Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I famosi simboli sul pad Playstation

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I famosi simboli sul pad Playstation

    L'altro giorno, andando a controllare l'email, ho notato sul portale un'articolo che mi ha incuriosito:



    In pratica, si tratta del significato di Triangolo, Quadrato, X, Cerchio, i famosi simboli sui tasti del pad Playstation.
    Ormai sono quasi diventati loro stessi il logo della console Sony e da anni vivono nell'mmaginario collettivo dei videogiocatori.

    Buona lettura!
    http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
    http://procionesx.blogspot.it/

    #2
    Una idea originale, non sapevo di questo strano significato dei tasti del pad playstation, io credevo che li avevano scelti cosi a caso queste forme semplici che stanno alla base della progettazione e del disegno.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Se ben ricordo si fa accenno a questo anche nel libro Power-Up:

      “Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
        Se ben ricordo si fa accenno a questo anche nel libro Power-Up:

        “Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”
        Sì confermo

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
          Se ben ricordo si fa accenno a questo anche nel libro Power-Up:

          “Il triangolo simboleggia la visuale: nella mia visione rappresentava una testa, o una direzione, e lo feci in verde; il quadrato rimanda a un foglio di carta: rappresenta i menu e i documenti, decisi per il rosa. Il cerchio e la X invece, rosso e blu, sono i simboli rispettivamente per 'sì' e 'no' nelle decisioni (in Giappone perlomeno).”

          Il fatto del cerchio e della X è una cosa a cui avevo fatto caso in nei titoli JAP ed alcune volte la loro controparte occidentale ha le funzioni di questi due tasti invertite.

          Commenta


            #6
            Tutto qui? Esattamente. E per quanto la spiegazione possa sembrare banale o i tasti restino impossibili da memorizzare, è il risultato che conta: nel tentativo di differenziare il suo prodotto Goto ha dato vita a un sistema grafico che oggi più di qualunque altra cosa simboleggia i videogiochi, un design che supera le barriere linguistiche ed è presente in milioni e milioni di case e nella cultura popolare. Scusate se è poco.
            Geniale!
            Quoto quest'ultima parte dell'articolo, io identifico anche i tasti dell'Xbox con i simboli della Psx. "Come faccio a passare palla?" "Con La x!" "No scusa, col tasto A"
            Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

            Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

            Commenta


              #7
              Purtroppo l'articolo non c'è più, qualcuno l'ha salvato per caso?! Mi incuriosisce non poco!

              Commenta


                #8
                In questi casi puoi sempre provare a ricorrere a web archive:

                I simboli Playstation: svelato l'arcano | Blog Videogiochi: Game Republic blog su Yahoo! Giochi - Yahoo! Giochi Italia

                Tra l'altro pochi giochi fa, nella pagina dedicata alla playstation su wikipedia avevo notato questo trafiletto:

                Nel 2010 il designer della Sony Teiyu Goto ha rivelato che i quattro tasti triangolo, quadrato, croce e cerchio rappresentano rispettivamente una freccia direzionale (ed è infatti usato solitamente per visualizzare mappe o informazioni-guida), un foglio (nei giochi apre di solito menù e documenti) ed il sistema batsu/maru (×/○), che in Giappone è usato per dire no/sì[6]. La posizione dei tasti del controller originale ricorda molto quella del controller del Super Nintendo e i tasti L2 e R2. Il Dualshock presenta anche le levette analogiche, concetto mutuato dal pad del Nintendo64.

                Commenta

                Sto operando...
                X