Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supporto fisico addio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Supporto fisico addio!

    In seguito all' abbandono di Sony del supporto UMD per la nuova versione del suo portatile PSP, c'è da chiedersi se il mercato sia pronto ad avere macchine con un parco software esclusivamente digitale.

    Oltretutto che ne sarebbe del collezionismo?
    Avremo nei negozi confezioni vuote contenti solo un codice per il Download o il supporto fisico sparirà del tutto?

    Forse Sony ha deciso di provare con PSP prima di avventurarsi in progetti simili all'Onlive (la console web-only di recente presentazione). Live Arcade ad esempio gode di ottima salute, ma sarebbe lo stesso per un nuovo Final Fantasy disponibile solo online?

    Ho scritto uno speciale sulla storia dell' evoluzione dei supporti perchè l'argomento è interessantissimo.

    ---

    In futuro penso che, anche non superando la distribuzione fisica, il download digitale, o anche lo streaming (che propone appunto la console Onlive) quanto meno affiancheranno al 50% il mercato tradizionale, anche se questo secondo me incentiva la pirateria e annulla del tutto il collezionismo. Nella mente degli sviluppatori incide molto il fatto che, oggi, per musica e film già si fa così. Personalmente apprezzo molto l'UMD, anche per il suo involucro esterno che diminuisce la possibilità di graffi del supporto, vera croce delle console casalinghe con supporto ottico, come ad esempio i titoli 360, che spesso se troppo rovinati sono rifiutati dalla macchina.

    Per quanto riguarda la disponibilità penso che si creeranno enormi Database permanenti da cui scaricare i giochi, e non che il "titolo X" venga tolto dal web dopo qualche anno dalla sua uscita... almeno si spera!

    Voi siete pro o contro il supporto fisico? Che ne pensate del digital delivery?

    Messaggio originariamente inserito il 30/04/2009 : 02:17 da Super Fabio Bros
    Ultima modifica di Super Fabio Bros; 12-06-2010, 23:32. Motivo: aggiornamento
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    #2
    Sarebbe ingiusto far sparire il supporto fisico, molti giochi è meglio comprarli nei negozi invece di scaricarli da internet, perchè scaricando il gioco che desideri c'è il 50% dei casi che non funziona. Se spariscono dove andrà il collezionismo, contenre file di giochi in una memoria dedicata è osceno. L'idea migliore sarebbe creare dischi più capienti e nel caso del pc, giochi che non si devono installare per non occupare spazio su disco fisso.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Attualmente non sarebbero in grado di gestire efficacemente un sistema del genere, connessioni ancora lente (un'agonia scaricare decine di giga), pirateria ancora più facilitata, collezionismo allo sfascio, necessità di creare console con dischi rigidi immensi, ben più di quelli attuali. Teoricamente illimitati perchè altrimenti vincoli un giocatore a comprare pochi giochi, e non credo che vogliano questo.
      Forse in futuro si potrà fare, ma io affiancherei sempre una versione con supporto fisico, per i più svariati motivi, tra i primi, appunto, il collezionismo.

      nel caso del pc, giochi che non si devono installare per non occupare spazio su disco fisso.
      Dovrebbero però prima uscire lettori molto molto più veloci oltre che dischi più capienti, altrimenti i caricamenti sarebbero un'agonia. Dovrebbero proprio inventare qualcosa di diverso.


      Io fossi una casa costruttrice di console farei una console che legge tutti giochi su memorie flash, tipo chiavette, che è una tecnologia relativamente economica, molto più veloce dei dischi, facilmente proteggibile, non si rovinano, con grande capienza e sarebbe bella da collezionare, sembrerebbero delle nuove cartucce!!
      Ultima modifica di Simo21; 12-06-2010, 12:14.

      Commenta


        #4
        Giocare solo su supporto di rete è una soluzione che avvantaggia quasi esclusivamente il produttore e non il cliente..problemi di rete, problemi di connessione..essere obbligati ad avere un provider...ricordiosmoci che siamo noi consumatori a decidere il destino del mercato, se tolgono il suporto fisico il prezzo dei titoli deve scendere, altrimenti non vale la pena rininciare al collezzionismo e stare appresso a tutti i vari problemi di connessione che si possono avere....

        Commenta


          #5
          intanto da poche settimane abbiamo detto addio al Floppy disk da 3,5"
          sigpic

          Commenta


            #6
            Guarda, fosse per me tornerei alle cartucce...
            Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

            Commenta


              #7
              [quote]
              Io fossi una casa costruttrice di console farei una console che legge tutti giochi su memorie flash, tipo chiavette, che è una tecnologia relativamente economica, molto più veloce dei dischi, facilmente proteggibile, non si rovinano, con grande capienza e sarebbe bella da collezionare, sembrerebbero delle nuove cartucce!! [quote]

              In realtà, secondo un mio parere, non è corretto, in quanto una chiavetta (usb o altro) non è altro che un'immagine di memoria e quindi leggibile in molti modi (tipo un filter tra la sorgente e il supporto, un circuito che bypassa le protezioni), inoltre le memorie di oggi hanno un limite di lettura e scrittura (altrimenti dove metti i salvataggi?), a differenza dei chipset delle cartuccie per esempio che in molte versioni sono solo leggibili (ma hanno aperto anche quelle o sbaglio?)

              Il problema stà sempre alla base, educare le persone a non fare i caXXoni piratoni, ok, Noi (e intendo molti, se non tutti), siamo delle mosche (Samurai) bianche, ormai ho quasi tutto originale (a parte le cassette degli anni 80), becchi l'ammmico al bar o in altri luoghi che ti esorde così:
              "oh! sai quel gioco appena uscito, beh te lo passo se vuoi, Oh! sai quel film che ce al cinema, te lo passo se vuoi, Oh! vuoi l'office? che problema c'è te lo passo..."

              Ciò che le aziende hanno iniziato da anni, è la centralizzazione del sistema (un pò matrix per intenderci), un lento ma inesorabile passaggio verso un sistema unico, controllato e controllore (vedi Ubisoft). Se non ci fossero stì ehmmm bastardi copiatori, noi avremo prezzi bassissimi, giochi a iosa, e qualità, con giochi perfetti che per esempio non vanno in panico per la stessa protezione che mette l'azienda, mandano in malora i sistemi operativi (Securom docet!)

              Riprendendo Fabio, io Steam lo uso da anni, e lo trovo comodo, certò son fortunato ad avere l'adsl, approvo il Digital Delivery, provo i giochi, ho sconti ed offerte, sto attendo alle transazioni logicamente, posso disinstallare i giochi come e quando voglio, e li posso riprendere quando voglio, e lasciare li...e averli sempre aggiornati...anche a distanza di anni...e crearmi delle copie personali...e giocare anche su altri computer...

              Resto sempre dell'idea che il supporto fisico, per quanto minimo sia indispensabile.

              Certo che Sony con il suo UMD mi è sembrato un palliativo di creare uno standart tipo il Microdrive, o i Waffadrive, o gli hdd ibridi, o gli Hd-DVD, o i RamDVD, o RM-MMC....
              Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

              Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

              LukeZab

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                Guarda, fosse per me tornerei alle cartucce...
                quoto...quella era la nostra età dell'oro...

                Commenta

                Sto operando...
                X