Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensible Soccer vs. Kick Off

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sensible Soccer vs. Kick Off

    Due titoli, due dinastie, due scuole di pensiero... siete "sensiblisti" o "kickoffisti" ?

    Io ho possedito Sensible Soccer European Champions su Atari ST e, in seguito, nella relativa (e omonima) versione Mega Drive (caratterizzata da un sistema di comando più "arcade")... in parallelo ho giocato spesso a Kick Off 2 su un Amiga (in "trasferta") e a Player Manager su Atari ST (la parte puramente calcistica era mutuata dal primo Kick Off).

    La mia preferenza va... almeno in ambito home computer, al più "gamer-friendly" Sensible Soccer.

    Ho sempre pensato che il sistema di controllo "à la Kick Off", la velocità dell'azione e la visualizzazione di una porzione di campo non abbastanza ampia (vero che c'era il "radar"... ma non era così agevole da utilizzare...) rendessero il titolo Anco un po' ostico da padroneggiare.

    Preferivo Sensible in quanto, a mio avviso, più equilibrato nel contemperare una sufficiente maneggevolezza con una buona profondità di gioco.

    I titoli calcistici della Sensible offrivano un buon grado d'immediatezza senza tuttavia concedersi (almeno su computer) la comodità arcade-style della "palla incollata ai piedi"... nei Sensible su computer, infatti, la palla si perdeva abbastanza facilmente (anche se meno facilmente che non nei Kick Off).

    In ambito console il discorso cambia... Sensible Soccer su Mega Drive e Super Nintendo ripristina il controllo semplificato "stile sala giochi" (senza che, peraltro, si perda in divertimento... solo... è innegabile che il feeling tecnico delle versioni su computer risulti decisamente attenuato su console...) e Super Kick Off su Mega Drive e Super Nintendo "consolizza" Kick Off nello stesso modo ("palla incollata al piede" e velocità ridotta rispetto alle velocissime versioni su computer).

    Ho trovato Sensible Soccer European Champions su Mega Drive meno "tecnico" del corrispondente su Amiga e ST, ma non meno divertente... per quanto riguarda, invece, Super Kick Off ne ho solo sentito parlare per poi vederlo in un negozio che noleggiava cartucce MD... tecnicamente sembrava ben fatto... ma di più ninzò...


    Tanto per avere un'idea delle proporzioni dei due fenomeni videoludico-calcistici, ecco le "dinastie" "sensiblistiche" e "kickoffistiche" con, a seguire, i relativi riconoscimenti:


    Sensible Soccer 1992 Amiga, Amiga CD32, DOS, Atari ST, SNES, Game Boy, Mega Drive/Genesis, Atari Jaguar, Sega CD, Sega Game Gear, Sega Master System, Acorn Archimedes The "standard name" for games in the series. The console and Acorn versions are based on the Sensible Soccer 92/93 version, but are simply named "Sensible Soccer" (DOS version converted by Wave Software, Jaguar version converted by Krisalis Software, Game Gear version developed by Eurocom).

    Sensible Soccer 92/93 1992 Amiga, Atari ST Slightly improved version of Sensible Soccer, including red and yellow cards

    Sensible Soccer International Edition 1993 Amiga, Amiga CD32, Atari ST, Mega Drive Slightly improved version, including slight gameplay adjustments, World Cup tournament and on-screen referees

    Sensible World of Soccer 1994 Amiga, DOS Features a title song "Goal Scoring Superstar Hero" composed by Richard Joseph and Jon Hare. The original Swos contained a few bugs, which led to complaints. A free update disk to rectify these bugs was released in April 1995 (DOS version converted by Wave Software).

    Sensible World of Soccer 95–96 1995 Amiga, DOS Improved version of SWOS. Chris Chapman, the lead programmer said that this was the version they originally wanted to create (DOS version converted by Wave Software).

    Sensible World Of Soccer European Championship Edition 1995 Amiga, DOS, Slightly Improved version of SWOS (DOS version converted by Wave Software).

    Sensible World Of Soccer 96–97 1996 Amiga, DOS Team update (DOS version converted by Wave Software).

    Sensible World Of Soccer 97–98 1997 Amiga Unofficial update for Sensible World of Soccer 96/97 (Amiga) created by Gideon and Dom Cresswell and various others.

    Sensible World Of Soccer 97–98 World Cup Edition' 1998 Amiga Another unofficial update for Sensible World of Soccer 96/97 (Amiga) created by Gideon and Dom Cresswell and various others. Released exclusively on the CU Amiga Cover CD in July 1998. It had the 32 updated World Cup teams + World Cup related graphics.

    Sensible Soccer 98 1998 DOS, Windows 3D version, much maligned because it bore little relation to the original game. Originally supposed to be called Sensible Soccer 2000, and reviewed by one magazine under that name.

    Sensible Soccer 98 European Club Edition 1999 PlayStation, Windows Tweaked update version (PlayStation version converted by Krisalis Software).

    Sensible Soccer Mobile 2005 Java Developed by Tower Studios for Kuju Wireless (now acquired by Finesse Mobile) 1

    Sensible Soccer 2006 2006 Windows, PS2, Xbox First original game released in seven years (developed by Kuju Entertainment with Jon Hare) 1.

    Sensible Soccer Skillz 2006 Java Developed by Cobra Mobile 1

    Sensible World of Soccer 2007 Xbox Live Arcade, Windows Vista


    Queste sono le informazioni sui riconoscimenti tributati alla serie di Sensible Soccer:


    Awards - Serie Sensible Soccer

    On March 12, 2007, The New York Times reported that The Sensible World of Soccer (1994) was named to a list of the ten most important video games of all time by Stanford Professor Henry Lowood and the four members of his committee — the game designers Warren Spector and Steve Meretzky; Matteo Bittanti, an academic researcher; and Christopher Grant, a game journalist. 2 This list was also announced at the 2007 Game Developers Conference.

    Sensible World of Soccer 1995/96 received review scores of 96% from both Amiga Power and Amiga Format, the joint highest mark given for any game by either magazine.

    Sensible World of Soccer (1994) received recognition as one of the Ten Most Important Video Games of All Time by the History of Science and Technology Collections at Stanford University.

    ----------------------------------------------------------------

    Questa è la lista dei titoli della serie Kick Off come riportata nel relativo articolo di Wikipedia English (la lista è la stessa già copiata nel primo post di questo topic... quella di Wikipedia con aggiunti Goal!, Kick Off 3 e Player Manager 2)


    Kick Off (1989 - Amstrad CPC, Atari ST, Amiga, MS-DOS, ZX Spectrum, NES)

    Kick Off Extra Time (1989)

    Franco Baresi World Cup Kick Off (1990)

    Player Manager (1990 - Amiga, Atari ST, MS-DOS, PlayStation)

    Kick Off 2 World Cup 90 (1990)

    Kick Off 2 (1990 - Amiga, Atari ST, MS-DOS -?-)

    Kick Off 2 1MB (1990 - Amiga, Atari ST, MS-DOS -?-)

    Kick Off 2: Giants of Europe (Data Disk) (1990)

    Kick Off 2: The Final Whistle (Expansion Disk) (1991)

    Kick Off 2: Return To Europe (Expansion Disk) (1991)

    Kick Off 2: Winning Tactics (Data Disk) (1991)

    Kick Off 2: Super League (Expansion Disk) (1991)

    Kick Off 2: Maths Disk[ (Expansion Disk) (1991)

    Super Kick-Off (1991 - Mega Drive, Super Nintendo, Game Boy)

    Goal! (1993 - Amiga, Atari ST, MS-DOS)

    Player Manager 2 (1995 - Amiga e PC MS-DOS)

    Kick Off 97 (1997 - PC MS-DOS, PC Windows)

    Kick Off 98 (1997 - PC MS-DOS, PC Windows)

    Kick Off 2002 (2002)

    Kick Off 2 competition version (2005)


    Questi invece sono i riconoscimenti ottenuti dal primo Kick Off tratti dalla relativa voce su Wikipedia English (nello stesso articolo non sono menzionati altri eventuali awards relativi ad episodi successivi della KO series):


    Awards - Kick Off

    * Awarded UK. 1989 INDIN Best 16 Bit Product
    * Nominated UK. 1989 INDIN Best Programmer (2nd place, the winner was "Bullfrog" for "Populous")
    * Awarded 1989 EMAP Images Golden Joystick Award Best 16 Bit Product. (EMAP is a major UK magazine publisher).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-08-2010, 13:36.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    bha ....

    sei sempre il solito ....

    stando al tuo discorso shenmue è un porcaio perche ha solo due uscite e yakuza è un MUST solo perche ha avuto piu' uscite ...
    molto ... molto .... ma molto limitato

    non è sempre vero che piu' uscite = giocone
    spesso piu' uscite = gioco commerciale

    ogni modo ... ripeto
    Bianco o nero .. tu la via di mezzo non l'hai mai avuta
    Ultima modifica di igorstellar; 23-08-2010, 15:20.
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      1998 SWOS World Cup 98 Update Amiga AGA Update (Cover CD)

      questo non sapevo l'esistenza...


      Kick Off 97 (1997 - Amiga, PC Windows)
      Kick Off 98 (1997 - Amiga, PC Windows) e questi anche per Amiga??? sei sicuro?



      io ho iniziato con Kick off franco baresi per po passare a Player Manager e finire con Kick off 2, poi certo il 3 anche se non era di dino dini doveva essere provato... goal forse non l'ho mai giocato proprio perchè ormai Sensible Soccer aveva rubato la scena.

      mio preferito SWOS 96/97!
      sigpic

      Commenta


        #4
        in qesta lista manca secondo me uno dei kick off + belli che in singolo me lo faceva preferire a Sensible Soccer, GOAL! di Dino Dini che per dirittti sul nome ed essendo psasato dalla Anco alla Virgin non potè chiamare Kick Off 3.

        This second video are the most goals with driblings, the worth is the difficulty to make those driblings.All the goals are in semipro speed of human and comp...
        Meglio l' uovo oggi sicuramente.....

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

          stando al tuo discorso shenmue è un porcaio perche ha solo due uscite e yakuza è un MUST solo perche ha avuto piu' uscite ...
          molto ... molto .... ma molto limitato

          Veramente nel post precedente non c'è nessun ragionamento esplicito del tipo: "gran numero di titoli realizzati = titolo più valido"

          Sono d'accordo con te che sarebbe un ragionamento sbagliato!


          L'elenco serve solo per dare un'idea del "peso" storico dei Sensible e dei Kick Off, nonchè per poter fare un raffronto a partire da uno qualunque dei capitoli realizzati.

          Visto che si parla di un lungo periodo di tempo non si può mai sapere con quale Kick Off o con quale Sensible Soccer un lettore abbia avuto a che fare... (non a caso parlo anche delle versioni su console a 16 bit... piuttosto diverse da quelle realizzate in precedenza sui computer...)
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-08-2010, 15:59.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            si alex
            se non fosse per il fatto che questa discussione l'hai gia affrontata da un altra parte.....

            e anche li hai portato la MOLE di uscite come di mostrazione che il publico preferiva SS ....

            infatti parlidi PESO STORICO , il che .....

            L'elenco serve solo per dare un'idea del "peso" storico dei Sensible e dei Kick Off, nonchè per poter fare un raffronto a partire da uno qualunque dei capitoli realizzati.
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da P.Min Visualizza il messaggio
              1998 SWOS World Cup 98 Update Amiga AGA Update (Cover CD)

              questo non sapevo l'esistenza...


              Kick Off 97 (1997 - Amiga, PC Windows)
              Kick Off 98 (1997 - Amiga, PC Windows) e questi anche per Amiga??? sei sicuro?



              io ho iniziato con Kick off franco baresi per po passare a Player Manager e finire con Kick off 2, poi certo il 3 anche se non era di dino dini doveva essere provato... goal forse non l'ho mai giocato proprio perchè ormai Sensible Soccer aveva rubato la scena.

              mio preferito SWOS 96/97!

              Corretto la lista... Kick Off 97 e 98 sono per DOS e Windows e non per Amiga...

              Ho anche aggiunto Goal alla lista dei Kick Off...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                e anche li hai portato la MOLE di uscite come di mostrazione che il publico preferiva SS ....

                infatti parlidi PESO STORICO , il che .....

                Quelli inseriti in questa discussione sono solo elenchi... se su SS fossero usciti 20 giochi di cui 19 mediocri non sarebbe certo più importante rispetto a KO quando quest'ultimo contasse 10 titoli di cui 8 ben realizzati...

                Il numero di titoli delle due "dinastie" è solo a titolo d'informazione
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  ammazza però, quante uscite che ha avuto Sensible
                  qui non posso dare il mio giudizio avendo giocato soltanto Sensible e per di più la sola versione megadrive, il mio "dualismo" è relativo a Fifa, e in quel caso non c'è proprio storia visto che ritengo quest'ultimo una vera ciofeca, almeno la primissima versione.

                  Ne approfitto però per fare una domanda: ma Kick off 3 European challenge per console 16 bit dove si va a collocare? Questo l'ho giocato ma mi sembra di aver capito che non ha niente a che fare con il Kick off autentico, giusto?
                  Molto molto carino comunque, giocato di recente e l'ho trovato decisamente valido.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                    Ne approfitto però per fare una domanda: ma Kick off 3 European challenge per console 16 bit dove si va a collocare? Questo l'ho giocato ma mi sembra di aver capito che non ha niente a che fare con il Kick off autentico, giusto?
                    Molto molto carino comunque, giocato di recente e l'ho trovato decisamente valido.

                    Curiosamente Kick off 3: European Challenge non è menzionato nella serie Kick Off (nonostante il nome)... non è di Dino Dini a quanto pare...

                    Mai giocato a Super Kick Off ?

                    Nonostante il nome possa far pensare ad un titolo per Super Nintendo, è stato realizzato nel 1991/92 per Mega Drive, Super Nintendo e Game Boy... lo devo rigiocare (ci feci una partitina alla volèe in un negozio dove noleggiavano anche le cart per il Mega Drive...) graficamente è discreto e il controllo di palla immediato è stato ripristinato (pure troppo "immediato": la sfera è di nuovo "incollata ai piedi" in perfetto stile arcade)... fra l'altro la velocità è stata un po' ridimensionata... magari è divertente...

                    Una cosa mi "preoccupa"... è firmato da un "Dinamico Duo" che suona sinistramente familiare ai possessori di home computer a 16 bit: US Gold / Tiertex
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      aargh :S
                      purtroppo si, US Gold mi è familiare anche per alcune conversioni indecenti per commodore 64...
                      comunque ci darò un'occhiata, se mi garba lo prendo per giocarci con lo stick

                      Commenta


                        #12
                        In questo fine Agosto è proprio tempo di versus eh?

                        La mole di Sensible Soccer, tuttavia, è dovuta anche agli aggiornamenti annuali che KO non ha mai avuto, anche perchè è venuto a mancare (in senso lavorativo) il genio di Dino Dini che ha mandato a quel paese la Anco, la quale ha proseguito senza di lui rovinando il brand. Goal è un seguito spirituale e vanta un gameplay meravigliosamente tecnico, molto ma molto più di SS (l'ho rigiocato proprio ieri). Non vuol dire che sia più divertente e credo che gli SWOS siano davvero grandi giochi, ma tra due esperti le soddisfazioni che ti togli con Goal e prima con KO2 sono notevoli.

                        La lunghezza della lista di SS sarebbe stata anche molto meno impressionante se tu avessi condensato come per KO le versioni uguali, invece di dedicare una riga per formato

                        su SS fossero usciti 20 giochi di cui 19 mediocri non sarebbe certo più importante rispetto a KO quando quest'ultimo contasse 10 titoli di cui 8 ben realizzati...
                        C'è da fare un discorso di sfruttamento della licenza: SS è stato realizzato da un team ancora esistente che ha avuto l'intelligenza di affidarsi a partner di un certo tipo, valorizzando il brand; KO è stato realizzato da UNA persona, nessun team, che non ha potuto conservare diritti sul gioco il cui publisher era insignificante rispetto a GT Interactive e Codemasters e non ha saputo gestire bene le cose. Nel frattempo, arrivati a Kick Off 98, la serie era stata già rovinata da molte edizioni, quindi è ovvio che la piazza sia poco interessata oggi. Il fatto che nel 2005 sia stato realizzato un update per il gioco online nonostante queste premesse la dice lunga...

                        Nella lista da te postata, però, noto dei review code e non capisco cosa c'entrino. Non sono altro che le versioni spedite alla stampa specializzata per le recensioni in anteprima, sono quindi dei giochi "completi ma non troppo", allo stato in cui si trovano un paio di settimane prima della versione definitiva, ma i review code non sono assolutamente mai stati pubblicati da nessuno. Idem per le demo... cosa c'entrano?

                        Molti SS, come l'1.1 o l'1.2, è dura chiamarli riedizioni: tecnicamente lo sono, ma in realtà risolvevano solo pochi bug e aggiornavano le rose.

                        In realtà, di Sensible Soccer ne sono usciti 4: il primo in mille salse come la International, il SWOS nei vari aggiornamenti, l'osceno remake per PS1 e quello di poco migliore per PS2,XBOX e PC. Mica tanto se ci pensi, il resto erano operazioni commerciali per fare cassa, con pochissime introduzioni, molto meno di quelle dei moderni FIFA e PES.

                        KO ha invece molte più edizioni effettivamente nuove: quelle "originali" KO, KO2 e Goal, e quelle "bastarde" KO3 e i vari 3D. Il gioco non viene ricordato quanto SS perchè non hanno insistito sulla stessa formula, ed hanno sbagliato se poi nel 2005 si è sentita l'esigenza di un titolo come KO2 col solo supporto internet. Poi nella lista manca Player Manager 2.

                        Tutto ciò per un ragionamento comunque senza senso

                        Nell'altro post dispiaceva sostanzialmente sentire "Kick Off fa schifo e SS è un capolavoro". Generalmente, se un gioco vanta anche una piccola community che lo gioca a vent'anni dall'uscita, vuol dire che può non piacere per niente, ma probabilmente ha qualità apprezzate.

                        Kick Off 2 lo ricordo sul suo Amiga... gli faceva abbastanza schifo e io ero assolutamente d'accordo... l'ho sempre trovato un gioco penalizzato da un pessimo sistema di controllo combinato con una velocità assurda associata a sprites troppo grossi... in pratica un "flipper calcistico turbo" dove sembrava di giocare ad hockey con "calciatori" totalmente incapaci che "controllavano" la palla come quelli del Subbuteo... i Sensible Soccer erano enormemente superiori in termini di controllo, profondità, giocabilità e divertimento.
                        I giocatori non erano grossi, c'era solo una inquadratura perfettamente top-down, ma gli esperti imparavano ad usare bene il radar che, non a caso, è stato implementato da TUTTI i giochi di calcio moderni e Dino Dini fu il primo a cogliere questa intuizione. La velocità del gioco non è nemmeno maggiore di quella di SS se si fanno le proporzioni con la distanza percorsa sul campo: l'inquadratura più larga di quest'ultimo infatti dava l'impressione di un ritmo più umano, ma in realtà i giocatori si muovevano a velocità simili. Goal poi introdusse per primo il fuorigioco... Nel gioco in doppio, poi, non c'era paragone come diversità di azioni costruibili, mentre a SS si facevano sostanzialmente le solite cose.

                        Dopo ciò, dichiaro pure che il mio preferito è Sensible Soccer (il mio nome è coerenza) pure essendo meno tecnico perchè era molto più accessibile per le partite in compagnia, ma non saprei trarre un giudizio assoluto (i quali, del resto, non hanno quasi mai senso).
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #13
                          Le liste sono prese da siti diversi... uno è un topic di dedicato a Sensible Soccer dove si è cercato di stilare una lista completa di tutte le versioni di SS... e di qualsiasi tipo (completo, incompleto, demo e data disk compresi).

                          L'altra lista, invece, è dalla voce di Wikipedia English relativa alla serie Kick Off... peraltro non molto ricca di informazioni dato che, per i titoli più recenti, mancano i sistemi di riferimento che si trovano solo nel corpo dell'articolo (e non erano menzionati nè Kick Off 3: European ChampionGoal!).

                          Per quanto riguarda il "ragionamento senza senso" non capisco chi lo abbia fatto... di certo non io... dato che nel primo post non c'è nessuna esplicita pseudo-equazione del tipo "numero maggiore di versioni = titolo migliore".

                          Gli elenchi hanno solo mero valore informativo... chiaro che si sta parlando di due serie piuttosto longeve che hanno coperto un arco di anni non idifferente... può essere d'aiuto vedere quali Sensible e quali Kick Off sono stati realizzati nel corso degli anni.

                          Non è detto che tutti abbiano avuto a che vedere con le versioni dei primi anni 90 per home computer.
                          Solo per questo ho inserito le liste nel topic... semplicemente per fornire una panoramica... per quanto lacunosa essa possa essere...

                          Per quanto riguarda la mia personale preferenza tra SS e KO, direi che l'ho già espressa e motivata...

                          Dunque... sulla questione "velocità"... è vero che i giocatori di KO si muovevano ad una velocità molto simile a quella dei calciatori di SS, ma il fatto che in KO gli sprites fossero più grossi faceva sì che il campo scrollasse più velocemente e con un'escursione laterale più ampia (in Sensible, invece, lo scorrimento era meno rapido e più prevalentemente verticale).

                          Il radar in KO è motivato dall'esigenza di restituire al gioco una visione più ampia rimediando a quel tanto di campo visibile che si perde per i giocatori relativamente grandi.

                          In SS, a mio modo di vedere, è decisamente positivo che l'impostazione visiva a maggiore distanza dal campo permetta una visione di gioco abbastanza ampia da fare a meno del radar, rendendo il tutto più immediato ed agevole.

                          Sul rilievo, rivolto a Sensible Soccer, di soffrire di una certa assimilazione delle azioni, devo dire che, come per ogni titolo calcistico dotato di una certa flessibilità (come i più noti e apprezzati totoli delle serie Sensible Soccer Kick Off), moltissimo dipende dall'abilità del videogiocatore e dalla complessità dell'approccio alle dinamiche di gioco.

                          Se realmente i capitoli più popolari e rappresenattivi delle due serie avessero sofferto di un gameplay tendenzialmente "schematico" o, a vario titolo "monotono", quanto eccessivamente semplicistico non avrebbero goduto di un apprezzamento tanto diffuso e duraturo.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-08-2010, 09:40.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Sto decisamente rivalutando KO 96!!!
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X