Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La classifica settimanale di RH

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La classifica settimanale di RH

    Ciao a tutti!! Pensavo di aprire un thread di classifiche settimanali (mi pare si distingui dal RH Awards quel tanto che basta da non essere scartato, ma questo lo deciderete voi).
    Le regole sono semplici: ogni settimana si sceglie un tema, al quale ogni utente si deve attenere per stilare la personale top 10. Possibilmente condite il tutto con qualche riflessione per motivare le vostre scelte (in modo da alimentare qualche diatriba interessante...mi raccomando non siate troppo teneri, fate scoppiare qualche rissa verbale per la gioia dei moderatori). Io sceglierò il primo tema a piacere e dopo la scadenza incoronerò l'utente che ha stilato la classifica che più mi garba, dopodichè i miei poteri decisionali saranno trasferiti a lui (che, quindi, a sua volta sceglierà tema e "vincitore", e così via). Avevo già sperimentato questo meccanismo in un contesto un pò più sterile nel thread SFIDE (migliaia di casalinghe annoiate sono ancora oggi tormentate dalla sfida tra CentoVetrine e Beautiful, lanciata da Bert), ai tempi in cui il sito sfoggiava ancora la vecchia veste.
    Vi piace l'idea? Non siate severi

    LE 10 MIGLIORI COVER

    LE 10 MIGLIORI MUSIC-GAMES
    Ultima modifica di wish; 30-10-2010, 13:10.

    #2
    se fatto con divertimento e qualche discussione intelligente se po fa'!

    dai sperimentiamo!!!
    wish iniza con la tua classifica!
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      (migliaia di casalinghe annoiate sono ancora oggi tormentate dalla sfida tra CentoVetrine e Beautiful, lanciata da Bert)
      Questa francamente non me la ricordo, ma può essere vista la mole di fesserie che dico...

      Commenta


        #4
        Sun, ti ringrazio per la buona parola. Allora io inizio.


        In un futuro del software videoludico oramai destinato al download, colgo l'occasione per riscoprire alcuni dei motivi che ci spingono alla costosa pratica del collezionismo. Una gioia per gli occhi, un calvario per il portafoglio.

        LE 10 MIGLIORI COVER


        scadenza: giovedì 28 ottobre
        Ultima modifica di wish; 21-10-2010, 19:22.

        Commenta


          #5
          Per la mia classifica ho deciso di puntare per l'equità, in modo tale da non privilegiare alcune console a discapito di altre (quindi uno, massimo due titoli per la stessa macchina).

          10 - M.US.H.A. Aleste (MegaDrive, 1990)



          Un classico intramontabile dell'immaginario animato giapponese (robotico): il fiero pilota in postazione di manovra in primo piamo e il fondale coperto dal fido robottone. E vista la mole di sparacchini prodotti dall'industria videoludica giapponese non poteva mancare in questa classifica. Fra le molteplici opzioni ho scelto musha, così mi tolgo dalle scatole il megadrive. Comunque se l'è giocata quasi alla pari con i due spriggan per il pc engine, vincendo per un soffio.

          9 - Sin and Punishment (Nintendo 64, 2000)



          Quando si parla di collezionismo spetta sempre un posto d'onore alla Treasure. La mia scelta non è cascata sui soliti pezzi costosissimi, ma su Sin and punishment, che vanta la cover più sofisticata (si noti la prospettiva sbilenca e la carica cinetica dell'immagine) e magnetica del catalogo Treasure.

          8 - Fatal Fury (Neo Geo, 1991)



          C'è ne sono un'infinità di cover memorabili nell'universo dei picchia picchia a incontri. Con la Capcom poi c'è l'imbarazzo della scelta, eppure ho deciso di premiare la SNK. Fatal Fury per la precisione. Forse perchè non pone l'accento sulle sagome, i volti, i muscoli...si insomma, sui comuni denominatori del picchiaduro. Ma preferisce nasconderli e risaltarne lo sguardo (soffocato dal bianco e nero, ma acceso dall'iride cerulea), quasi a rappresentare la lotta da un punto di vista viscerale, regolata dall'orgoglio, dalla rabbia e dalla disperazione. Anticonvenzionale, tanto che solamente la Tecmo seguirà l'esempio (la copertina del primo Dead or Alive).

          7 - Schbibinman 3 (Pc Engine Super CD, 1992)



          Non sussistono pariticolari meriti, ma una piccola dose di demenzialità nipponica made in Pc Engine non guasta mai. Un brillante esempio di "cover affollata", una costante per la quasi totalità di platform, action e shooter japanesi e 2D di stampo allegro (da Super Mario World a Parodius, da Super Ghouls 'n Ghosts a Gunstar Heroes).

          6 - Bio Hazard (PlayStation, 1996)



          Chi non ricorda la piatta cover euroamericana di Resident Evil, con il mostro (e con mostro intendo il cocktail proiettili e zombie) sbattuto in prima pagina. Ennesimo stupro di una copertina sussurrata ed elegante che evidenzia l'angoscia del contesto, anzichè evidenziarne gli sbudellamenti (peraltro rari) del gioco.

          E dalla quinta posizione lascio spazio alle protagoniste della classifica, poichè reputo superflui commenti.

          5 - Katamari Damacy (PlayStation 2, 2004)



          4 - Dracula X: Nocturne in the Moonlight (PlayStation, 1997)



          3 - Panzer Dragoon (Saturn, 1995)



          2 - Final Fantasy VI (Super Famicon, 1994)



          1- Ico (PlayStation 2, 2001)

          Ultima modifica di wish; 22-10-2010, 06:21.

          Commenta


            #6
            ecco la mia

            che cosa strana che le cover che mi piacciono di più siano state fatte per le versioni Nintendo... ^^


            #10 - Street Fighter III New Generation - Arcade Capcom Cps3



            #9 - Mortal Kombat II - PC MSDos



            #8 - Shadow Of The Beast II - Amiga 500



            #7 - Garou Densetsu 3 (Fatal Fury 3) - Arcade Neogeo Mvs



            #6 - Metal Gear Solid 2 Sons Of Liberty - Sony Ps2



            #5 - Final Fantasy VI - Super Nintendo



            #4 - Sakura Wars 4 - Dreamcast/Pc



            #3 - Super Street Fighter II X Grand Master Challenge - Arcade Capcom Cps2



            #2 - Megaman Zero 2 Jap - Nintendo Gameboy Advance



            #1 - Ikaruga - Nintendo Gamecube

            Ultima modifica di P.Min; 22-10-2010, 02:29.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Affascinante quella di Shadow of the Beast II, piuttosto enigmatica (almeno, per me...cosa è rappresentato? è relativo al gioco?). Peccato non sia mai riuscito a giocare nessun episodio della serie... Qualcuno che li ha giocati sa darmi un giudizio? Su retrogamer fa balzi impressionanti (dignitoso il primo, insulso il secondo, eccelso il terzo!!). In sede musehead ha sganciato il 9 (al primo). Boh, non riesco a inquadrare bene la qualità di questa serie...e mi piace.
              Notevoli anche SSF 2X e soprattutto Ikaruga per il cubo, che non avevo mai visto prima d'ora (ma qual'è? la versione americana o giapponese?). Io di Ikaruga per il cubo conoscevo solo questa, piuttosto bruttina: http://s938.photobucket.com/albums/a...ga/ikaruga.jpg
              Non male anche quella di Rockman zero (la prospettiva e l'uso dei colori in particolare), anche se non apprezzo il look da bamboline dei protagonisti

              Commenta


                #8
                Ieri sera, per la prima volta, ho deciso di dare un'occhiata su youtube al primo Shadow of the beast. Uno scandalo dal punto di vista del gameplay...cioè, il protagonista dalle parvenze caprine che avanza, sale e scende scale senza pause (i fondali sono molto suggestivi, ma il level design ragazzi è raccapricciante) con le orde di nemici che ti assolgono come saette con una continuità irregolarissima e monotona (mi ricorda Agony, anch'esso Psygnosis infatti)....il tutto quasi senza animazioni!!
                Eppure, c'è attrazione, interesse. E con questo voglio riallacciarmi, su un punto, alla discussione che contrappone il mercato attuale a quello trascorso e viceversa (nel topic"considerazioni su un PS magazine del dicembre '97"). Shadow of the beast è afflitto da gravissime lacune, eppure non scoraggia l'interesse a provarlo. Questo perchè in quegli anni si aveva l'impressione che gli sviluppatori meno competenti, pur seguendo una tendenza, provassero a offrire un'alternativa, propria e originale nel suo piccolo. Come per molti titoli infimi, certo erano brutti ma con impegno (perchè anche in questo ci vuole impegno): uno Shaq Fu, un Rise of the Robots, un Kasumi Ninja, si inguardabili, ingiocabili ma con proprio fascino, raggiungevano delle vette di trashume che non lasciavano (e che non lasciano) indifferenti (e Musehead ne sa qualcosa). Oggi invece il gioco brutto è un gioco che imita male i modelli da seguire, tutto qui. E' piatto e anonimo, senza una propria dignità, una voglia di emergere e di distinguersi, di far inorridire, di far sorridere, di far irritare.

                Commenta


                  #9
                  Ecco una mia personale top ten (con, a seguire, altre 5 copertine di rilievo) di cover di titoli Mega Drive JAP, molto spesso migliori dei corrispondenti europei:





















                  __________________________________________________ ________________________






                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-10-2010, 12:20.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    toh, si parlava proprio di digital delivering...tu ti priveresti di tutto questo ben di dio!
                    Comunque tre classifiche, tre copertine Treasure (Gunstar Heroes lo volevo mettere pure io, ma alla fine ho virato per Sin and Punishment). A proposito di Gunstar Heroes, guarda Schibibinman 3:

                    Gunstar Heroes in qualche aspetto stilistico si è sicuramente ispirato a questa perla pc engine.
                    Degne di nota le cover di Alisia Dragoon e del gioco targato Masaya. Anche Forgotten Worlds ha il suo fascino, pur nella stereotipata rappresentazione dei due protagonisti.
                    Ultima modifica di wish; 23-10-2010, 15:14.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
                      toh, si parlava proprio di digital delivering...tu ti priveresti di tutto questo ben di dio!
                      Direi proprio di no... non possiedo nessuno di questi giochi.

                      Di alcuni ho ancora la versione europea... altri li ho avuti a suo tempo (Strider e Thunder Force III) e diversi ne ho noleggiati (non di rado nella versione JAP).

                      Quelli che non ho avuto e non ho noleggiato li ho visti da un paio di amici che avevano il MD JAP e compravano cart rigorosamente nippon... che hanno generalmente le cover più belle
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-10-2010, 18:39.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Anque queste non sono niente male... ma le considero in ogni caso fuori classifica:












                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
                          Affascinante quella di Shadow of the Beast II, piuttosto enigmatica (almeno, per me...cosa è rappresentato? è relativo al gioco?)
                          tieni, fatti gli occhi... questo è il sito dell'artista delle cover e del logo Psygnosis

                          The art of music! Welcome to the World of Roger Dean. The history, paintings, prints, books and other keys to places of wonder and delight.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Però, davvero niente male...grazie per la segnalazione
                            Comunque, siccome non posta più nessuno si potrebbe procedere con la nuova classifica...p. min (preferisco la tua classifica rispetto a quella monotematica di Alex), quando vuoi spara il nuovo tema. Altrimenti chiudiamo pure il thread per scarsa partecipazione.

                            Commenta


                              #15
                              vabbuò, cavalco l'onda....viste le numerose discussioni sulla videogamemusic, vi propongo di stilare la vostra top ten dei migliori brani che hanno accompagnato le vostre esperienze da videogiocatori. Così diamo anche un'ultima possibilità al topico.

                              LE 10 MIGLIORI MUSIC-GAMES


                              Magari scrivete qualcosa di personale che motivi la vostra scelta, qualche ricordo, qualche sensazione...insomma quello che volete. Vi invito ad inserie i link di collegamento con youtube (vista la mole di vgm che ci sono, cavolo è diventata quasi subito una moda), cosicchè l'utente possa sentire immediatamente il brano senza ricorrere al motore di ricerca.
                              Potete iniziare da...........ora!

                              scadenza: sabato 6 novembre
                              Ultima modifica di wish; 30-10-2010, 13:10.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X