Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga 600, consigli per iniziare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga 600, consigli per iniziare.

    Ciao a tutti,
    Ho acquistato un Amiga 600 e essendo praticamente nuovo al mondo amiga avrei bisogno di alcune indicazioni.

    Ho un adattatore Cf che mi piacerebbe piazzare all interno. Affinché la macchina utilizzi tale device come boot devo installare il KickStarter 3.7?

    Che versione di WB è consigliabile per questa macchina?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

    #2
    Per far partire i giochi da hard disk tramite WHDLoad credo che tu abbia bisogno del Kickstart 3.1 e di un'espansione di memoria (l'A600 ha solo 1 MB di chip RAM, insufficiente per far girare il Workbench 3.1 e WHDLoad). Su Wikipedia c'è scritto che il boot da hard disk è supportato dal Kickstart 1.3 in poi... Quindi potresti anche usare il KS 2.0 per poi installare la versione 2.0 del Workbench sull'Amiga, ma credo che la prima opzione sia sicuramente la migliore.
    Ultima modifica di RockLobster1994; 21-11-2014, 15:14.

    Commenta


      #3
      grazie per la risposta.
      Vorrei evitare di acquistare un espansione di memoria. Sarebbe più sensato fosse un A1200. Certo che se la spesa fosse minima o fosse possibile farsela in casa....
      Whdload gira solo su WB 3.1( o superiore?)

      Commenta


        #4
        per non avere problemi con l'hard disk si raccomanda di avere il kickstart 37.350 in quanto il 37.300 sembra supporti solo hd di piccolo taglio mentre il 37.299 non li supporta proprio. whdload gira anche su wb 2.04 ma con 1 mb di ram fai poco. ci sono però dei giochi che hanno un proprio installer e che funzionano su amiga600 hd e con solo 1mb di ram, tipo the manager, f1gp, another world, flashback, simcity, 4d sports driving

        Commenta


          #5
          e se mettessi la 3.1 ovvero la 40.63? sorgerebbero complicazioni?

          Commenta


            #6
            se non hai intenzione di espanderlo, una volta che hai la 37.350 sei a cavallo.
            puoi comunque trovare qualche trucchetto su internet per avere 2mb su amiga 600 usando le memorie delle vecchie schede video del pc

            Commenta


              #7
              ci stavo guardando proprio in questo momento per il mega in più con installazione casareccia.
              Riguardo al KS.. il punto è che posso metterci qualsiasi versione, quindi se non ci sono controindicazioni andrei di 3.1..

              Supponendo io aggiunga il megabyte in più, cosa molto probabile, e considerando sempre che userò una CF card per quale versione di WB dovrei guardare?

              Commenta


                #8
                sempre la 2.0 ..perchè la 2.0 va anche con kickstart 3.1 mentre il wb 3.0 con kickstart 3.1 è un po inutile su amiga 600 in quanto ottimizzato per AGA. per workbench successivi come 3.5 e 3.9 è necessaria una macchina espansa (cpu, ram e cd)

                Commenta


                  #9
                  bene, grazie. vediamo che ne viene fuori

                  Commenta


                    #10
                    Avevo un "amigo" che ne possedeva una... che poi mi ha dato qualche tempo fa (la buttava... ora ce l'ha Igor).

                    Ricordo che ne era piuttosto soddisfatto... unica "noia" di rilievo (almeno stando a quanto diceva e mi faceva notare) la mancata retrocompatibilità con un buon numero di giochi più vecchi originariamente realizzati per Amiga 500... ma si trattava di un problema risolvibile.


                    A questo proposito (e non solo) può essere utile dare un'occhiata a questo articolo:

                    http://www.powerprograms.nl/amiga/am...ghty-a600.html
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      grazie alex, ottimo link

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        grazie alex, ottimo link

                        Figurati!

                        In ogni modo stasera avrò modo di parlare proprio con l'ex proprietario dell'Amiga 600 in questione. Gli chiederò come faceva per risolvere il problema della parziale retrocompatibilità. Ricordo abbastanza vagamente (ma stasera chiederò appunto conferma) uno "scatolotto" montato sul retro dell'A600 con un interruttore a levetta ON-OFF. Se voleva giocare a titoli più vecchi, bastava mettere su ON...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Ottimevolmente. c'è da pensare che disabilitasse qualcosa che nel a600 c'è mache nella a500 no... vedremo.

                          Nel frattempo, dopo ore perse a byteswappare e bankfillare i bin del ks, ho messo in funzione il KS 3.1.
                          Devo procurare una CF da 4gb e WB 2.0 e capire come si installa.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Figurati!

                            In ogni modo stasera avrò modo di parlare proprio con l'ex proprietario dell'Amiga 600 in questione. Gli chiederò come faceva per risolvere il problema della parziale retrocompatibilità. Ricordo abbastanza vagamente (ma stasera chiederò appunto conferma) uno "scatolotto" montato sul retro dell'A600 con un interruttore a levetta ON-OFF. Se voleva giocare a titoli più vecchi, bastava mettere su ON...
                            sicuramente aveva uno switch per il kickstart, come era comune anche nel 500 plus..in pratica avevi un dual kickstart (per esempio 1.3 e 2.0) e con la levetta sceglievi quale utilizzare

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              Ottimevolmente. c'è da pensare che disabilitasse qualcosa che nel a600 c'è mache nella a500 no... vedremo.

                              Nel frattempo, dopo ore perse a byteswappare e bankfillare i bin del ks, ho messo in funzione il KS 3.1.
                              Devo procurare una CF da 4gb e WB 2.0 e capire come si installa.
                              ricordati che il file system del 3.1 riconosce fino a 2gb per partizione, per cui se usi tutti i 4gb fanne 2

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X