Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sul DAC AUDIO dreamcast VA1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema sul DAC AUDIO dreamcast VA1

    Buon giorno gente, questo è il mio primo post, spero di non replicare domande già poste, non ho trovato nulla al riguardo o comunque non quello che mi serve.

    In sostanza per una saldatura sbavata ho danneggiato qualcosa che gestisce l'audio del dc, la console è perfetta, boot, cd ecc...alimentazione e tutto. In sostanza aveva l'audio disturbato, come se alcune frequenze venissero "distorte", avendo dei ricambi ho provveduto a dissaldare il dac PCM1725U, ma avendo usato l'aria calda non ho notato che avevo la temperatura troppo alta e l'ho fatto andare a quel paese.

    Avete avuto mai un problema del genere?ho già ordinato un dac nuovo su ebay ma cosi x conforto volevo chiedere

    #2
    ciao, non mi è mai successo di trovare un DC con l audio dac partito..
    Per curiosità con saldatura sbavata che intendi? cioè cosa è successo e dove?

    Commenta


      #3
      ciao, mi sono spiegato male, la saldatura sbavata l'avevo fatta io per montare la sdmod, in soldoni ho danneggiato il dac, poi nel cambiarlo ho danneggiato di più la cosa settando male l'aria calda perchè l'avevo usata per sciogliere un blocco di colla per un altro lavoro...gli sono arrivati 400 gradi ed è saltato del tutto, tutto qui...

      Commenta


        #4
        Non ti eri spiegato male.. era solo per vedere se era possibile capire se la sbavatura (un corto magari?) ha danneggiato qualche altro componente sulla scheda che potrebbe riportarti ad avere lo stesso problema anche con il nuovo dac.

        Commenta


          #5
          2014-10-30 13.28.42.jpg

          Ah ok, ad ogni modo la sdmod l'ho accantonata ed ho rimosso il tutto, ho dissaldato sia dac che ampli in attesa del dac nuovo, l'audio lo prelevo prima dell'ampli per evitare brutte sorprese con quest'ultimo

          Commenta


            #6
            l ampli cos'è un opamp?

            Commenta


              #7
              esattamente

              Commenta


                #8
                è perchè vuoi prendere l audio prima dell opamp? l opamp ti protegge il dac se qualcosa va storto con le uscite audio per via dell'alta impenza agli input (collegati all output del dac)

                Commenta


                  #9
                  per fare un breve test di funzionamento del dac, giusto per il suono dello swirl pensi rischio molto?non intendo rimuovere l'opamp

                  Commenta


                    #10
                    dalle tue parole mi sembrava fosse una scelta difinitiva ed incuriosito dalla cosa...
                    Non saprei proprio che livello troverai collegandoti li, magari dai una lettura al datasheet giusto per verificare che sia un tentativo sensato. Se esce a 5vpp la tv o lo stereo posso prendersela a male...

                    Commenta


                      #11
                      no assolutamente, definitiva no, eheh si mi sa che con 5 volt se la prendono veramente a male leggendo ds del dac non dovrei avere problemi, esce un segnale analogico pulito, ti fo sapere

                      Commenta


                        #12
                        buon lavoro

                        Commenta


                          #13
                          ciao, ti aggiorno, ho sostituito il dac ma nulla da fare, l'audio è sempre disturbato, ho cambiato anche l'amp op, ma fa lo stesso...sembra un fruscio da filtraggio sbagliato...ma a vista non sembrano esserci prob

                          Commenta


                            #14
                            Hai un oscilloscopio?

                            Commenta


                              #15
                              Ciao,quello che avevo è andato,dovrei prenderne uno digitale appena ho qualche soldo da poterci dedicare...vorresti verificare se il DAC manda i segnali puliti?ho notato, ora che sono tornato da lavoro, che acceso da freddo, non da il problema, mentre basta aspettare una ventina di secondi che l'audio si disturba e gracchia fino a scomparire del tutto...quella soffiata di aria calda ho paura abbia danneggiato qualche cap, provo a cambiarli, x fortuna ho una va1 da cannibalizzare

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X