Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

R-Type vs. Gradius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    R-Type vs. Gradius

    Due titani del genere shoot 'em up e due serie contrapposte caratterizzate da una diversa impostazione dei power-up e differenti stili audiovisivi...

    Preferite il Gradius-style o l'R-Type-style?


    Ovviamente la domanda, oltre che ai capostipiti Gradius (1985) e R-Type (1987), vale anche per vari capitoli delle due serie:


    Seguiti di R-Type


    R-Type II (1989)

    Armed Police Unit Gallop (1991)

    Super R-Type (1991)

    R-Type Leo (1992)

    R-Type III: The Third Lightning (1993)

    R-Type Delta (1998) / US version (1999)

    R-Type Final (2003)

    R-Type Command (2007)

    R-Type Dimensions (2009)

    R-Type Tactics II: Operation Bitter Chocolate (2009)


    Seguiti di Gradius


    Salamander (1986)

    Gradius 2 (1987)

    Gradius II (1988)

    Gofer no Yabō Episode II (1988)

    Gradius III (1989)

    Nemesis (1990)

    Gradius: The Interstellar Assault (1991)

    Salamander 2 (1996)

    Gradius Gaiden (1997)

    Solar Assault (1997)

    Gradius IV Fukkatsu (1999)

    Gradius Galaxies (2001)

    Gradius V (2004)

    Gradius ReBirth (2008)

    Gradius Arc (TBA)
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    ti dirò...è come dire se preferisco le bionde o le rosse..entrambi affermerei..
    idem per r-type e gradius

    Commenta


      #3
      In effetti è una scelta mooolto difficile visto che nelle due serie non mancano i capolavori... in fin dei conti sono le due scuole di pensiero principali del genere shootemupparo...

      ... dovendo proprio scegliere propendo per R-Type... capolavoro totale & assoluto

      Se c'è un titolo per cui non avrei avuto la benchè minima esitazione nell'assegnargli un 10 (cosa che infatti non ho mancato di fare...), si tratta proprio del gioiello videoludico firmato Irem !
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        beh... io tra una bionda e una rossa, preferisco sicuramente la rossa, magari anche con gli occhi verdi, nel caso non ci fosse una brunetta latina. Comunque, direi R-Type, soprattutto per via della possibilità di utilizzare il pod principale per contrastare le collisioni coi proiettili ed, in secondo luogo, per far fuori tutti i brutti ceffi che cercano di sorprenderci alle spalle. Il fatto, poi, di poterlo agganciare in posti diversi non ha prezzo, così come il lasciarlo libero lungo il corso dell'azione per farlo contribuire alla carneficina generale. Onestamente, il sistema di power up alla Gradius non mi è mai piaciuto particolarmente ed inoltre ho sempre trovato le attack waves, soprattutto nei primissimi giochi, di una banalità sconfortante. Poi, i boss di R-Type non hanno eguali, sempre secondo me. I miei preferiti sono il primo R-Type in sala, il Delta su PSX ed in parte il Final su PS2. L'unico Gradius che mi ha impressionato favorevolmente è stato il quinto, anch'esso su PS2.
        Ultima modifica di Bert; 25-08-2010, 16:16.

        Commenta


          #5
          Normalmente Gradius è apprezzato per l'impostazione più "tattica" del weapon system e per le musiche, mentre R-Type è più apprezzato per atmosfera, design e trovate geniali quali il Beam e il Force Pod...

          Un confronto più diretto tra due episodi delle rispettive serie si potrebbe prospettare tra i quasi contemporanei R-Type (1987) e Gradius II: The Ambition of Gofer / Vulcan Venture -in Europa- (1988) ... ma sono entrambi titoli di assoluto rilievo...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
            beh... io tra una bionda e una rossa, preferisco sicuramente la rossa, magari anche con gli occhi verdi, nel caso non ci fosse una brunetta latina.
            auè che gusti..mediterranei

            Commenta


              #7
              Eh è dura... Personalmente direi Gradius, ma solo per il fatto che trovo eccessivamente difficile l'impostazione di R-Type tutta basata sulla memorizzazione dei pattern e dei livelli, però sono convinto ancor oggi che il primo R-Type sia lo stato dell'arte per il 1987, ma non è invecchiato di un anno, validissimo ancora oggi. Il Force poi è una trovata assolutamente geniale, tattica al massimo.
              sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

              Commenta


                #8
                r-type ma di poco,anche se è un altra la saga di sparatutto che porto nel cuore ^^

                Commenta


                  #9
                  A proposito di questo confronto è interessante il topic (in inglese):

                  http://boards.ign.com/gradius/b5810/89173198/p1/


                  Di seguito uno dei post più incisivi e, a mio parere, condivisibili... ma due di quelli che seguono non sono certo da meno...


                  << Gradius has a much more creative Power-Up system in place, and much better musical scores and more colorful visuals. Also, the levels tend to be much more creative and well thought out, and the variety of things that attack you seems to have no end. It basically resembles Star Trek: Next Generation on steroids and is a fast-paced blast to play.

                  R-Type is darker, muddier, more Metroid like, the way war against a xenomorphic alien species should be. Less colorful of course, and yet, the visuals tend to be absolutely much more stunning and realistic when compared to those of Gradius. What it lacks in musical scores, it makes up for in spades as far as sound effects go. And the bosses are NOT wussies by any stretch of the imagination!

                  Gradius sounds huge! R-Type looks huge! So which is better? Hard to say, quite frankly I'm torn. Both games have their advantages and disadvantages. It depends on what I'm in the mood for.

                  Personally me, I prefer the R-Type series...I think the fact that some of the bosses in Gradius can be waited out until they die off all by themselves cheapens the game a lot. Also, I can usuaally beat a Gradius game within a month...I'm STILL trying to get through Level 4 of Super R-Type for SNES! A much better challenge, methinks...

                  Go with Gradius for the heroic feelings it gives you. Go with R-Type for unadulterated ugly gameplay that kicks you where the sun doesn't shine.
                  >>
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Personalmente è un paragone improponibile dato le troppe diversità ambientali delle due saghe, anche se qualche livello nei "gradius saga" ha un che di biotecnologico.
                    Ma il sistema di armamento e nel complesso le trame che fanno da sfondo sono troppo differenti.

                    Anche se bisogna dire che la saga Gradius ha lasciato una traccia più forte nella memoria degli shooter ed è stata oggetto di molti riferimenti e tematiche dedicate: la traccia più risonante (nel senso letterale) è l'immenso repertorio musicale dedicato al capolavoro Konami, classico, rock o pop, ineguagliabile sotto questo aspetto e che ha dato memoria della sua saga anche oltre lo schermo video: vi sono persino compilation di cover dedicate esclusivamente alle colonne sonore del NES e dell'MSX (non dimentichiamo che Gradius 2 e Parodius sono nati su questa macchina). Cosa invece che la Irem non ha fatto, limitandosi "soltanto" a sviluppare seguiti sempre più complessi, ma curando poco il "backstage" del suo altrettanto capolavoro.

                    Questo è solo un esempio:

                    Gradius 2 MSX primo livello: ascoltate la colonna sonora successiva a quella della prefase di armamento.



                    Ora ascoltate questa traccia tratta dall'album Gradius in Classic: è la 05

                    Gradius 2 MSX first level In Classic


                    Del titolo Irem non sono riuscito a trovare cose simili.

                    Comunque potete sempre trovare un punto d'accordo tra questi due gioci: G-Type!!! and have You fun!!!

                    http://www.pcgaming.ws/viewgame.php?game=g_type
                    Ultima modifica di gekido_ken; 02-09-2010, 20:03.

                    Commenta


                      #11
                      Mi verreb da dire "e qui che ti volevo speroni" ..
                      Comunque rullo di tamburi e sqillo di trombe (LOL)
                      Ma io preferisco GRADIUS in tutte le sue forme.
                      E mi piace anche space mambow 1 e 2

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                        Mi verreb da dire "e qui che ti volevo speroni" ..
                        Comunque rullo di tamburi e sqillo di trombe (LOL)
                        Ma io preferisco GRADIUS in tutte le sue forme.
                        E mi piace anche space mambow 1 e 2
                        Da tipico MSXiano sfegatato dovrei preferire Gradius a tutti gli effetti, ma insieme a R-Type sono tutte e due saghe validissime e, a mio modesto parere, non paragonabili. Un po' favorisco Gradius sull'armamento progressivo che a volte diventa devastante, però ha il rovescio della medaglia: perdi una vita e la Gradius diventa meno di uno Spitfire!

                        Commenta


                          #13
                          Ma perchè Gradius ti diventa un giochino facile ?
                          Certo hai il beam , ma devo pure dire che su R-Type si cerca (almeno per il nubbio( a usare parecchio il beam e poi rimani fregato.
                          Comunque Gradius e bello per la sua modalità di gioco inconfondibile, e credo che salamander sia stato in un certo senso una sfida a quelli della Irem come ambintazione.
                          Daltronde stiamo sempre parlando di uno shut'em all a scorrimento orizzontale
                          Comunque vi consiglio Katakis per c64 (lo sò e un colpo basso hehehe ma amo mark lender che va in scivolata portandosi via 200 pampini povri , cosa centr a tutto questo "assolutamente nulla"... amo citare ?)

                          Commenta


                            #14
                            Ma perchè Gradius ti diventa un giochino facile ?
                            No ma quando raggiungi un certo armamento è impressionante quello che puoi distruggere...poi magari un errore, perdi una vita e ti ritrovi con un nulla affidandoti solo alla bravura nel manovrare la Gradius.


                            Comunque vi consiglio Katakis per c64 (lo sò e un colpo basso hehehe ma amo mark lender che va in scivolata portandosi via 200 pampini povri , cosa centr a tutto questo "assolutamente nulla"... amo citare ?)
                            Il mio shoot'em'up preferito in assoluto su C64!

                            Commenta


                              #15
                              Io rimango più attaccato a R-Type sicuramente perchè è stato il primo shoot'em up su cui misi mani appena comprai l'Amiga, e per me vedere quella grafica a casa (e non in sala giochi) fu qualcosa di inspiegabile. Naturalmente tanto fece la meravigliosa musica dell'intro, che mi fischiettavo continuamente pure mentre dormivo.
                              Come si dice, il primo amore non si scorda mai...
                              Poi però misi le mani su Menace e anche quello mi rapì, ma i vari Gradius li ho incontrati dopo, per cui per me vanno sicuramente dopo R-Type e la sua saga (anche se il primo è l'insuperabile)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X