Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E se un giorno toglieranno il supporto fisico dalle console?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    E se un giorno toglieranno il supporto fisico dalle console?

    E se un giorno per acquistare i giochi non dovremmo più andare al supermercato o nei vari negozi specializzati in videogames per comprarli , in poche parole non dovremmo più comprare cd-rom o cartucce per videogiocare e tutto sarà digital delivery(scaricabile) come accade nell'app store o come già accade con la psp go?
    Non esisterebbero più le collezzioni di videogame ma solo degli stupidi dati dentro la memoria della console, ci pensate non più scatola con manuali e relative istruzione e chiaramente il cd-rom o dvd-rom ma solo dei dati metaforici che noi non possiamo toccare!
    e poi se vorremmo comprare o vendere giochi usati non potremmo mai farlo, però c'è da dire che magari i giochi scaricati costeranno un terzo!
    VOI COSA NE PENSATE?

    #2
    Adoro l'originale, la copia fisica, il manuale e la confezione che fa la sua bella figura sulla mensola ma mi rendo conto che continuare a fare videogiochi così per sempre è utopia.
    Tendenzialmente sono d'accordo, almeno però vorrei manuali e artwork virtuali altrimenti diventerebbe come giocare la rom su di un emulatore.

    Se non altro non dovremo più preoccuparci dell'usura delle cartucce/cd/dvd ecc... E i giochi dovranno per forza costare meno.

    Ma poi in un forum di retrogaming di cosa vi preoccupate?
    Ultima modifica di Qwerty 9999; 22-09-2010, 18:44.

    Commenta


      #3
      Adoro collezionare i supporti fisici originali, hanno più valore. Scaricare tutto e mettere in un Hard disk è un oltraggio ai collezionisti, questo non riesco a reggerlo, digital delivery si può esistere ma non deve sopprimere i supporti fisici per i videogiochi originali.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Ho scritto uno speciale tempo fa che toccava l'argomento, e penso che sarà proprio il collezionismo a salvare il supporto fisico, come è successo per il vinile.

        Link all'articolo
        La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



        giochi in corso:

        Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
        Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
        Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

        Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

        Commenta


          #5
          spero che quel giorno sià il più lontano possibile
          "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
          L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

          In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

          Commenta


            #6
            Il giorno che accadrà, il collezionismo così come lo intendiamo avrà una fine.
            Non nel senso che smetteremo di collezionare, ma che sapremo che al di là di quel momento non avrà più senso farlo, e dovremo concentrarci su tutto quanto è uscito prima.

            Allora sapremo che il nostro "collezionare" non sarà più infinito.

            Sarà un bene o un male?

            Discussione molto interessante, e filosofica... ci si potrebbe parlare per giorni...

            Commenta


              #7
              Dal punto di vista di un collezionista è ovviamente negativo... per gli altri, invece, è tendenzialmente positivo per motivi legati alla maggior praticità e ai prezzi che, plausibilmente, calerebbero
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-09-2010, 22:39.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Super Fabio Bros Visualizza il messaggio
                Ho scritto uno speciale tempo fa che toccava l'argomento, e penso che sarà proprio il collezionismo a salvare il supporto fisico, come è successo per il vinile.

                Link all'articolo
                l'ho letto tempo fa, e l'ho molto apprezzato... quoto sul collezionismo.

                Commenta


                  #9
                  Forse andrò un pò OT, ma tempo fa con degli amici intavolammo una discussione simile riguardo l'inevitabile diffusione su larga scala degli e-book reader ed il pericolo di rarità/scomparsa dei libri cartacei.
                  A mio avviso non occorre essere "conservatori" a livello tecnologico o fanatici collezionisti per prediligere l'acquisto del supporto fisico al freddo click del digital delivery

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da falco23 Visualizza il messaggio
                    A mio avviso non occorre essere "conservatori" a livello tecnologico o fanatici collezionisti per prediligere l'acquisto del supporto fisico al freddo click del digital delivery
                    Secondo me questo ragionamento può valere per i libri... per cui il supporto fisico resta migliore di quello digitale per diversi motivi di ordine squisitamente pratico. Ma, a mio parere, non è ugualmente sostenibile nel caso dei videogiochi, alla cui fruizione il digital delivering, teoricamente, apporterebbbe diversi vantaggi senza particolari controindicazioni... a meno che non ci si dedichi al collezionismo.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      poi pensate a regalare un "codice" d'acquisto....

                      Commenta


                        #12
                        il digital delivery ha i suoi pro e contro. Senza questo tipo di distribuzione non avremmo mai visto capolavori indie di questa generazione, nessuno avrebbe corso il rischio di produrre un gioco alternativo come Noby Noby Boy, penso che neanche Braid e Flower avrebbero visto la luce.
                        Prodotti che non rientrano nei canoni del mercato di massa, la distribuzione di un supporto fisico adesso comporta dei seri rischi, motivo per il quale manca originalità nel mercato dei giochi su supporto fisico (escluse le solite eccezioni tipo Heavy Rain), bisogna vendere assolutamente altrimenti son dolori.
                        Detto ciò, anch'io adoro collezionare i giochi con custodia e tutto, per quanto mi riguarda il problema non sussiste, se un giorno dovessero eliminare del tutto i manuali, custodie e dischi bhe....qual'è il problema? Tanto io ho finito di star dietro alle nuove console, mi limiterò a comprare Little Big Planet 2 e The Last Guardian, dopodichè mi dedicherò esclusivamente al retrogaming, cosa che già faccio a dir la verità con la differenza che aspetto questi due soli titoli

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi, io ormai acquisto tutto quello che posso in digital delivery. E' di una comodità pazzesca: ti basta un clic e il gioco è tuo, non hai bisogno di inserire dischi, non ti occupa spazio fisico in camera, costa sempre meno del gioco retail. E' il futuro ed anche una buona parte del presente.

                          Il collezionismo, per quel che mi riguarda, è morto con le cartucce. Sì, anch'io ho i miei bei dischi DVD, Blu-Ray, CD-ROM e mini-CD Gamecube, ma hanno perso tutto il gusto feticcio di un tempo. Sono tutti uguali, meritano solo le edizioni speciali e qualche manuale di pochissimi giochi.

                          Forse il collezionismo deve cambiare, forse bisogna solo spostare le mire al merchandising che fa da contorno al prodotto, tra action figures, poster, oggettistica varia, perché i dischi, di qualunque genere essi siano, hanno una sensualità inesistente rispetto ai supporti del passato.

                          Oggi il digital delivery è LA via di distribuzione per interi generi, tra cui platform 2D (solo Nintendo fa pagare New Super Mario Wii su disco per guadagnarci di più, in realtà il gioco occupa appena 300MB), sparatutto, molti picchiaduro... Grazie al digital delivery è anche rinato il "retrogaming", sia grazie alla Virtual Console (che prezzi, però!!!) che a PSN e XBLA, che offrono nuovi episodi di Afterburner, Sparkster, Alien Breed, Bionic Commando, Commando, Megaman... UNA MANNA!!!
                          videoludik.blogspot.com

                          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                          Commenta


                            #14


                            questa nuova serie la volevo a discooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Penso che avranno un brutto calo. Se non c'e' niente che differenzia l'originale dalla copia... che senzo ha l'acquisto? Imho il collezionismo incide e parecchio, siamo tutti nel nostro piccolo, un po' feticisti di fronte alla nostra teca stracolma di titoli.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X