Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano Errore su Classic WB+Whdload etc...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Strano Errore su Classic WB+Whdload etc...

    ciao ragazzi ho installato il Wb classic e WHdload con giochi da Winuae su CF e tutto fila liscio e presto mi accingo a registrare il Whdload, direi che meritano il supporto per il lavoro svolto, veniamo a noi: quando avvio il Wb parte tranquillamente e cosi, meglio dirlo subito, tutti i programmi e giochi senza alcun problema....ogni tanto, questo soprattutto all'avvio appare un errore strano di questo tipo : error validating games Block 2693825 bad header type....premendo poi cancel 2 volte va via e non crea "apparentemente" problemi.... non me lo so spiegare se non solo con una risposta che mi direte voi se è reale, ovvero avendo partizionato la CF in 3 parti, una piccola di boot e 2 di circa 1,8gb ciascuna ed avendo riempito la seconda partizione chiamata Games al limite, non vorrei che sia proprio questo che genera l'errore sopraccitato.
    Attendo vostre e vorrei pubblicamente ringraziare alcuni ragazzi che qui sul forum mi hanno dato una mano, chi direttamente ed altri cui ho visto tutorial e post di aiuti vari, ad entrare nel mondo Amiga e in poco tempo mi hanno permesso di installare Os e apps che prima non mi sognavo nemmeno....loro sono: Akira76, Amy-Mor, Gaspanic, KTC, Unshe..
    Grazie mille!!!
    Max

    P.s: se avete suggerimenti per "performare", migliorare, suggerie nuove istallazioni/giochi/programmi etc.....sono tutto orecchi!!!!!!

    My Amiga 1200, 2mb ram + 128mb accelerator card, Floppy Emu!
    Ultima modifica di Baubaumax; 24-11-2014, 21:49.

    #2
    le cf su amiga hanno veramente una affidabilità scarsa..da quello che ho capito hai partizioni sotto i 2gb e il totale non va oltre i 4gb per cui da quel lato è ok. potresti guardare in hdtoolbox il maxtransfer della compact flash e settare il valore in 0x1FE00 (molto consigliato) oppure 0x1a000 (casi estremi)

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
      ogni tanto, questo soprattutto all'avvio appare un errore strano di questo tipo : error validating games Block 2693825 bad header type....premendo poi cancel 2 volte va via e non crea "apparentemente" problemi....
      Da come scrivi non si capisce bene se l'errore ti capita all'avvio dell'amiga o quando fai partire il gioco. Potresti essere piu' preciso ?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da KTC Visualizza il messaggio
        Da come scrivi non si capisce bene se l'errore ti capita all'avvio dell'amiga o quando fai partire il gioco. Potresti essere piu' preciso ?
        l'errore si presenta una volta aperto il Wb e sono sul desktop....finestrella in alto che riporta l'errore, faccio 2 click e se ne va senza causare alcun problema apparentemente...ho avviato giochi, configurato front end I-Game e anche quando faccio partire i giochi dal Drawer nessun problema....forse l'unico inghippo che ho riscontrato ma che non so se dipende da ciò è quando vado a cancellare dei files giochi all'inteno del mio DH2 ( games) mi dice "volume games is not validated"....lo faccio da dopus...se invece devo trasferire files non mi da problemi...
        Ultima modifica di Baubaumax; 25-11-2014, 11:52.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
          le cf su amiga hanno veramente una affidabilità scarsa..da quello che ho capito hai partizioni sotto i 2gb e il totale non va oltre i 4gb per cui da quel lato è ok. potresti guardare in hdtoolbox il maxtransfer della compact flash e settare il valore in (molto consigliato) oppure 0x1a000 (casi estremi)
          è già settato 0x1FE00 non ho provato con l'altro valore..

          Commenta


            #6
            hai guardato se quel valore di maxtransfer è uguale in tutte le partizioni?
            sarebbe anche interessante sapere se anche sotto winuae la cf dà lo stesso errore..

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
              hai guardato se quel valore di maxtransfer è uguale in tutte le partizioni?
              sarebbe anche interessante sapere se anche sotto winuae la cf dà lo stesso errore..
              non ho controllato il valore ma lo avevo settato uguale in tutte e 3...si, avendo fatto tutto da winuae l'errore è identico anche nella sua apparizione....sia in pc che in Amiga poi...è strano perchè a parte quello che ho menzionato sopra nei post in realtà tutto fila liscio..almeno x ora ...non ho fatto mille prove e non ho ancora messo la registration key di whdload che mi arriverà a breve, però non penso sia quello il motivo...
              Ultima modifica di Baubaumax; 25-11-2014, 17:15.

              Commenta


                #8
                ho chiesto a qualche amico di eab.abime e mi hanno detto che potrebbe essere un errore dovuto a qualche reboot effettuato prima che fosse finita l'operazione di scrittura, e che il FFS è molto delicato in questo, oppure potrebbe essere che la cf abbia qualche settore danneggiato. come metodo estremo potresti copiare il contenuto della partizione "incriminata" sulle altre, poi riformattarla e ricopiare i file nella partizione

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Tej Visualizza il messaggio
                  ho chiesto a qualche amico di eab.abime e mi hanno detto che potrebbe essere un errore dovuto a qualche reboot effettuato prima che fosse finita l'operazione di scrittura, e che il FFS è molto delicato in questo, oppure potrebbe essere che la cf abbia qualche settore danneggiato. come metodo estremo potresti copiare il contenuto della partizione "incriminata" sulle altre, poi riformattarla e ricopiare i file nella partizione

                  ... penso anche io sia una delle ipotesi certo che se l'errore rimane circoscritto cosi e devo solo cliccare su "cancel" per fare scomparire la finestrella a sto punto non faccio nulla....se proseguendo dovesse impedire qualche aggiunta files/avvio giochi etc...allora converrà fare una formattazione della partizione dove ho i games...farò ancora qualche prova e vedo che fare.....grazie mille Tej

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                    farò ancora qualche prova e vedo che fare
                    Come sono andate le prove che hai fatto ?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da KTC Visualizza il messaggio
                      Come sono andate le prove che hai fatto ?

                      caro KTC le prove sono andate tutte bene, ciò nonostante la finestrella con errore appare e con 2 click va via senza più rompere le scatole...boh!!!!!..
                      ho persino aggiornato la mia versione registrata di whdload alla V. 18 e ho fatto partire un po di giochi vari, sia whdload che jst insomma tutto sembra filare liscio anche su Amiga 1200 visto che il tutto lo faccio da winuae per poi trasferire la cf nell'originale...ora dopo aver aggiornato il whdload non ho ancora messo la cf nell' AMiga ma dovrebbe essere tutto ok ugualmente....chissà cosa è successo, magari nel fare l'operazione di installazione wb e tutto il resto magari avrò omesso di fare un reboot in più ed ecco il mistero...ed il perchè nel mio "dh2" che ho chiamato Games non riesco più a disinstallare i giochi poichè mi dice unità non validata o simile....insomma niente di importante visto che mi sono creato 3 partizioni e ne ho un'altra da 2gb per i giochi e quant'altro...

                      Commenta


                        #12
                        E si capita se hai il FastFfileSystem!! a me è capitato ed è stato fastidiosissimo...ma la soluzione c'e'.
                        Purtroppo un reset o riavvio improvviso lo causano,e ti capiterà spesso se userai l'Amiga con una certa assiduità.
                        Installati un FileSystem alternativo, come PFS o SFS (SFS è rilasciato gratuitamente mi sa che PFS è ancora a pagamento verifica).
                        Per ora prova a utilizzare DiskSalvation e guarda se riesce a "rivalidarti" l'harddisk altrimenti cambia FileSystem alla prima occasione!!!
                        i nuovi filesystem sono più affidabili, veloci e permettono di gestire anche Hd di grandi dimensioni.
                        Anche su youtube trovi facili guide al cambio del filesystem.
                        Ciao

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Athlas Visualizza il messaggio
                          E si capita se hai il FastFfileSystem!! a me è capitato ed è stato fastidiosissimo...ma la soluzione c'e'.
                          Purtroppo un reset o riavvio improvviso lo causano,e ti capiterà spesso se userai l'Amiga con una certa assiduità.
                          Installati un FileSystem alternativo, come PFS o SFS (SFS è rilasciato gratuitamente mi sa che PFS è ancora a pagamento verifica).
                          Per ora prova a utilizzare DiskSalvation e guarda se riesce a "rivalidarti" l'harddisk altrimenti cambia FileSystem alla prima occasione!!!
                          i nuovi filesystem sono più affidabili, veloci e permettono di gestire anche Hd di grandi dimensioni.
                          Anche su youtube trovi facili guide al cambio del filesystem.
                          Ciao

                          bene allora darò un'occhiata di sicuro, magari provo prima con disksalvation do ve lo trovo su aminet o simili?....poi vedrò che fare con il filesystem se non è troppo oneroso e complicato sostituirlo, non ho voglia di rifare tutto da capo con installazioni varie dato che il problemino poi non è cosi fastidioso, mi appare
                          click e va via per sempre....certo rivalidare il dh sarebbe cosa buona.....

                          Commenta


                            #14
                            dimenticavo...sapresti dirmi come faccio a fare un clone perfetto della mia cf card in modo da averne una di riserva da usare sul mio pc oppure da sostituire in caso si sputtanasse quella di adesso...?...
                            grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                              dimenticavo...sapresti dirmi come faccio a fare un clone perfetto della mia cf card in modo da averne una di riserva da usare sul mio pc oppure da sostituire in caso si sputtanasse quella di adesso...?...
                              grazie
                              Ciao, io uso questo programma: http://usb-image-tool.it.uptodown.com/
                              Praticamente ti fa su HardDisk (PC) una copia 1:1 della CF (anche Amiga o qualsiasi altro formato) che puoi ripristinare quando vuoi.

                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X