Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tvbox ed emulatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Tvbox ed emulatori!

    Salve a tutti.

    C'è per caso qualcuno del forum che utilizza gli emulatori su un minipc/tvbox attaccato al televisore di casa, utilizzando il dispositivo come una retroconsole?

    Il mio portatile mi sta ahimè per abbandonare e, vuoi per condizioni economiche non eccellenti, vuoi perchè un nuovo pc non mi servirebbe attualmente, ero interessato all'acquisto di uno di questi innovativi minipc o tvbox che dir si voglia...

    Dalla cina ne sfornano a bizzeffe e con vari equipaggiamenti hardware... Possono montare sia android che windows e i prezzi vanno dai 50 ai 150 euro massimi.

    Se qualcuno può aiutarmi a capire:
    1) è meglio windows o android per l'utilizzo che voglio farci?
    2) che hardware serve?

    Sperando qualcuno ne capisca più di me vi ringrazio in anticipo.
    valerio.

    #2
    Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.

    C'è per caso qualcuno del forum che utilizza gli emulatori su un minipc/tvbox attaccato al televisore di casa, utilizzando il dispositivo come una retroconsole?

    Il mio portatile mi sta ahimè per abbandonare e, vuoi per condizioni economiche non eccellenti, vuoi perchè un nuovo pc non mi servirebbe attualmente, ero interessato all'acquisto di uno di questi innovativi minipc o tvbox che dir si voglia...

    Dalla cina ne sfornano a bizzeffe e con vari equipaggiamenti hardware... Possono montare sia android che windows e i prezzi vanno dai 50 ai 150 euro massimi.

    Se qualcuno può aiutarmi a capire:
    1) è meglio windows o android per l'utilizzo che voglio farci?
    2) che hardware serve?

    Sperando qualcuno ne capisca più di me vi ringrazio in anticipo.
    valerio.
    Ciao, anche io vorrei un mini pc da collegare alla TV solo per il retrogaming. Ho fatto un po di ricerche e il dilemma è mini pc o raspberry pi? Il raspberry pi2 sembra essere ottimo ed economico con retropie (frontend dedicato) girano alcuni emulatori, mentre con un mini pc si potrebbe utilizzare un frontend dedicato oppure utilizzando "kodi" e a quel punto avresti anche un mediacenter+emulatori (cone sulla vecchia xbox)...sinceramente sono molto combattuto

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da david_mx85 Visualizza il messaggio
      Ciao, anche io vorrei un mini pc da collegare alla TV solo per il retrogaming. Ho fatto un po di ricerche e il dilemma è mini pc o raspberry pi? Il raspberry pi2 sembra essere ottimo ed economico con retropie (frontend dedicato) girano alcuni emulatori, mentre con un mini pc si potrebbe utilizzare un frontend dedicato oppure utilizzando "kodi" e a quel punto avresti anche un mediacenter+emulatori (cone sulla vecchia xbox)...sinceramente sono molto combattuto
      Ero interessato anche io a qualcosa di simile...e ho scoperto retropie, dagli un'occhiata è una versione di Raspbian dedicata agli emulatori e ha gia installato e preconfigurato tutti quelli supportati e ha un frontend dedicato, emulationstation.

      http://blog.petrockblock.com/retropie/

      Commenta


        #4
        Ragazzi non me ne vogliate, ma dopo aver visto la recensione di hdblog del raspberry pi2 su youtube credo di scartare il Raspy a priori. Non lo vedo adattissimo a questo genere di.cose... Mi sembra versatilissimo, ma allo stesso tempo molto piú complicato da gestire rispetto alla concorrenza.

        In giro per forum e gruppi Facebook ho conosciuto due scuole di pensiero. La prima mette al primo posto portatili e pc desktop dicendo che i tv box sono troppo poco potenti e che con un vero pc si può emulare tutto e fare tante cose in più. Pro: completezza del device (basterebbe un pc di fascia medio bassa) contro: prezzo (300 euro), estetica (nel caso di un pc desktop messo nel mobile tv, non lo vedo il massimo) e inutilità di alcune cose (nel caso del portatile... Monitor tastiera e touchpad del portatile non sarebbero usati).

        La seconda scuola di pensiero , formata da chi i tvbox li conosce davvero, suggerisce minix h64 con Android, in quanto si può provare a vedere con retroarch e company come gira il tutto e in caso di insoddisfazione si può installare sullo stesso device Windows 8.1 al posto di Android e a quel punto vedersi aprire un mondo spendendo una trentina di euro in meno (perché la versione nativa con Windows costa di più di quella con Android).

        Pochi altri consigliano plunk o pipo x7 (sul primo ci sono più problemi di sviluppo, il secondo si surriscalda parecchio).

        Probabilmente quindi alla fine opterò per un minix... Ma se provate altro con buoni esiti, tenetemi informato!

        Grazie.

        Commenta


          #5
          Di recente ho provato il Mame su un tablet windows, un Lenovo di fine 2013, Atom dual-core, 2 giga di ram. Sinceramente pensavo che le prestazioni fossero migliori, ma non so se il problema era la versione specifica del Mame o la mancanza di una scheda video dedicata, o l'hardware non esattamente "all'ultimo grido"!
          Una cosa è certa: il Mame non ha mai brillato per l'ottimizzazione, e dunque dovrei al limite provare altri emulatori di arcade; altra cosa certa è che le schede video Intel, per quanto migliorate nel corso degli anni, non hanno brillato neppure loro per quanto riguarda le prestazioni...Alla fine dovrei fare altri test, per vedere se cambiando emulatori le cose cambiano.
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
            La prima mette al primo posto portatili e pc desktop dicendo che i tv box sono troppo poco potenti e che con un vero pc si può emulare tutto e fare tante cose in più. Pro: completezza del device (basterebbe un pc di fascia medio bassa) contro: prezzo (300 euro), estetica (nel caso di un pc desktop messo nel mobile tv, non lo vedo il massimo) e inutilità di alcune cose (nel caso del portatile... Monitor tastiera e touchpad del portatile non sarebbero usati).
            Io sposo questa scuola di pensiero
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Io sposo questa scuola di pensiero

              Caro Alex, confermo che hai ragione!

              Dopo ulteriori ricerche e visualizzazione di video test , nonchè discussioni su un paio di gruppi fb dedicati, ho capito che i tvbox, anche scegliendo il top (al momento probabilmente rappresentato dal minix h64), sono ottimi solo per fungere da media center e per streammare a più non posso da web, ma per il gaming e anche per il retrogaming non sono una scelta completa che possa soddisfare chi vuole un'esperienza senza compromessi!

              La scelta giusta e un buon pc desktop, formato mini atx, o per i più esigenti con un budget maggiore a disposizione mini itx, con un buon processore con scheda grafica anche integrata e spazio hd a sufficenza, windows più due pad ed il cerchio è completo... Retrogame spinto ai massimi livelli senza compromessi con una spesa superiore, ma sicuramente mooooolto più performante.

              Quindi rinnego quanto detto in precedenza e appoggio l'Alexpensiero... Pc pc pc!

              Commenta


                #8
                un paio di info che forse a qualcuno sfuggono, primo: il mame utilizza unicamente la cpu quindi a poco serve dotare il pc di scheda video dedicata performante. secondo: le versioni recenti del mame sono "pesanti" e lente per cpu datate quindi se avete pc datati è molto meglio installare versioni mame di qualche anno fa. personalmente ho testato il mame sul muletto, un vecchio celeron 330 con 1gb di ram e senza scheda video dedicata (solo grafica integrata) e confermo che con versioni mame di qualche anno fa funzia alla grande, provato oltre ai classici Capcom e snk (anche i più pesanti) anche qualche poligonale tipo tekken, tutto ok. discorso diverso con l'ultimissima release del mame che solo per essere aperta richiede dei minuti, peggio mi sento quando si tratta di fargli fare il refresh dei giochi disponibili. discorso scheda video dedicata forse vale per altri emulatori tipo quelli psx, ps2, dreamcast ecc... non saprei e non ci metterei la mano sul fuoco. tutto questo per rispondere a raziel, non serve assolutamente un investimento per dotarsi di pc ad uso esclusivo emulazione, il mio muletto l'ho pagato solo 50€... fatti un giro su hardware upgrade che di configurazioni pc usate ne trovi quante ne vuoi.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                  discorso diverso con l'ultimissima release del mame che solo per essere aperta richiede dei minuti, peggio mi sento quando si tratta di fargli fare il refresh dei giochi disponibili
                  Anche per questo per i titoli Capcom (CPS 1-2-3) ed SNK (Neo Geo) e non solo preferisco di gran lunga utilizzare Winkawaks ( http://www.kawaks.net/ ) e FB Alpha ( http://www.barryharris.me.uk/fba.php )
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-03-2015, 12:33.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Buondì,
                    questo weekend ho fatto un po di prove con il mio notebook con uscita HDMI + Emulation station. All'inizio può risultare un po complicata la configurazione ma dopo aver fatto pratica è facilissimo. Ho settato NES, SNES, GENESIS, 32X e MAME e girano tutti alla grande. Emulation station ha una funzione secondo me fantastica cioè lo scraper per le copertine dei giochi + una breve descrizione del gioco.
                    Il risultato è questo:

                    http://emulationstation.org/assets/f...ng_cropped.png.

                    Quindi sto optando per una mini ATX con un case simile a questo:

                    http://www.pcomputer.it/immaginicata...9137AC8%7D.jpg
                    dalle dimensioni abbastanza ridotte 360 x130 x 330mm, settandolo poi che parta all'avvio di windows il gioco è fatto perchè il frontend ha la possibilità di riavviare o di spegnere il pc direttamente dal programma, un controller usb o wireless ed il gioco è fatto. Io opterò per questo qui, realizzato da me tempo fa
                    IMG_20131004_160616.jpg
                    Ultima modifica di david_mx85; 23-03-2015, 12:04.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                      un paio di info che forse a qualcuno sfuggono, primo: il mame utilizza unicamente la cpu quindi a poco serve dotare il pc di scheda video dedicata performante. secondo: le versioni recenti del mame sono "pesanti" e lente per cpu datate quindi se avete pc datati è molto meglio installare versioni mame di qualche anno fa. personalmente ho testato il mame sul muletto, un vecchio celeron 330 con 1gb di ram e senza scheda video dedicata (solo grafica integrata) e confermo che con versioni mame di qualche anno fa funzia alla grande, provato oltre ai classici Capcom e snk (anche i più pesanti) anche qualche poligonale tipo tekken, tutto ok. discorso diverso con l'ultimissima release del mame che solo per essere aperta richiede dei minuti, peggio mi sento quando si tratta di fargli fare il refresh dei giochi disponibili. discorso scheda video dedicata forse vale per altri emulatori tipo quelli psx, ps2, dreamcast ecc... non saprei e non ci metterei la mano sul fuoco. tutto questo per rispondere a raziel, non serve assolutamente un investimento per dotarsi di pc ad uso esclusivo emulazione, il mio muletto l'ho pagato solo 50€... fatti un giro su hardware upgrade che di configurazioni pc usate ne trovi quante ne vuoi.
                      Si infatti era proprio per questo motivo che avevo rinnegato totalmente il mio pensiero iniziale e dato ragionissima ad Alex.

                      @David:
                      Emulation station è una sorta di retroarch? Un emulatore multipiattaforma?
                      Ultima modifica di Raziel83; 23-03-2015, 13:02.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
                        Si infatti era proprio per questo motivo che avevo rinnegato totalmente il mio pensiero iniziale e dato ragionissima ad Alex.

                        @David:
                        Emulation station è una sorta di retroarch? Un emulatore multipiattaforma?
                        No, a differenza di retroarch sulla tua macchina devi avere i vari emulatori installati con le rom. Praticamente con emulation station dalla tua libreria dei giochi vai ad aprire la rom va a "puntare" e a lanciare l'emulatore dedicato (non so se mi sono spiegato bene)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
                          Si infatti era proprio per questo motivo che avevo rinnegato totalmente il mio pensiero iniziale e dato ragionissima ad Alex.

                          @David:
                          Emulation station è una sorta di retroarch? Un emulatore multipiattaforma?
                          No, a differenza di retroarch sulla tua macchina devi avere i vari emulatori installati con le rom. Praticamente con emulation station dalla tua libreria dei giochi vai ad aprire la rom va a "puntare" e a lanciare l'emulatore dedicato (non so se mi sono spiegato bene)
                          Questo gira su ubuntu ma è uguale a WIN

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                            un paio di info che forse a qualcuno sfuggono, primo: il mame utilizza unicamente la cpu quindi a poco serve dotare il pc di scheda video dedicata performante. secondo: le versioni recenti del mame sono "pesanti" e lente per cpu datate quindi se avete pc datati è molto meglio installare versioni mame di qualche anno fa.
                            Ah, ecco, mi mancava questa cosa...Comunque ho poi provato ad attivare nelle opzioni del MAME il "multithread rendering", e pare andare molto meglio: evidentemente questa impostazione è utile per le cpu multi-core.
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da david_mx85 Visualizza il messaggio
                              No, a differenza di retroarch sulla tua macchina devi avere i vari emulatori installati con le rom. Praticamente con emulation station dalla tua libreria dei giochi vai ad aprire la rom va a "puntare" e a lanciare l'emulatore dedicato (non so se mi sono spiegato bene)
                              Questo gira su ubuntu ma è uguale a WIN
                              Figata pazzesca!!

                              Compatibilità con qualsiasi emulatore? Basta settare e dirgli cosa deve usare per emulare e dove trovare le rom?

                              In pratica è come un xbmc per emulazione, proprio quello che cercavo...

                              Onore e gloria a David mx85!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X