Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema: funziona o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema: funziona o no?

    Ciao ragazzi!
    Sono mezzo disperato: ho comprato un VCS 2600 six heavier che mi è arrivato ieri con qualche giochillo ma non riesco a farlo funzionare. Ho provato sia su tv ctr sia su lcd ma, in nessun caso riesco a visualizzare l'immagine su schermo.

    In particolare, come lcd ho in camera un LG simile a quello di questo video:

    Al minuto 2.55 il tizio spiega come settare il canale ma io, pur avendo il suo stesso menu e pur effettuando gli stessi passaggi, non riesco a visualizzare una cippa.
    Inoltre, non capisco nemmeno se la console riceve corrente perchè sì, la spia del trasformatore si accende ma non so se la console riceve corrente (un dannato led potevano metterlo...) Anche perchè il "buco" dove si inserisce il jack del trasformatore è parecchio ballerino e, se mosso a console accesa, fa anche scintille.

    Qualche suggerimento?

    Un saluto e grazie anticipatamente

    #2
    Domanda stupida , ma di rito , che è necessario fare : la console la hai provata con una cartuccia inserita vero ?
    Il connettore di alimentazione dove si inserisce in jack può risultare un po ballerino , ma non esageratamente ; è normale (anche se non dovrebbe essere) far "scintille" quando si inserisce, disinserisce o smuovi il jack dal suo connettore , poichè si crea un corto-circuito tra i due poli del jack e una delle lamelle metalliche del connettore di alimentazione ; io ormai ho preso l'abitudine di mettere e togliere il jack con l'alimentatore disinserito dalla rete elettrica di casa.

    Poi per il resto c'è Mac-Marco
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
      Domanda stupida , ma di rito , che è necessario fare : la console la hai provata con una cartuccia inserita vero ?
      Il connettore di alimentazione dove si inserisce in jack può risultare un po ballerino , ma non esageratamente ; è normale (anche se non dovrebbe essere) far "scintille" quando si inserisce, disinserisce o smuovi il jack dal suo connettore , poichè si crea un corto-circuito tra i due poli del jack e una delle lamelle metalliche del connettore di alimentazione ; io ormai ho preso l'abitudine di mettere e togliere il jack con l'alimentatore disinserito dalla rete elettrica di casa.

      Poi per il resto c'è Mac-Marco
      Innanzitutto grazie per la risposta

      Sì, tutte le prove le ho effettuate con diverse cartucce inserite.

      Ho anche provato a switchare tra A e B l'interruttore posto sotto la console.

      Ho provato a fare la sintonizzazione su migliaia di frequenze e migliaia di canali.

      Le sto provando tutte ma nulla

      Per quanto riguarda la corrente, quell'abitudine lì l'ho presa anche io: prima stacco la spina, poi stacco la console

      Commenta


        #4
        Ragazzi, sono sempre più disperato. Dopo aver provato su due lcd e su tre diversi crt, non riesco a visualizzare ancora una bella cippa di nulla.

        Nonostante il led acceso sul trasformatore e a dispetto delle scintille che fa il jack quando viene mosso nella sede , io ho la paranoia che la console non riceva corrente. Non c'è il modo di capire se viene alimentata (e Atari, maledetta lei, non poteva inserire un led sulla console?!?) ?

        Ho anche effettuato la pulizia con il cotton fioc ma a nulla è servito.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Domanda stupida , ma di rito , che è necessario fare : la console la hai provata con una cartuccia inserita vero ?
          Il connettore di alimentazione dove si inserisce in jack può risultare un po ballerino , ma non esageratamente ; è normale (anche se non dovrebbe essere) far "scintille" quando si inserisce, disinserisce o smuovi il jack dal suo connettore , poichè si crea un corto-circuito tra i due poli del jack e una delle lamelle metalliche del connettore di alimentazione ; io ormai ho preso l'abitudine di mettere e togliere il jack con l'alimentatore disinserito dalla rete elettrica di casa.

          Poi per il resto c'è Mac-Marco
          Mac-Marco? Mhmmm, non lo trovo sul forum! Come faccio ad evocarlo?

          Commenta


            #6
            Sul mio VCS 4-switch Darth Vader PAL

            Impostando il selettore "CHANNEL" del VCS su Channel 2

            Sistema BG , Banda V/UHF , Canale 3

            Impostando il selettore "CHANNEL" del VCS su Channel 3

            Sistema BG , Banda V/UHF , Canale 4

            Prova così...anche se non hai ancora specificato se è un VCS PAL o NTSC , se l'alimentatore è originale Atari o meno...
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              Darei un occhiata alla presa di alimentazione sulla console. Se dici che è molto ballerina è probabile che necessiti di essere risaldata o sostituita. E' un problema abbastanza comune su queste console. Un altro candidato può essere l'interruttore di accensione. Una spruzzata di liquido pulisci-contatti potrebbe essere d'aiuto in questo caso.

              Dovresti aprire la console per vedere se ci sono danni evidenti, l'ideale sarebbe utilizzare un tester per verificare che arrivi corrente e che l'alimentatore fornisca almeno 8 - 9 Volt a console accesa.


              Gli Atari 2600 venduti in Italia e maggior parte d'Europa sono in formato PAL-B e trasmettono sui canali VHF 3 e VHF 4 come ha scritto Dr_Who.

              Se la console viene dal Regno Unito, lo standard è PAL-I e trasmette sul canale UHF 36 (ma se la TV non è multistandard avrai solo l'immagine senza l'audio)

              Se infine l'hai importata dgli USA, è in formato NTSC e trasmette sui canali VHF 2 e VHF 3 e senza una TV multistandard avrai al massimo un immagine in bianco e nero (e credo anche senza audio).

              Commenta


                #8
                Grazie ragazzi!

                Allora, qualche info in più: la console è pal ma non so da dove arrivi (UK o meno) e l'alimentatore è il suo originale.

                @Dr_Who : grazie delle foto! Adesso sono fuori casa, domani provo a rimettermi al "lavoro" e a testare nuovamente una soluzione. Il Darth Vader ha canali 2 e 3 mentre il mio Heavy Sixxer ha A e B ma credo sia la stessa cosa.

                @alex_79 : spero non sia la presa di alimentazione...L'unica a 'sto punto è usare il tester per capire se arriva corrente. Prima di tutto, proverò con le impostazioni tv del Dr_Who, magari spruzzando il liquido (che però devo comprare) sull'interruttore

                Commenta


                  #9
                  Uff...Ancora niente, neanche con i vostri aiuti.

                  Ho però notato un "segno vitale": attaccando la console alla corrente, DA SPENTA, si è messa a ronzare internamente. Al che l'ho staccata dalla corrente per fare una prova e, riattaccandola, non ha più emesso il ronzio.

                  P.s. Conoscete qualche anima pia del forum che abita a Milano e che mi possa aiutare? O magari un negozio specializzato in retrogaming...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Mephi87 Visualizza il messaggio
                    O magari un negozio specializzato in retrogaming...
                    Ammesso e non concesso di trovarne uno , temo che poi ti spennano come un tacchino il giorno del ringraziamento...
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #11
                      Signori, nuntio vobis gadium magnum: FUNZIONA!! Ho semplicemente risaldato l'ingresso dell'alimentazione che si era dissaldato, maledetto lui.
                      Certo che se in Atari avessero creato a suo tempo una console con il led dell'alimentazione (la scusa dell'età regge fino ad un certo punto) me ne sarei accorto prima...

                      Commenta


                        #12
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          #13
                          Ottimo allora piazza la cartuccia di "giumbolo-giu-giumbolo" e buon divertimento. complimenti per l'operazione

                          Commenta


                            #14
                            Ahahaha grazie ragazzi!

                            E grazie anche a mio padre e al suo saldatore risalente agli studi da perito elettronico Io sono una chiavica in quel campo!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X