Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arcade: aneddoti inediti di Ronald G. Wayne sul distributore italiano Bertolino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Arcade: aneddoti inediti di Ronald G. Wayne sul distributore italiano Bertolino

Sul penultimo numero (127) della rivista inglese Retro Gamer c'è un'interessantissima intervista di 6 pagine a Ronald G. Wayne, dipendente Atari dal 1973 e fondatore di Apple insieme a Stephen G. Wozniak and Steven P. Jobs.

Ci sono aneddoti inediti riguardanti Bertolino, l'allora distributore italiano degli arcade Atari, che non devono assolutamente andare perduti e che riporto.

La Fratelli Bertolino snc di Torino è conosciuta anche per aver vinto una causa contro Sidam, che realizzava bootleg dei videogiochi arcade Atari.
    http://www.tilt.it/deb/sentenza-it.html

You spent some time in Europe too, didn't you?
    Atari made me international field service engineer and I spent several months in Europe, including about six weeks in Britain visiting people who were aspiring to be distributors of Atari products. My job was to make sure they had facilities where they could service the circuit boards and so on. If I qualified them then they could go ahead and buy the product, and they became the distributor for that town or segment of city.
    […]
    Was it a culture shock to be working in Europe?
    When I got to Italy, we noticed they had a terrible coin shortage there [in the Seventies, demand was outstripping the small coinage minted by the Italian government. We met Monsieur Bertolino who was the main Italian distributor and he was using these special tokens that were being struck. He'd go to a place and he'd buy these tokens to play the games. If you had tokens left over you sold them back, and some of these were gaming machines where you got back more. I qualified him virtually immediately.
    Cause for celebration?
    Sure. He said 'Right, we'll go out to lunch. Now that we're qualified we'll have a big celebratory lunch’. So we went to this restaurant back in the hills someplace. It was about 150 years old. I think the staff were the same age. We're sitting around the table and Bertolino was discussing the military games he wanted: at least six Battleships and ten Anti-Aircraft and at least 12 Tanks. We said the Tanks were cornmitted to Belgrade. Then I looked around the room while this rather loud conversation was on and began to worry we were going to get arrested. We soon changed the subject.
    Ultima modifica di Philsan; 13-05-2014, 00:22.
    Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

Interessante segnalazione Philsan , grazie.

Siccome non si vive di soli videogiochi , e la storia dei videogiochi non è avulsa dalla vera Storia , ricordo per coloro ai quali sembra esagerata l'asserzione di G.Wayne , circa la paura di essere arrestati poiché si parlava di carri armati , contraerea e simili , e paesi del blocco sovietico quali Belgrado, è necessario ricordare che in quegli anni si era in un periodo in cui il terrorismo e la lotto armata era in pieno svolgimento ( anni di piombo ), non solo in Italia con le Brigate_Rosse , ma in tutta Europa con la Rote Armee Fraktion in Germania e la Groupes d'action révolutionnaire internationalistes in Francia . Le parole sottolineate , rimandano ai rispettivi link.
    Ultima modifica di Dr_Who; 14-05-2014, 18:19.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

Commenta

Sarebbe interessante leggere l'autobiografia di Ronald G. Wayne "Adventures of an Apple founder" (http://www.amazon.com/Adventures-App.../dp/0615517420); magari ci sono altri aneddoti riguardanti il mercato italiano.
      Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

Commenta

Ordinato il libro su Amazon .
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

Commenta

Sto operando...
        X