Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema RGB Snes-tv LG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema RGB Snes-tv LG

    Ciao a tutti.
    Questo è il mio problema:


    la tv è questa:


    mentre il cavo rgb è questo:


    il fatto è che sul samsung 32" mi si vede "bene" nel senso che non da problemi.
    invece su questa tv mi fa come nel video, quindi deduco che sia un problema della tv.
    Voi cosa ne pensate? Cè qualche soluzione?

    Ho provato anche col GC e mi fa lo stesso problema su questa tv, mentre sul samsung tutto ok
    3DS: 2621 2593 2163

    #2
    Dalla situazione che descrivi sembra essere un problema della tv.. purtroppo capita che alcune tv non siano proprio compatibili al 100% con segnali video in bassa risoluzione come quello delle console di vecchie generazioni. In più dal sito LG sembra che il tuo sia un monitor/tv, quindi a maggior ragione potrebbe dare problemi (come in effetti li dà..).
    Purtroppo non credo ci siano soluzioni, c'è solo da constatare l'incompatibilità tra il TV e questo tipo di segnale.. ma se vuoi continuare ad usare questa tv prova col cavo composito al posto dell'RGB, certo perdi un pò di qualità visiva generale ma non dovrebbero più esserci problemi di incompatibilità.

    Edit:
    Aspetta anche l'intervento di qualcun altro, magari è un problema di sync e con qualche modifica del cavo rgb si risolve..

    Commenta


      #3
      Si confermo che con il composito va tutto bene, peró volevo capire se si riusciva a sistemare per avere la qualitá dell'RGB...
      3DS: 2621 2593 2163

      Commenta


        #4
        Aspetta Unshe, vedi che dice..

        Commenta


          #5
          Per curiosità quale delle due versioni hai comprato, quello "Composite video + sync" oppure quello "Luma sync"?

          Sarebbe utile avere qualche foto del cavo in questione, aperto naturalmente, tanto per capire come è fatto. Anche se è possibile che dovrai mettere mano al tester.

          Il GC ti da lo stesso problema usando lo stesso cavo?

          Commenta


            #6
            Il cavo è un composite video + sync.
            il GC mi da lo stesso identico problema con lo stesso cavo.
            domani provo ad aprirlo e posto qualche foto.
            il fatto strano è che sul samsung 32' funzionano bene (per quanto si possa veder bene sun un 32')
            mentre sull'LG mi fanno questo scherzetto...
            3DS: 2621 2593 2163

            Commenta


              #7
              Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


              Questo è il cavo smontato.
              Ditemi se non si capisce e preferite delle foto...
              3DS: 2621 2593 2163

              Commenta


                #8
                Ok, il tuo cavo di base segue questo schema:

                snespal.jpg

                tranne per il fatto che invece che i 12V al pin 8 sembra portarci i 5V. Se usi una TV moderna probabilmente noterai che la TV si sintonizza in automatico all'accensione dello SNES ma si setta in 16:9 invece che in 4:3.

                Quello che non capisco dal video (anche per via di tutta quella colla a caldo) è se e come i pin delle masse sono collegati.

                snes-ground-1.jpgsnes-ground-2.jpgsnes-ground-3.jpg

                Te li segno anche sullo schema.

                snespal-ground.jpg

                In pratica tutti i punti di ground. Tranne i pin 4 e 18 che sono sicuramente collegati a massa, perché la massa arriva al pin 18 e tra i due si vece il cavo che li collega, quello nero.

                Puoi controllarli solo per scrupolo? E' decisamente improbabile che chi ha costruito il cavo non lo abbia fatto, sarebbe una dimenticanza assurda, soprattutto per uno che usa resistenze con tolleranza dell'1%

                Commenta


                  #9
                  Personalmente i cavi di retrogamingcables non mi hanno mai convinto, per un motivo o per un altro.

                  Dalle foto è chiaro che hanno dato per scontato che tutte le masse siano connesse tra loro dentro la tv, cosa quasi sempre vera, ma appunto "quasi sempre".

                  In una discussione di un annetto fa è venuto fuori che in una TV marca Thies di Rmonic il pin 18 (massa del blanking) era isolato dalle altre masse.
                  Ed è possibile che anche il pin 4, la massa audio, possa essere isolata in alcune TV.

                  Prima cosa farei un ponte tra il pin 18 e il pin 17 per accertarci di collegare le masse video alla massa della console. Una volta che il pin 17 è collegato a massa lo saranno anche i pin delle masse di R,G,B, - o quanto meno non ho mai visto una tv che non abbia la massa condivisa tra questi pin.

                  Non so se questo risolverà in problema, probabilmente no. Sembra più un problema di sincronia. Utilizzare il Luma per la sincronia potrebbe essere una soluzione.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Non so se questo risolverà in problema, probabilmente no. Sembra più un problema di sincronia. Utilizzare il Luma per la sincronia potrebbe essere una soluzione.
                    Un passo alla volta.

                    Ho il sentore che il cavo non utilizzato sia proprio la Luminanza. Dubito che siano i 12V, anche se è possibile, magari per la versione NTSC del cavo.

                    Commenta


                      #11
                      Usare il luma potrebbe essere la soluzione. Sappiamo che il cavo utilizza il composito per la sincronia. Almeno cosi ho capito sa quanto ha scritto cieviz. Certo questo significa modificare la console o il cavo o più semplicemente acquistare quello con il sync sul luna...
                      E... Si.. Neanche i 12v sono il problema, concordo.

                      Suggerisco comunque di collegare il pin 17 al 18, se non altro è una buona pratica.

                      Commenta


                        #12
                        Quale cavo non utilizzato majinga. Che intendi?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          ... Certo questo significa modificare la console o il cavo o più semplicemente acquistare quello con il sync sul luna...
                          Non necessariamente. Come vedi dalle foto c'è un cavo inutilizzato, c'è un pezzetto di guaina termorestringente per isolarlo. Sospetto che quel cavo sia il segnale di luminanza. Visto che la parte rognosa nello snes è il connettore proprietario e visto che il cavo viene venduto sia con il composito che con il Luma, sospetto che il cavo sia stato concepito in modo da portare entrambi i segnali alla scart e poi collegare solo quello richiesto.

                          E' una cosa che va controllata però, perché magari invece su quel cavo ci arrivano i 12V.

                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Suggerisco comunque di collegare il pin 17 al 18, se non altro è una buona pratica.
                          Io prima controllerei con il tester, tanto per capire come è stato costruito il cavo.

                          Commenta


                            #14
                            Allora, prima di tutto provo a comprare un cavo con la sync luna; intando cerco un modo per fare quella modifica. È complicata? Se è difficile da fare la porto da un tecnico che conosco. Cè qualche guida su come farla?

                            Edit: che tester devo usare?
                            3DS: 2621 2593 2163

                            Commenta


                              #15
                              Dalle foto postate prima non si vede, ma dal video si.

                              Ecco:
                              snes_luma_question.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X