Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cartucce non funzionanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    cartucce non funzionanti

    Ciao ragazzi, sono in possesso di due cartucce MD che quando le inserisco non succede niente...lo schermo rimane nero.
    Il MD funziona ci gioco regolarmente con altri giochi...c'è qualcosa che potrei fare per aggiustarle? cosa potrebbe essere? Grazie per le vostre risposte

    #2
    potrebbero essere i connettori della cartuccia un po sporchi o ossidati.
    io di norma li pulisco con un cotton fiocc inumidito, magari con un po' di alcool ma quest'ultima aggiunta ad alcuni non piace.

    Commenta


      #3
      Prova a pulire i "pettinini" delle cartucce e lo slot della console con un puliscicontatti secco, tipo il G-20...

      http://www.amazon.it/DUE-CI-ELECTRON.../dp/B00JDLQL46
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da franzo Visualizza il messaggio
        potrebbero essere i connettori della cartuccia un po sporchi o ossidati.
        io di norma li pulisco con un cotton fiocc inumidito, magari con un po' di alcool ma quest'ultima aggiunta ad alcuni non piace.
        Si ma alcool isopropilico no l'alcool rosa per disinfettare ,si rovina il metallo dei contatti a lungo andare.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Prova a pulire i "pettinini" delle cartucce e lo slot della console con un puliscicontatti secco, tipo il G-20...

          http://www.amazon.it/DUE-CI-ELECTRON.../dp/B00JDLQL46
          Quoto.

          Commenta


            #6
            purtoppo ho utilizzato già l alcol ma senza risultati...forse andrebbe aperta la cartuccia?

            Commenta


              #7
              Mi aggiungo anch'io nel thread avendo lo stesso problema con la mia copia di Altered Beast. Sono giunto al passo successivo di aprire la cartuccia (gran bell'acquisto i security screw) ma la scheda è apparentemente immacolata :/

              Commenta


                #8
                Di che Mega Drive si tratta? Se è un MD 1, ovvero se ha il jack per le cuffie, potete fare una prova con un auricolare per verificare se si sente l'audio. In questo caso il problema potrebbe essere nell'uscita RGB o nel relativo cavo Scart-RGB
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Se dici a me, Alex, Altered Beast è l'unica cartuccia che non mi va. Il mio Mega Drive so che funziona, lo uso con tutti gli altri giochi. Solo per la cronaca avendo appurato che non è colpa della console, ho un SMD PAL Modello 1, High Definition Graphics.

                  Commenta


                    #10
                    No Alex.. il megadrive funziona, sono questi due giochi che gli danno problemi. Altri vanno regolarmente.

                    Super max devi aprire le cartucce per pulirle come si deve.
                    Ti basta una gomma di quelle bianche da matita, piuttosto morbide per capirci. La passi sopra i contatti rispettando il verso, quindi verticalmente. Poi pulisci anche con il classico alcol etilico rosso. E asciughi con un panno asciutto.

                    Perdi anche un minuto per inspezione visiva, che non ci siano tracce interrotte o qualche saldatura dei piedini dei chip che presenta piccole fratturine. Aiutati con una lente di ingrandimento.

                    Edit: per jeffry , fai anche tu lo stesso lavoro di pulizia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      No Alex.. il megadrive funziona, sono questi due giochi che gli danno problemi. Altri vanno regolarmente.
                      Sorry... avevo perso di vista il primo post
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Ok quindi devo aprire la cartuccia, proverò la gomma come hai descritto unshe...dove posso acquistare il cacciavite adatto? quanto può costare?

                        Commenta


                          #13
                          scrivi gamebit su ebay, ne trovi a bizzeffe

                          Prendili di entrambe le misure, 3,8 e 4,5

                          Commenta


                            #14
                            ok! da quanto vedo dovrò farli arrivare dalla francia..vi faccio sapere

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              No Alex.. il megadrive funziona, sono questi due giochi che gli danno problemi. Altri vanno regolarmente.

                              Super max devi aprire le cartucce per pulirle come si deve.
                              Ti basta una gomma di quelle bianche da matita, piuttosto morbide per capirci. La passi sopra i contatti rispettando il verso, quindi verticalmente. Poi pulisci anche con il classico alcol etilico rosso. E asciughi con un panno asciutto.

                              Perdi anche un minuto per inspezione visiva, che non ci siano tracce interrotte o qualche saldatura dei piedini dei chip che presenta piccole fratturine. Aiutati con una lente di ingrandimento.

                              Edit: per jeffry , fai anche tu lo stesso lavoro di pulizia.
                              Unshe attento all'alcol etilico rosso che usi , quello non puro ,e se ne trovano tantissimi nei discount e iper, lasciano residui appiccicosi e corrodono col tempo alcune parti del silicio e dello stagno...non dico cazzate perchè vengo da un corso di riparazione main board di registratori di cassa e POS, dove consigliano l'uso dell'alcol isopropilico liquido o spry ,disossidante a secco o un pò unto, se la cartuccia o la main board è sporchissima e piena d'ossidazione ,usare un sapone sgrassante neutro ,non concentrato però , e che risponde a determinati requisiti...difficile da trovare ,ma mi consigliano quelli biologici...risciacquare con acqua demineralizzata e asciugare con carta o un panno e magari passare con un phone al minimo di calore sulla piastra.

                              Io uso sto metodo ,comunque la cartuccia va smontata ...sperando che non siano bruciata la o le rom.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X