vectrex della Smith Engineering che ha un prezzo dai 120 ai 150 euro, l'Atari jaguar prezzo da 120-150 (atari jaguar cd 200 in poi), Amiga cd 32 200 euro, Mega cd 110-140 euro, 32x 200-250 euro, Pc engine Duo 150 180 euro, Pc-FX 120 euro, 3DO 100 euro, Neo Geo AES 230- 280 euro. Oppure per quanto riguarda videogames Tomb Raider per Saturn lo danno a circa 50 euro, Radiant Silvergun a 130 euro, Dodonpachi a 110 euro.....

















      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Beh siamo su un sito di retrogaming quindi che consigli ti aspetteresti???
        Proprio per questo vado controcorrente e ti dico: volante iperprofessionale per GT5: ho intenzione di prenderlo pure io (con calma appena trovo un'offerta...) perchè, anche se i precedenti capitoli di Gran turismo li ho giocati solo col joypad, stavolta ho l'impressione che una periferica ad hoc valga davvero la pena visto il livello qualitativo che promette di avere il gioco (non solo dal punto di vista grafico ma proprio come manovrabilità e fisica delle macchine: simulazione allo stato puro!)

        P.S: a proposito se decidi di acquistare il volante, poi fammi sapere come ti trovi, quanto l'hai pagato ecc, mi raccomando... non vorrei sbagliare nell'acquisto visto che mi pare sia abbastanza costosetto però mi attira non poco per cui credo che non me lo lascerò sfuggire (magari comprandolo in un secondo momento rispetto al gioco, anche per apprezzare meglio la differenza rispetto al controllo tradizionale col joypad!)
        Ultima modifica di JoustSonic82; 07-08-2010, 14:20.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          la Ps3 ha un sacco di problemi
          Beh io finora (toccando ferro) non ho avuto nessunissimo problema, penso anche perchè ci sto attento alla manutenzione e non la maltratto... e lo stesso un mio amico che possiede anche lui la PS3... invece un altro amico ha dovuto cambiare ben tre volte la sua 360! Ma è solo la mia esperienza personale, che non fa molto testo...

          e pochi giochi belli
          Questa è bella, penso che neppure Bill Gates avrebbe il coraggio di dirla! Guarda è vero che "de gustibus non disputandum est" però penso che sia un fatto assodato e oggettivo che la PS3 possa vantare nella sua softteca non solo "giochi belli", come dici tu, ma veri e propri capolavori (molti di questi in esclusiva fra l'altro: potrei citarti Uncharted 1 e 2, God of war 3, Metal gear solid 4, Little big planet, Heavy rain, Demon's soul e me ne sto dimenticando sicuramente qualcuno...) e soprattutto molti altri usciranno ne prossimo futuro, anche questo in esclusiva: Gran turismo 5, appunto, (che promette di essere una vera bomba, avanti di molti anni rispetto a tutte le altre produzioni simili sul mercato), The last guardian (del genio Fumito Ueda), Ni no kuni (level 5 più Studio ghibli e non dico altro...).
          Dico tutto questo non per scatenare infantili e inutili "console wars" o perchè voglia prendere le parti a tutti i costi di una console, ma solo per semplice rispetto della realtà obiettiva delle cose, anche a beneficio di chi non possiede consoles di nuova generazione e potrebbe farsi idee sbagliate... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede eh!
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            quella che poni è proprio una bella domanda, ma che allo stesso tempo si presta alle più varie interpretazioni. per quanto mi riguarda, giocatore supermaturo dalla bella età di 33 anni, il retrogame è una fede, ma allo stesso tempo non rappresenta che un 20% a esagerare del tempo, già scarsissimo, che dedico ai videogiochi. il rg più che altro lo compro allo scopo di collezionarlo, giocarlo è tutta un altra faccenda, retrogioco molto di rado e il più delle volte tramite emulazione, mentre le mie belle console e giochi annessi, stanno in bella mostra solo per i miei occhi. e ora come ora se vuoi una mia opinione in merito, investire nel retrogame per me siginifica comprare cartuccie neogeo aes, nessun altro sistema mi da la stessa soddisfazione, non da giocare attenzione, ma da collezionare.

            discorso console odierne. per quanto sia un giocatore superstagionato, come detto sopra, videogiocare sul serio siginifica, per me, stare al passo coi tempi, rimanere ancorati al passato e riuscir e a trovare soddisfazione solo con prodotti antichi, è indice, per me, di qualcosa di sbagliato nella concezione di videogioco. ora, si da il caso che io sia un superfan della serie gt e quindi non potrei che consigliarti di buttartici a pesce, periferiche comprese, se pensi di trarne giovamento. ma allo stesso tempo, da possessore di fm3, ti posso altresì dire, che se nn sei un maniaco del tuning e del giro veloce a tutti i costi, questo genere di giochi tende ad annoiare molto velocemente. ho passato mesi e mesi collezionando tutto il collezionabile in gt, gt2 e gt3, già con il 4 il mio interesse accusò una flessione, poi mi sono ripreso con forza2, decisamente meno noioso e più realistico, ma ora con il 3° sono ripiombato nel baratro della noia... alle volte mentre giro mi piglia sonno... ti dico solo questo.

            nsomma, quelli che chiedi sono pareri che per forza di cose saranno molto soggettivi e molto influenzati dall'età dell'utente, secondo me ti devi fare bene i conti pensando a quelle che sono le tue esigenze e non in base al pensiero comune.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              Tomb Raider per Saturn lo danno a circa 50 euro
              Così tanto?? sicuro?
              Io su ebay UK ho preso Tomb Raider + Sega Rally a meno di 12 euro spese comprese....
              La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
              Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

              Commenta


                #8
                Speculazione, lo ho chiesto a Old Game biz
                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                  Speculazione, lo ho chiesto a Old Game biz
                  Ho appena visto anche su ebay Italia... ora come ora i prezzi per TR Saturn sono umani...c'è anche un 'compralo subito' a 5 euro circa !
                  La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                  Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                  Commenta


                    #10
                    Quella che la ps3 ha pochi giochi belli è una favoletta di 2-3 anni fa che, ahimè, è rimasta nella mente di molti videogiocatori.
                    A ben guardare, grazie alla scelta di puntare sugli studi interni, su ps3 si trovano molte più esclusive pesanti che non su 360, poi ovviamente come dice JustSonic82 è questione di gusti ed infatti io non giocherei mai GT5, serie per la quale provo sicero ribrezzo (sono per gli arcadoni), Valkirya Chronicles (il genere proprio non fa per me, eppure ha ricevuto consensi a raffica dalla critica e dall'utenza), Demon's Soul (idem Valkyria), Ratchet (proprio non m'attira, anche qui altri consensi a raffica però), Yakuza 3 e 4 (non m'ispira), Folklore (non m'ispira), Motorstorm serie (mai attirato il genere) ecc.

                    Si tende sempre a dimenticare il "per me" non ci sono giochi belli, e in quel caso ci sta tutta.

                    Per rispondere alla domanda: ce l'hai un Wii? In caso negativo, facci assolutamente un pensierino, anche con questa console aleggiano leggende metropolitane circa l'assenza di giochi "hardcore" mentre si possono trovare un'infinità di giochi spettacolari come Sin and Punishment 2, Red Steel 2, NSMBW, Silent Hill Shattered Memories (di gran lunga migliore degli ultimi episodi per ps360), Mario galaxy 1 e 2, Monster Hunter Tri, Fragile, No more heroes 1 e 2 (il secondo ha un notevolissimo occhio di riguardo verso il retrogaming!) e altri appartenenti a generi come il jgdr che ignoro del tutto ma di cui si parla bene.

                    Il 360 non so quanto ti possa convenire senza online, imho è la miglior caratteristica della console perchè a ben guardare molti giochi che vengono annunciati come esclusive presto o tardi arrivano anche su ps3 che già possiedi (Bioshock, Ninja Gaiden 2, GTA episodes from liberty city, Dead rising 2 multi da subito, Eternal Sonata, Braid e probabilmente altri che adesso non ricordo, si parla di un eventuale porting di Splinter Cell Conviction ad esempio), ti perdi invece Fable serie, Halo serie, Crackdown serie, Forza motorsport serie, Mass effect serie e Gears serie, a meno che non possiedi un pc che possa far girare i giochi usciti "in comune" con questa piattaforma.

                    Questo per quanto riguarda le console attuali, per il retro bhe...vai dove ti porta il cuore!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                      Quella che la ps3 ha pochi giochi belli è una favoletta di 2-3 anni fa che, ahimè, è rimasta nella mente di molti videogiocatori.
                      A ben guardare, grazie alla scelta di puntare sugli studi interni, su ps3 si trovano molte più esclusive pesanti che non su 360
                      Totalmente d'accordo, penso proprio che dopo un periodo di, diciamo, assestamento, la PS3 abbia davvero ingranato e ora la situazione sia molto positiva, sia a livello di vendite hardware (c'è stato un forte incremento nell'ultimo anno complice la commercializzazione della slim) sia soprattutto a livello di giochi, molti dei quali prodotti da studi interni, quindi studiati e programmati proprio per le caratteristiche della macchina quindi molto spesso dal livello qualitativo molto alto. E' un pò quello che successe con la PS2 se ricordi bene: anche lì i primi due anni furono carattrizzati da pochi giochi degni di nota, poi cominciarono a uscire a raffica un capolavoro dopo l'altro. Il ciclo vitale della PS3 è ancora lungo (non so invece per la 360) e penso proprio che il bello debba ancora venire...

                      ce l'hai un Wii? In caso negativo, facci assolutamente un pensierino, anche con questa console aleggiano leggende metropolitane circa l'assenza di giochi "hardcore" mentre si possono trovare un'infinità di giochi spettacolari come Sin and Punishment 2, Red Steel 2, NSMBW, Silent Hill Shattered Memories (di gran lunga migliore degli ultimi episodi per ps360), Mario galaxy 1 e 2, Monster Hunter Tri, Fragile, No more heroes 1 e 2 (il secondo ha un notevolissimo occhio di riguardo verso il retrogaming!) e altri appartenenti a generi come il jgdr che ignoro del tutto ma di cui si parla bene.
                      Notavo proprio questa cosa qualche giorno fa: mi sono accorto che ultimamente sono usciti per Wii dei giochi più profondi, curati e in definitiva più adatti a chi non si accontenta di un'esperienza casual...
                      Non possiedo una Wii, poco attratto dai party games e dai casual games che fino a poco tempo si limitava a proporre la Wii; però se così stanno le cose ci farò pure io un pensierino ad acquistarla anche perchè si trova ormai a prezzo molto abbordabile.
                      E poi c'è questo Sonic colours e il gioco su Topolino che mi sembrano proprio ben fatti e che mi sembra siano in esclusiva...
                      "E adesso aspetterò domani
                      per avere nostalgia
                      signora libertà signorina fantasia
                      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                      Commenta


                        #12
                        Aspè, e ho dimenticato A boy and his blob, il prossimo Donkey Kong Country returns che per noi retrogamers dovrebbe essere fantastico, Madworld, Resident Evil RE e UC, Dead Space Extraction (graficamente ai livelli della versione ps360!), HOTD Overkill (trashissimo e splatterosissimo, figata!), Mario Kart, Smash bros, Muramasa the demon blade (con questo ci ho passato qualcosa come 40 ore e passa, incredibile come mi ha schiavizzato il paradiso per un retrogamer!!!)....insomma, ce n'è di roba su Wii, secondo me è meglio sceglierne una tra ps3 e 360 in base ai propri gusti e prendere poi proprio il Wii come seconda console, il rischio che diventi la più usata tra le due è decisamente alto in barba alla tecnologia ^^

                        Commenta


                          #13
                          Vi ringrazio per i consigli, anche io i precedenti episodi di Gran turismo li ho giocato con il pad e già nel quarto capitolo si sentiva moltissimo che un buon volante avrebbe reso molto più soddisfacente la giocabilità.
                          Sono davvero indeciso, la 360 mi attrae abbastanza, anche se è vero che esclusive non ne ha tantissime, non vorrei trovarmi 2 console con lo stesso catalogo di giochi. L'online potrei farlo, la mia PS3 è collegata, è il fatto che sia a pagamento che mi da abbastanza fastidio. molti mi dicono anche, prendi la 360 così la fai modificare, al contrario della PS3, ma quando mi dicono così a me passa la voglia di prenderla. Odio le modifiche sinceramente, anche se ho avuto console che ce l'hanno avuta.

                          Per il Wii sinceramente non saprei, se devo essere sincero non è che mi attiri proprio tanto, è vero che ha un controllo diverso dagli altri, ma non mi è mai andata troppo giù la scelta di Nintendo, è sempre stata una casa all'avanguardia nell'hardware e la scelta che hanno fatto con il Wii non mi è piaciuta molto, forse sarò troppo intransigente ma non riesco a pensarla in un altro modo.

                          Tra le vecchie console ce ne sono alcune che interessano, su tutte la 3DO, dato che comunque ha qualche titolo valido. Pure il 32x potrebbe interessarmi, anche se lì i titoli sono proprio pochi. Il Jaguar potrebbe anche essere una idea, anche se da youtube ho provato a guardare i titoli e di cose che potrebbero spingermi a prenderla proprio non ne ho viste.
                          Potrebbe essere interessante il PC-Engine, ma non so' quale modello, voi quale credete sia il migliore da prendere?

                          Appunto pensavo anche a giochi rari e di qualità, mi è venuto in mente Radiant SIlvergun, perchè ci ho potuto giocare ma non l'ho mai avuto e mi piacerebbe averlo, però se conoscete altri titoli rari da avere ditemi pure.
                          Anche se la mia idea di fondo è quella di allargare il mio catalogo di hardware, ho diverse console, ma me ne mancano diverse ancora.
                          Il Vectrex mi sembra troppo estremo come acquisto, pure il Neo Geo AES, perchè oltre alla console poi dovrei fare spese grosse anche per i giochi.

                          Commenta


                            #14
                            Come modello del Pc engine ti consiglio quello base e il Turbo duo che sono molto validi.
                            Giochi se proprio vuoi di quelli validi ci sono Silpheed per Mega cd su ultragames lo cedono per 60 euro, oppure Rainbow islands per Pc engine cd forse lo danno a 30 euro, Earthworm jim special edition Sega cd lo cedono per 35 euro, Sonic cd versione europea lo danno per 20 euro.









                            Ultima modifica di Robbey; 08-08-2010, 10:46.
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #15
                              Questo topic è diventato una sorta di mediashopping..lo shopping a casa tua

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X