Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retro Software House e Videogiochi sopravvalutati....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retro Software House e Videogiochi sopravvalutati....

    Ciao ragazzi,

    stamattina leggendo alcuni vostri commenti alle discussioni del forum mi è venuto in mente di aprire questo topic, ovvero secondo voi quali sono le software house e videogiochi sopravvalutati dalla stampa specializzata in ottica retrò?

    I primi che mi vengono in mente essendo Amighista di vecchia data sono i giochi della Team17, gli unici che mi facevano venir voglia di giocarli erano (secondo me) Alien Breed 1&2 e Full Contact (anche se molto ostici).
    Qwak e Arcade Pool era molto belli come giochi ma non li considero "loro" ma solo pubblicati attraverso la loro etichetta.

    Ingiocabili e mi dispiace dirlo per gli "aficionados" erano BodyBlows in tutte le salse e ProjectX(salvo solo la parte tecnica)
    Questo team era bravo a manipolare i pixel per creare delle vere opere d' arte 2d ed erano molto bravi a comporre i .mod musicali dei giochi ma non riuscivano a cogliere l' essenza del videogame ovvero "far divertire" e nel senso buono del termine "accanire" il giocatore nel proseguimento nel gioco.

    Mi piacerebbe sapere cosa ritenete "sopravvalutato" anche voi in ambito retrò


    GTV
    Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

    #2
    I Team 17 erano molto competenti in fatto di programmazione, ma da buoni scandinavi mettevano sul mercato prodotti spesso piuttosto freddi: Assassin, Overdrive, BodyBlows, Project-X non sono tra i miei preferiti su Amiga.

    In tutta franchezza nemmeno i Bitmap Brothers mi sono sempre piaciuti, anche se tutta la loro produzione è stata sempre decisamente carismatica: Xenon 2 ha grande stile ma non mi diverte, idem per Gods, mentre Magic Pockets è quasi irrilevante nel loro curriculum, eppure ognuno di questi titoli è stato osannato. Splendidi però gli Speedball e The Chaos Engine.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Musehead, come puoi vedere nell' avatar ho messo proprio "Chaos Engine". Più che con i Bitmap Brothers farei il confronto con la "sensible" e li secondo me avevano molto da imparare.....
      Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

      Commenta


        #4
        Assolutamente Fifa Internation soccer, il primo in assoluto della serie. Votoni incredibili per un gioco praticamente ingiocabile.

        Commenta


          #5
          Ciao AXE, sono d' accrdissimo, anche io provai fifa94 sul megadrive, amiga e non capivo come facesse a piacere all gente mah....
          Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
            In tutta franchezza nemmeno i Bitmap Brothers mi sono sempre piaciuti, anche se tutta la loro produzione è stata sempre decisamente carismatica: Xenon 2 ha grande stile ma non mi diverte, idem per Gods, mentre Magic Pockets è quasi irrilevante nel loro curriculum, eppure ognuno di questi titoli è stato osannato. Splendidi però gli Speedball e The Chaos Engine.
            A me, da buon AtariSTa i Bitmap Brothers piacevano... i loro titoli erano ottimamente programmati e curati in modo MANIACALE.
            Anche Xenon, per la data in cui fu realizzato era uno shoot 'em up piuttosto valido e Xenon 2 su Atari ST era un miracolo di programmazione (la parallasse su ST...). Gods, poi, era addirittura stupefacente su Atari ST (era un po' lento -verissimo- ma il dettaglio e i colori erano incredibili). Altro gioco che avevo su ST e che mi piaceva moltissimo era Cadaver... sempre dei mitici BB.
            Diciamo che per l'Atari ST i Bitmap Brothers erano un po' come la Rare sul Nintendo 64...

            Il problema essenziale dei titoli dei Bitmap Brothers era la difficoltà... decisamente tarata verso l'alto e non di rado eccessiva...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da gtv3000 Visualizza il messaggio
              Musehead, come puoi vedere nell' avatar ho messo proprio "Chaos Engine". Più che con i Bitmap Brothers farei il confronto con la "sensible" e li secondo me avevano molto da imparare.....
              The Chaos Engine l'ho scoperto tardi, grazie al CD32 mentre prima non mi ci ero mai dedicato. Stupendo, specialemente in doppio!
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                I Team 17 erano molto competenti in fatto di programmazione, ma da buoni scandinavi mettevano sul mercato prodotti spesso piuttosto freddi: Assassin, Overdrive, BodyBlows, Project-X non sono tra i miei preferiti su Amiga.
                Scandinavi?

                Quoto Body Blows, soprattutto perchè ai tempi venne accolto dalla stampa come l'anti Street Fighter e i voti sopra il 90% si sprecarono...
                Ad ogni modo, al mitico Team17 (assieme a Core Design e Psygnosis) dobbiame rendere atto di aver glorificato il miggy con titoli arcade di gran lunga sopra il mare di mediocrità pubblicato su questa macchina (arcadosamente parlando)...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                  Scandinavi? :
                  Perdonami, stamattina mi son alzato strano...
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    infatti non lo volevo dire perchè non ero sicuro al 100%, ma non erano inglesi?

                    comunque software house come Gremlin e Core Design producevano giochi di gran lunga migliori come Heimdall, Chuck Rock, Lotus, Super Cars.

                    Il Team17 l' ho visto sempre come il gruppo "fighetto" dell' Amiga per non parlare del diario di bordo di The Games Machines dove un mio amico raccontava le loro imprese e i progressi nello sviluppo di quel gran capolavoro di "ALIEN BREED II" gioco bellino ma non indimenticabile....
                    Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

                    Commenta


                      #11
                      Si, anche Body Blows sinceramente mi deluse parecchio a fronte delle ottime recensioni che prese, gameplay notevolmente semplificato, IA dei nemici piuttosto scarsa, ricordo anch'io che veniva presentato come l'anti-street fighter ma al limite lo vidi come un pallidissimo clone, ma proprio pallido :P

                      Commenta


                        #12
                        C'è però da dire che non è semplice realizzare un picchiaduro giocabile quando hai a disposizione un controller con un solo tasto!
                        Se si fosse disposto di un pad con almeno 3 tasti come sul MD, probabilmente Brown e soci avrebbero partorito un BodyBlows bello ma anche giocabile!

                        Commenta


                          #13
                          Se la mettiamo sul fronte tasti, ti posso dire che molti miei amici sull' amiga utilizzavano già l' arcade stick del Megadrive/Master System molto comodo e quindi avevano anche a disposizione il secondo tasto di fuoco. Mortal Kombat 1e2 anche con un solo tasto fire era giocabilissimo, come Shadow Fighter mi dispiace dirlo ma Bodyblows era veramente una ciofeca... l' altro giorno ho provato a rigiocarci nella versione Ultimate ma è invecchiato proprio male.......meglio quella pallida conversione con sprite mignon di Super Streetfighter AGA
                          Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
                            C'è però da dire che non è semplice realizzare un picchiaduro giocabile quando hai a disposizione un controller con un solo tasto!
                            Se si fosse disposto di un pad con almeno 3 tasti come sul MD, probabilmente Brown e soci avrebbero partorito un BodyBlows bello ma anche giocabile!
                            quoto.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da gtv3000 Visualizza il messaggio
                              Se la mettiamo sul fronte tasti, ti posso dire che molti miei amici sull' amiga utilizzavano già l' arcade stick del Megadrive/Master System molto comodo e quindi avevano anche a disposizione il secondo tasto di fuoco. Mortal Kombat 1e2 anche con un solo tasto fire era giocabilissimo, come Shadow Fighter mi dispiace dirlo ma Bodyblows era veramente una ciofeca... l' altro giorno ho provato a rigiocarci nella versione Ultimate ma è invecchiato proprio male.......meglio quella pallida conversione con sprite mignon di Super Streetfighter AGA
                              Oddio, è comunque innegabile che l'Amiga fosse una macchina inadatta ai picchiaduro 1vs1 per via dei controlli. MK e SSF2 non reggono il confronto con le controparti su console, e anche Shadow Fighter che sicuramente è il migliore del lotto, è comunque distante anni luce dalla supremazia consollara. A tal proposito mi viene in mente anche Elfmania, graficamente sbalorditivo, ma ingiocabile.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X