Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma la sony playstation ha copiato il gamepad dal nintendo 64?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ma la sony playstation ha copiato il gamepad dal nintendo 64?

    Sono sicuro che il primo gamepad per il playstation era senza analogico è vero? sono sicuro perchè un mio amico aveva la play 1 senza bottoni analogici , quindi la prima console con l'analogico è stato il nintendo 64 nel 1996?

    #2
    La prima console con l'analogico è stata il N64, poi la Sony ha realizzato il Dual Shock che era un pad con analogico doppio. Che l'abbia copiata è dura da sostenere, visto che i due controller sono nettamente diversi per caratteristiche. Piuttosto potremmo dire che la Nintendo ha aperto le porte col pad N64 a stick analogico e vibrazioni, feature che sono state inevitabilmente adottate da altri.

    Una situazione analoga ma al contrario è accaduta col pad Gamecube, dove la Nintendo ha ripreso pari pari l'impostazione del Dual Shock.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      ma non era stata la logitec a fare cose del genere ?

      Commenta


        #4
        Beh, la Logitech non fabbricava console. La prima di queste con l'analogico è stata il Nintendo 64, ma indubbiamente esisteva già un brevetto che codificasse il force feedback che poi è stato adottato da ogni macchina e da molte periferiche PC, non solo Logitech.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Più che copiato si può dire che Sony ha perfezionato il progetto, poichè il primo pad della PS1 (senza analogici) è una evoluzione del pad del SNES, con quattro pulsanti a file di due, start, select e dorsali, a cui sono state aggiunte le impugnature lunghe posteriori. Il Dual Shock ha inserito due analogici come quello del N64 e la vibrazione, che sul N64 era esterna e quindi appesantiva un po il pad.
          Secondo me Sony è brava a perfezionare, ma bisogna riconoscere che Nintendo ha implementato per prima le idee.

          Stesso discorso per il rapporto Wiimote e Move, anche se il secondo ha un principio di funzionamento lievemente diverso e basato sul riconoscimento ottico.

          Al dual shock si è ispirato a sua volta il pad GameCube, che pare non essere diretta evoluzione di quello N64 ma proprio di quello Sony.
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Logitech non è stata la sola a proporre innovazioni di controllo prima della tendenza di mercato, Microsoft aveva creato un pad con sensori di movimento per pc nel lontano 1998, il Sidewinder Freestyle Pro, ottimo pad (che ho ancora), il cui unico difetto era una croce direzionale poco precisa.

            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



            giochi in corso:

            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

            Commenta


              #7
              E' come dire che la sony ha copiato la wii con il move... mmm, rispensandoci è proprio cosi!


              Il mio mercatino

              Commenta


                #8
                ha copiato come si può copiare il mouse, sono innovazioni che portano beneficio a tutti.

                Commenta


                  #9
                  La Nintendo ha copiato il VCS, il VCS il Channel F, il Channel F l'Odyssey, l'Odyssey il Pong, il Pong Tennis for Two, Tennis for Two il tennis, il tennis... Ecco, forse il videogaming moderno è stato generato dal tennis!
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    La Nintendo ha copiato il VCS, il VCS il Channel F, il Channel F l'Odyssey, l'Odyssey il Pong, il Pong Tennis for Two, Tennis for Two il tennis, il tennis... Ecco, forse il videogaming moderno è stato generato dal tennis!
                    ..ottima osservazione muse, molto "spigolosa" direi

                    Commenta


                      #11
                      ma la mia discussione è satta presa come spunto da questo articolo scritto il 22 settembre?



                      stata non satta ho sbagliato sono stato attratto dal mio avatar!
                      io lo scritta il 20 settembre 2 giorni prima coincidenza o potere oscuro della rete?

                      Commenta


                        #12
                        chi a fatto l'artico E un fanboy.
                        Il senso è che il wii mote non è il move , non innova ma DA all'utente quello che doveva essere il wii mote

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          La Nintendo ha copiato il VCS, il VCS il Channel F, il Channel F l'Odyssey, l'Odyssey il Pong, il Pong Tennis for Two, Tennis for Two il tennis, il tennis... Ecco, forse il videogaming moderno è stato generato dal tennis!
                          Mi chiedo quando verrà finalmente recepito questo concetto...

                          Commenta


                            #14
                            Secondo me chi ha scritto quell'articolo è vittima delle sue pippe mentali...oppure è un bimbominkia che sperava di farsi notare...

                            Cioè, con quel ragionamento dovremmo dire che Tizio inventa la lavatrice nel 19xx e tutte le aziende che hanno prodotto lavatrici dopo, con le relative piccole o grandi differenze tra un modello e l'altro, l'hanno plagiato
                            Ultima modifica di Jaaak87; 12-10-2010, 17:52.
                            Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                            Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                            Commenta


                              #15
                              Forse non hai notato il banned dalla targhetta di semplicmente ...
                              Anche se sento un certo ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X