Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] snes al massimo della potenza!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [HELP] snes al massimo della potenza!

    ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a casa un vecchio snes pal. smanettone quale sono vorrei fargli tutte le modifiche possibili per godermi al massimo la console. ho già pronto un supercic che mi sono programmato da saldare...ci sono altre modifiche ulteriori che si possano fare?

    grazie

    #2
    essendo totalmente ignorante in materia ne approfitto per chiedere info in questione: tra RGB e component quale sia la migliore risoluzione video .... in caso fosse il component facci una bella mod anche per quello altrimenti ... con la supercic sei già al top penso

    Commenta


      #3
      Su una console a 16 bit come il snes nn c'è nessuna differenza! Devi arrivare alla risoluzione 640x480 (wii ad esempio) x iniziare a parlare di component. Anzi.. Nn continuerai a trovare differenze amenoche il gioco nn è in formato edtv e quindi 480 a scansione progressiva. Questa è l'unica differenza.. Mentre l'rgb della scart ha come limite i 480i, il component raggiunge anche i 1080i.

      Un ultima cosa: sia l'rgb della scart sia il component e sia il vga sono tutti e 3 segnali rgb!
      Ultima modifica di claudio4209; 17-08-2014, 09:24.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
        Su una console a 16 bit come il snes nessuna! Devi arrivare alla risoluzione 640x480 (wii ad esempio) x iniziare a parlare di component. Anzi.. Nn continuerai a trovare differenze amenoche il gioco nn è in formato edtv e quindi 480 a scansione progressiva. Questa è l'unica differenza.. Mentre l'rgb della scart a come limite i 480i, il component raggiunge anche i 1080i.

        Un ultima cosa: sia l'rgb della scart sia il component e sia il vga sono tutti e 3 segnali rgb!
        Molte grazie

        Commenta


          #5
          allora ragazzi, ho montato il chip, funziona ma non capisco in che modo. seguendo (e tentando di capire) la guida

          You have to lift PPU2 Pin 30 and lift PPU1 Pin 24 and wire it together to Pin 12 @Pic12f630.

          The Console is set to 60Hz if you set both Pins to GND
          The Console is set to 50Hz if you set both Pins to 5V

          ho settato i due pin su gnu (quindi 60hz)

          proseguendo ancora

          You can set the PIC into 2 Modes

          a) Pin 4 to 5V (I used this Mode, see the red wire)
          b) Pin 4 to GND

          e ho dettato il pin 4 su gnd

          se inserisco una qualsiasi cassetta mi dice che c'è un problema di regione e non può essere avviata. tenendo premuto il tasto reset cambia il colore del led e funziona

          le modalità esposte nella guida sono queste

          Some Info about the usage of the superCIC.

          You can change between 50/60Hz and Auto Function by pressing the Reset Button for longer as around 0,5 sec. The current Status is shown by the DUO-LED. (red=60Hz, green 50Hz, orange=Auto).
          After releasing the Reset Button the mode will be active. The SNES will not reset at this moment.

          a) 50Hz Mode is active (green)

          If you insert a PAL-Game, it will start with 50Hz
          If you insert a NTSC-Game, it will start with 50Hz (if Pin 4 is set GND)
          If you insert a NTSC-Game, it will start with 60Hz and switches to 50Hz after 9 sec. (if Pin 4 is set 5V)
          If you insert a Game without CIC, it will start with 50Hz

          b) 60Hz Mode is actice (red)

          If you insert a NTSC-Game, it will start with 60Hz
          If you insert a PAL-Game, it will start with 60Hz (if Pin 4 is set GND)
          If you insert a PAL-Game, it will start with 50Hz and switches to 60Hz after 9 sec. (if Pin 4 is set 5V)
          If you insert a Game without CIC, it will start with 60Hz

          c) Auto Mode is actice (orange)

          starting the Game in its native frequence.

          If you insert a NTSC-Game, it will start with 60Hz
          If you insert a PAL-Game, it will start with 50Hz
          If you insert a Game without CIC, it will start with 60Hz

          ma sinceramente sto facendo molta confusione

          io vorrei semplicemente godermi le cassette pal, sul mio snes pal, con la frequenza dei 60hz ogni volta che le infilo, senza bisogno di agire sul tasto reset

          Commenta


            #6
            posta qualche foto in modo da capire i collegamenti che hai fatto.

            Commenta


              #7
              i collegamenti sono quelli che ho scritto...il chip funziona perfettamente, ma solo come non voglio io....quindi mi chiedo per farlo funzionare come dico io come devo cablarlo? la guida preme è molto confusionaria

              Commenta


                #8
                se pubblichi una foto sono certo di poterti dare la risposta alla tua domanda..

                Commenta


                  #9

                  Commenta


                    #10
                    Scollega il pin 4 dalla GND e connettilo alla 5v.

                    Il pin 4 serve per impostare la supercic:

                    Quando è connesso alla GND fa partire i giochi direttamente alla modalità video selezionata.

                    Quando è conneso alla 5v fa partire i giochi alla modalità video nativa del gioco, per passare dopo 9 secondi, alla modalità desiderata.
                    Questo permettere di supurerare un check che i giochi (solo alcuni credo) fanno all avvio, quindi per avviare un gioco pal devi farlo partire a 50hz e dopo pochi secondi puoi settarlo a 60hz . E viceversa per i giochi ntsc.

                    Connettendo il pin 4 alla 5v, la pic farò questo lavoro per te.

                    Commenta


                      #11
                      provo al volo e ti dico

                      Commenta


                        #12
                        non va...ho collegato il pin 4 al pin 1 del supercic (5v)e il pin 7 a massa...la console parte ma ho lo schermo in bianco e nero che sfarfalla e non riesco a stabilizarlo...ho provato su altri canali ma fa sempre sto giochetto

                        Commenta


                          #13
                          per il pin 7 e il pin 14 utilizza un cavo un po più grossetto e collegali a un punto massa bello corposo.

                          Che cavo per la tv stai usando al momento?

                          Commenta


                            #14
                            ok seguirò i tuoi accorgimenti, ma 30 secondi fa funzionava perfettamente....ho solo cambiato l'ordine dei fili. per quanto concerne il cavo, uso quello della scatola con lo splitter...in alcune situazioni riesco a trovare un canale in cui si vede in bianco e nero senza sfarfallio....però boh non riesco a pensare che c'entri la modifica

                            Commenta


                              #15
                              Non ho esperienza con il cavo RF, non lo uso proprio. Ma potrebbe essere normale un immagine sballata a 60hz, ma non deve dare problemi a 50hz. prima ti andava bene in entrambe le modalità?

                              Per esperienza con questa modifica (ne ho installate un bel po) so che il tipo di problema che descrivi, se non è un limite del segnale RF a 60hz come appena detto, proviene da un problema di alimentazione, per questo controlla bene i fili che portano la 5v e la GND alla pic. Magari spostando i fili per il pin 4 ... qualche saldatura è diventata fredda... insomma rifalle..


                              Un altra cosa importantissima, spesso trascurata, è il condensatore di disaccoppiamento. Tra il pin 14 (GND) e il pin 1 (5v) ci devi mettere un condensatore ceramico da 100nF (0,1MicroFarad)
                              Ultima modifica di unshe; 25-08-2014, 17:04.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X