Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Demo di Hokuto Musou

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Demo di Hokuto Musou

    Mercoledì è uscita su PSN (e suppongo anche su Xbox360) la demo di Hokuto Musou, che finalmente uscirà anche qui in europa, ovviamente l'ho scaricata e provata immediatamente, premetto che si possono selezionare due personaggi:

    -Ken Shiro, con il quale ci limiteremo ad affrontare immediatamente Jagger.
    -Rey, con il quale affronteremo un vero e proprio stage.

    Non posso negarlo, il gioco delude, a parte una grafica alquanto discutibile, la cosa peggiore che salta all'occhio (o al pad) è l'incredibile ripetitività, si "buttonmasha" a manetta et alla cazzo, si carica un'apposita barra e si fa una mossa speciale (che per certi aspetti si esegue in modo analogo al mitico Hokuto no Ken per PSX), il problema è che neanche questa trasuda lo spirito del manga/anime e non appaga, durando pochissimo per poi ricominciare a fracassare crani menando a caso.
    Mi auguro con tutto il cuore che questa resti solo un'impressione data dalla breve demo ma...
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!


    #2
    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
    Mercoledì è uscita su PSN (e suppongo anche su Xbox360) la demo di Hokuto Musou, che finalmente uscirà anche qui in europa, ovviamente l'ho scaricata e provata immediatamente, premetto che si possono selezionare due personaggi:

    -Ken Shiro, con il quale ci limiteremo ad affrontare immediatamente Jagger.
    -Rey, con il quale affronteremo un vero e proprio stage.

    Non posso negarlo, il gioco delude, a parte una grafica alquanto discutibile, la cosa peggiore che salta all'occhio (o al pad) è l'incredibile ripetitività, si "buttonmasha" a manetta et alla cazzo, si carica un'apposita barra e si fa una mossa speciale (che per certi aspetti si esegue in modo analogo al mitico Hokuto no Ken per PSX), il problema è che neanche questa trasuda lo spirito del manga/anime e non appaga, durando pochissimo per poi ricominciare a fracassare crani menando a caso.
    Mi auguro con tutto il cuore che questa resti solo un'impressione data dalla breve demo ma...
    purtroppo ho avuto le ,tue stesse sensazioni...la grafica sembra quellla della play 2 e il gioco consiste nell'eseguire le stesse medesime mosse su un branco di nemici dall'intelligenza artificiale discutibile(vedi capo clan zanna)...credo che andando avanti nel gioco kenshiro possa fare altri combo diversi da quelli visti nella demo ma questo non credo farà cambiare il mio giuduìizio...questo gioco è da 6.5

    Commenta


      #3
      Avevo già provato la demo l'altra settimana (presa dallo store USA). Non c'è niente da fare, da quello che ho visto non sono riusciti a trasmettere bene l'atmosfera della serie animata e come se non bastasse la giocabilità mi è sembrata un pò superficiale, che è un peccato mortale per un picchiaduro!

      Off topic: a proposito di giochi in uscita, ieri sera ho provato la demo del nuovo Need for speed: niente male davvero! Finalmente una demo che non mi lascia deluso...
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Avevo già provato la demo l'altra settimana (presa dallo store USA). Non c'è niente da fare, da quello che ho visto non sono riusciti a trasmettere bene l'atmosfera della serie animata e come se non bastasse la giocabilità mi è sembrata un pò superficiale, che è un peccato mortale per un picchiaduro!

        Off topic: a proposito di giochi in uscita, ieri sera ho provato la demo del nuovo Need for speed: niente male davvero! Finalmente una demo che non mi lascia deluso...
        è vero anche l'atmosfera latita...la giocabilità è troppo lineare dopo circa 10 min mi sono stancato.......poi come ho già detto sopra le mosse che si possono fare nella demo sono circa 4

        Commenta


          #5
          Per chi e' fan di ken un 7 ci sta tutto...io e' na vita che voglio un gioco di ken in lingua comprensibile che sia decente se non buono...a me e' piaciuto,e' ovvio ne riconosco tutti i limiti ma da fan di ken dico che ci si può accontentare per iniziare.Secondo me.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
            Avevo già provato la demo l'altra settimana (presa dallo store USA). Non c'è niente da fare, da quello che ho visto non sono riusciti a trasmettere bene l'atmosfera della serie animata e come se non bastasse la giocabilità mi è sembrata un pò superficiale, che è un peccato mortale per un picchiaduro!

            Off topic: a proposito di giochi in uscita, ieri sera ho provato la demo del nuovo Need for speed: niente male davvero! Finalmente una demo che non mi lascia deluso...
            sulla giocabilità mi ha deluso parecchio, è molto macchinoso e ripetitvo. Poi onestamente quando sale sulla moto non si capisce quali leggi fisiche abbiano seguito per far muovere quella moto. sembra tutto tranne che pilotare una moto.
            penso che per gli appassionati della serie possa essere un buon prodotto, un po' come i giochi dei cavalieri dello zodiaco. Pieni di difetti ma tutto sommato accettabili per gli appassionati.
            Una cosa che mi ha fatto piacere è avere Rei tra i personaggi giocabili.

            Su NFS concordo in pieno, spettacolare e grande giocabilità. Poi da quello che si intuisce, l'area di gioco sarà sterminata, con un sacco di cose da fare. Un ottimo acquisto in attesa di GT5

            Commenta


              #7
              vi quoto,una mezza ciofeca un pò come tutti i giochi di quella casa produtrice..direi che ormai è ora di smetterla.

              hot pursuit sembra molto bello,anche majin mi ha concquistato parlando di demo

              Commenta


                #8
                La rete abbonda da mesi di recensioni della versione Jap, e le stroncature sono praticamente unanuimi. Quindi non capisco come si possano avere aspettative di qualche tipo e ancor meno chi lo valuta addirittura 7 dopo aver giocato appena un livello. Poi, da fan di Ken Shiro, anche io spero nel miracolo, però i fatti parlano chiaro....
                Videogames ruined my life. Good thing I've got two extra lives!!!

                Commenta


                  #9
                  C'era da immaginarselo, visto che i giochi della serie "Musou" sono quasi tutti cosi', superficiali e ripetitivi. Non a caso ho evitato di comprare l'import, aspettando una versione piu' abbordabile, e con i testi tradotti per non perdere degli elementi della storia. Da notare, comunque, che ci saranno sia le voci americane che quelle giapponesi, quindi l'atmosfera della serie non andra' perduta.
                  Probabilmente non varra' la pena di comprarlo a prezzo pieno, ma prima o poi lo prendero'.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da MasterGen Visualizza il messaggio
                    La rete abbonda da mesi di recensioni della versione Jap, e le stroncature sono praticamente unanuimi. Quindi non capisco come si possano avere aspettative di qualche tipo e ancor meno chi lo valuta addirittura 7 dopo aver giocato appena un livello. Poi, da fan di Ken Shiro, anche io spero nel miracolo, però i fatti parlano chiaro....
                    San Kenshiro come san Gennaro, facce o'miracolo!

                    Scherzi a parte, ho iniziato a preoccuparmi quando ho visto che, invece del Cell Shading rifinitissimo che speravo usassero, avevano scelto un motore grafico che faceva rassomigliare i personaggi a Big Jim.
                    Provare il demo è stata la triste conferma delle mie paure, sicuramente non è un gioco da non prendere al day one. Da amante della serie ci farò un pensierino quando non supererà i 20 Euro, ma per ora può restare comodamente sullo scaffale
                    "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                    Dal Vangelo secondo Don Zauker

                    Commenta


                      #11
                      Probabilmente, la sensazione restituita da una semplice demo è più che comprensibile. Io ho giocato con la versione giapponese e ho completato il gioco al 100%, ma ammetto, pur essendo un fan sfegatato da tempo immemore e amministratore di un forum / sito dedicato a Ken, che di difetti ne ha molti e io stesso l'ho fatto notare nelle mie recensioni.
                      E' vero che la grafica non è lo stato dell'arte, sembra più adatta a una PS2 verissimo, fatta eccezione, secondo me, per i personaggi principali resi ottimamente (per ottimamente mi riferisco alla caratterizzazione, non a cellshading e cacchi vari). Invece, sono i paesaggi e gli sfondi a essere poco curati nel complesso, nonostante in alcuni casi richiamino l'atmosfera dell'opera originale.
                      Già il fatto che le nuvole nel cielo siano immobili, lascia pensare che i programmatori si siano curati ben poco di certi dettagli, concentrandosi sulla pura azione.
                      Anche le musiche, per quanto belle e pompate, non sono adatte al gioco in molte situazioni, perché laddove ti aspetteresti una musica misteriosa e tetra ti ritrovi un pezzo metal che poco ha a che fare con la situazione in cui ti trovi. Ad ogni modo, le musiche da ascoltare sono davvero ben fatte, peccato che siano inappropriate in moltissimi casi.
                      Menzione d'onore, almeno per la versione giapponese, la si può fare per il doppiaggio e le voci: nulla da dire, rese benissimo, ben recitate e appropriate; riguardo quest'aspetto non c'è nulla da criticare.

                      Però, è bene fare una distinzione: i fan di Ken e quelli che di Ken fan non sono.
                      All'appassionato della serie non è tanto la grafica che interessa, perché, e parlo da appassionato, l'importante è che vi sia una buona resa grafica dei personaggi e che l'idea sia quella. Quello che interessa all'appassionato è la fedeltà alla serie, la possibilità di entrare nel personaggio e di eseguire tecniche speciali e tanto altro, un po' come se si leggesse il fumetto.
                      Ebbene, parlando di tecniche speciali ve ne sono circa 12 per ogni personaggio, ma volendo considerare speciali anche alcune combinazioni usate in particolari situazioni (visto che possono uccidere più nemici contemporaneamente e sul colpo), le tecniche salgono a 15/16 in base al personaggio.
                      Direi, più che sufficiente per un gioco del genere. I personaggi sono inizialmente nella loro forma di base, quindi dovranno essere potenziati acquisendo punti abilità in vari modi nel corso del gioco. Con questi punti abilità sarà possibile ottenere nuove tecniche e apprendere, come in un gioco di ruolo, abilità particolari come la possibilità di aumentare le combinazioni, immobilizzare l'avversario, aumentare la gittata di una tecnica eseguita a distanza (sfere d'energia ecc.) o altro.
                      Giocando la demo, si ha la sensazione che le tecniche siano poche perché non si conosce ancora bene il gioco. Ammetto che la prima impressione, parlando sempre come appassionato e per gli appassionati, è un po' deludente, perché si tende a fare un paragone con l'opera originale che a tratti risulta impietoso. Impietoso relativamente alla trama, ovvero quello che più d'ogni altra cosa sta a cuore a un fan.
                      Difatti, un po' come i picchiaduro anni '80/'90, la trama svolge un ruolo di contorno e a tratti risulta amputata, perché mancano personaggi, situazioni, eventi che caratterizzavano la serie: il colonnello e la sua armata, le 5 forze di Nanto (presenti solo Juza e Fudo), che a conti fatti hanno un ruolo molto marginale nella storia, alcune vicende sparse di cui non vi è traccia nel gioco e tanto altro.
                      L'unico difetto davvero imperdonabile, questo sì parere unanime, è la mancanza di una modalità online, considerati i tempi. Sarebbe stato meglio averla, ma si può sopravvivere anche senza, amen.

                      In ogni caso, dopo la prima impressione e giocando si comincia anche ad apprezzare quel tanto che c'è di buono, nonostante i tanti difetti. Il gioco sarà anche monotono, eppure mi pare di ricordare che tutti o quasi i picchiaduro d'un tempo lo erano, ma per chi è appassionato vedere Ken devastare i nemici con i 100 pugni o altre tecniche speciali è davvero una soddisfazione. Fra l'altro, qui devo spezzare una lancia a favore dei programmatori, le tecniche speciali, e in particolare le tre tecniche segrete che ogni personaggio possiede, sono bellissime, perché offrono un senso di potenza e devastazione tipico dei personaggi della serie.
                      Questo gioco o lo si ama o lo si odia: non esiste una via di mezzo.
                      Avrà mille difetti, ma ha anche mille pregi. Ripeto, mi riferisco sempre a chi è fan di Ken.
                      Per gli altri sarà un gioco qualunque che potrà piacere oppure no, in base ai propri gusti.
                      Ma per un vero fan è una manna dal cielo, perché finalmente ci ritroviamo un gioco di Ken fra le mani che ci fa sperare in produzioni future e, magari, migliorate sotto molti aspetti, a cominciare dalla fedeltà alla serie.

                      Si parla di recensioni unanimi dove il prodotto viene stroncato: mah, si deve vedere chi scrive le recensioni.
                      Purtroppo, quando si tratta di giochi ispirati a una serie famosa non ci si può limitare agli aspetti tecnici e cose simili come si fa con un qualsiasi altro gioco. Anche Ken per Megadrive era tecnicamente un po' scarso, eppure ha avuto un successo enorme fra gli amanti della serie, perché in un modo o nell'altro faceva rivivere le gesta del proprio beniamino in maniera soddisfacente. Quando il gioco uscì, ricordo che lo giocai tantissimo, ma mi rendevo conto allo stesso tempo che la qualità tecnica non era paragonabile a uno Strider o un G&G, tanto per dirne un paio.
                      Eppure, mi piaceva e anche molto, perché era Ken e non era affatto male.
                      In questo caso, con HM, la situazione non è affatto diversa. Abbiamo un gioco di Ken pieno di difettucci -elementi grafici, musiche, trama, intelligenza artificiale, scontri 1 vs 1 troppo banali, ripetitività e monotonia in alcuni momenti -, ma all'appassionato piace, e anche molto.
                      Piace perché è Ken, perché puoi controllare personaggi come Shin, Rei, Souther, Rao, Toki, Mamiya, Jagi (Shu, purtroppo, no, ma immagino ci sia qualche sorta di strategia sotto se alcuni personaggi non sono giocabili) e tutti sono resi ottimamente per quanto riguarda le tecniche e sono molto ben caratterizzati.
                      In parole povere, è divertente usarli. Solo che il gioco va giocato e rigiocato per cominciare non solo ad apprezzarne i lati buoni, ma anche per mettere da parte l'idea un po' fuorviante che arriva dal paragone con la serie. Questo è un gioco tipicamente arcade, picchiaduro, ispirato all'opera originale e con alcuni elementi molto fedeli.
                      Agli appassionati, quasi tutti -e lo posso confermare visto che mi occupo di un forum e di forum di Ken dove scrive un sacco di gente-, il gioco con tutti i suoi difetti piace molto, perché è soprattutto un gioco di Ken e lo è in modo più che sufficiente.
                      Certo, si poteva fare di meglio, ma anche leggendo i forum e siti giapponesi, l'impressione è la stessa: il gioco ha tanti difetti, ma piace, perché abbiamo Ken dopo tanti anni e non ci dispiace che l'abbiano fatto così.
                      Il senso è questo. Poteva essere fatto meglio, certo che poteva essere fatto mille volte meglio, ma se non altro abbiamo di nuovo HNK in un videogioco e questo fa sperare in una florida produzione di qualità maggiore (questo è il pensiero che hanno un po' tutti).
                      Non si sa. Se poi non sarà così, pazienza. Intanto, fra il non avere un gioco di Ken e averlo, anche se non come la nostra mente l'aveva immaginato, è preferibile la seconda opzione.
                      Comunque, per concludere, io consiglio di giocarlo molto, se si è amanti della serie ripeto per l'ennesima volta, per scoprirne tutti i lati positivi e anche quella sottile goduria che si prova nell'utilizzare le tecniche speciali, soprattutto col personaggio potenziato al massimo (fra il personaggio base e quello potenziato al massimo c'è una differenza abissale). Per chi non è amante, c'è poco da fare: può provarlo e stabilire se vale la pena comprarlo oppure no.
                      Questo è un gioco creato soprattutto per i fan di Ken e a loro è indirizzato. Tutti gli altri appartengono a una normale categoria di acquirenti che, giustamente, ha un atteggiamento molto più critico verso questo gioco visto che di Ken non gliene frega niente.
                      Il voto che io personalmente ho dato è 7,5 / 8, ma da appassionato. Oggettivamente, se non fossi appassionato, darei un 6.5.
                      La differenza sta solo qui.
                      Ultima modifica di Musashi; 29-10-2010, 19:10.
                      Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Anche io, da bravo ultra-trentenne, sono un grandissimo appassionato di KEN, però non ne posso più di questi tie-in di Ken "for fans only". Ne ho giocati troppi in vita mia, anche pagandoli a caro prezzo prendendoli import. Questa volta scaffale.
                        Videogames ruined my life. Good thing I've got two extra lives!!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da MasterGen Visualizza il messaggio
                          Anche io, da bravo ultra-trentenne, sono un grandissimo appassionato di KEN, però non ne posso più di questi tie-in di Ken "for fans only". Ne ho giocati troppi in vita mia, anche pagandoli a caro prezzo prendendoli import. Questa volta scaffale.
                          Comprendo quel che dici, non fa una piega. Si sa, de gustibus e ci mancherebbe altro. Ma sai benissimo che da tempo quasi tutte, con rarissime eccezioni, le serie famose sono "for fans only", perché il mercato ragiona così e non c'è molto da fare. Evidentemente ottengono il massimo risultato in termini di guadagno col minimo investimento. Questo ci passa il convento.
                          Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Invece, ultimamente, si stava proprio assistendo ad un'inversione di tendenza. Batman AA e Naruto Shippuden 2 ne sono due ottimi esempi. Qui mi sembra di assistere ad un grosso passo indietro, soprattutto se si considera l'ottimo lavoro svolto sa SEGA/ArcSys su PS2 e da Namco/Bandai su PSX.
                            Videogames ruined my life. Good thing I've got two extra lives!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da PAROLONE Visualizza il messaggio
                              C'era da immaginarselo, visto che i giochi della serie "Musou" sono quasi tutti cosi', superficiali e ripetitivi
                              Ah! Che eresia! Ma se la serie Musou è una delle più divertenti mai create! Sul ripetitivo posso essere parzialmente d'accordo, sul superficiale vale solo per chi ha giocato ad ogni titolo non più di 10 minuti! La stile Musou può non piacere a tutti, e forse per Hokuto no Ken non era la miglior scelta; ma se non questo, allora quale stile poteva essere più adatto? Il risultato finale non so quale sia, ma per me, se assomiglia almeno la metà ad un Warriors Orochi, per me va più che bene!
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X