Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Xbox 360: come sapere se è stata ricondizionata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Xbox 360: come sapere se è stata ricondizionata?

    Da buon retrogamer ho acquistato una Xbox 360 primo modello: una Pro con HD da 20 giga, presa per il modico prezzo di 89 euro dall'usato del GameStop. La console funziona alla grande (fra il giocarci e il lasciarla accesa per aggiornamenti ecc. la console ha tirato per più di 4 ore) e siccome, leggendo in rete, ho notato che i primi modelli erano afflitti dal "Red Ring of Death", mi sono domandato se la mia, già usata, fosse possibile che funzionasse così bene e quindi mi è sorto il dubbio che potesse essere stata ricondizionata (e da quanto sempre ho letto, una volta ricondizionata, il Red Ring dovrebbe essere solo più una possibilità remota).
    In sostanza vorrei sapere questo particolare per dormire sonni più tranquilli su suddetto problema.

    #2
    Il problema dell'anello rosso, surriscaldamento ha sempre afflitto i primi modelli ma non tutti. Forse sei stato fortunato ad averla trovata funzionante.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
      Il problema dell'anello rosso, surriscaldamento ha sempre afflitto i primi modelli ma non tutti. Forse sei stato fortunato ad averla trovata funzionante.
      Avendola comprata usata non ti dico come ero ansioso... però a parte il valore del "vecchio" in sé, era più vantaggiosa questa che la nuova 360 slim, anche perché poi avrei dovuto sborsare per un HD più grosso e via dicendo. Dopo quelle ore la console ha girato alla grande veramente; nessun rallentamento né difetti di sorta (e ho giocato un titolo dalla grafica complessa come Red Dead Redemption).

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio
        Da buon retrogamer ho acquistato una Xbox 360 primo modello: una Pro con HD da 20 giga, presa per il modico prezzo di 89 euro dall'usato del GameStop. La console funziona alla grande (fra il giocarci e il lasciarla accesa per aggiornamenti ecc. la console ha tirato per più di 4 ore) e siccome, leggendo in rete, ho notato che i primi modelli erano afflitti dal "Red Ring of Death", mi sono domandato se la mia, già usata, fosse possibile che funzionasse così bene e quindi mi è sorto il dubbio che potesse essere stata ricondizionata (e da quanto sempre ho letto, una volta ricondizionata, il Red Ring dovrebbe essere solo più una possibilità remota).
        In sostanza vorrei sapere questo particolare per dormire sonni più tranquilli su suddetto problema.


        Anche io ho il primo modello,purtroppo i tre anelli rossi possono capitare anche dopo il ricondizionamento, a me è successo 2 volte.
        Posso dirti però, che per il "disturbo" la microsoft mi ha regalato 2 Joypad e 2 giochi...
        La seconda volta che si è rotta ero quasi contento....

        Commenta


          #5
          Ciao
          da di fuori non si vede nulla , almeno che il tipo per sistemarla ha scacciavitato nei punti di apertura che si trovano in alto e in basso su i lati della macchina

          per togliersi il dubbio puoi aprirla e vedere se hanno fatto il FIX dei dissipatori
          devi smontarla tutta ma se non trovi le x clamp è stata ricondizionata

          se fosse stata ricondizionata da un laboratorio con apparecchiature professionali le x clamp ci sono ma in questi caso troveresti degli adesivi dentro che ne danno testimonianza
          se fosse il se con do caso sei in una botte DE ferro perché difficilmente una macchina ricondizionata con macchinari professionali si rirompe ( ma sono casi rari che la gente spenda dei soldi per questo trattamento )

          va anche visto il prezzo che hai pagato
          se poco ... bhe lasciala andare sino a quando va
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Igor...
            da a me è passato il corriere della microsoft, e l'hanno riparata in germania,2 volte e 2 volte siè rotta.....

            Commenta


              #7
              no
              io no parlo di cambi di macchina ma la riparazione della stesse tramite il reballing
              la microsoft per certo NON la fa questa pratica
              sopratutto in garanzia
              ti darà sempre se solo macchine chiamate refurbished
              cosa molti diversa
              la prima è la pratica di di saldare le due CPU e dopo una procedura di ristagnatura risaldati in modo preciso e senza errori di sorta
              la seconda è solo il "risistemare" la scheda madre alla bene e meglio sperando non si riguasti presto
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                quindi la riparazione di tipo "2" la puoi fare solo fuori garanzia. Giusto?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da kooka701 Visualizza il messaggio
                  quindi la riparazione di tipo "2" la puoi fare solo fuori garanzia. Giusto?
                  si è a pago
                  e la fai da ditte specializzate in questo specifico settore
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Ah... Non sapevo che esistessero 2 tipologie di riparazione,comunque, facendo gli scongiuri, non si è più rotta.

                    Commenta


                      #11
                      Già che si parla di Xbox 360... quali sono i vostri gamertag? sempre se volete che io diventi vostro amico

                      La mia è: CopperyChunk94

                      Commenta


                        #12
                        kooka701

                        Commenta


                          #13
                          Per i GameTag c'è una discussione apposita https://www.retrogaminghistory.com/sh...?368-XBOX-LIVE
                          Per esperienza personale la mia 360 è stata ricondizionata e poi è morta ancora definitivamente... non voglio portarti sfiga però :P
                          Un modo per vedere se è stata ricondizionata è anche controllare il dissipatore della cpu, i primi modelli montavano un dissipatore singolo, poi dopo il ricondizionamento uno adizionale: in pratica un secondo dissipatore collegato a quello principale tramite l'heatpipe, cioè questo

                          Commenta


                            #14
                            no non è cosi facile la cosa

                            prima di tutto la procedura che parlo io è senz'altro fatto a PAGO dal' utente e di sicuro non dalla microsoft in sede di garanzia
                            mi spiego meglio sotto


                            i modelli con il dissipatore che si vede nella figura da te proposta sono i modelli dopo la Xenon ( primissimo) e Zephyr ( secondo ) e si chiamano Falcon

                            ( anche se è vero che nelle ultime serie della Zephyr avevano montato in sede di costruzione uno dei due dissipatori migliorati e precisamente quello che mostri in foto tu )

                            il modello Falcon , in teoria , non presenta piu' il problema del distaccamento CPU ....
                            invece no è stato risolto se non dal modello Jasper

                            cosa c'e' che non andava ??

                            non è la macchina il problema ma come veniva assemblata

                            il problema risiede nel fatto che le catene di montaggio della 360 non hanno fatto un buon lavoro di "stagnatura" del processore e la conseguente saldatura

                            In foto la stagnatura del processore ( operazione delicata e molto importante per la riuscita della operazione finale )
                            ( particolare in gradito)


                            e processore 360 ( visuale completa )


                            ecco il difetto messo in luce da questa foto ( cattiva stagnatura e successivo falso contatto)


                            Con lo scaldare della macchina lo stagno si scioglieva quel tanto per creare il falso contatto necessario per i famosi 3 led
                            mettere dissipatori o cambiare i trasformatori , da più' potenti a meno , ha solo permesso di rallentare il problema ma non certo la soluzione
                            La microsoft non ha MAI fatto nulla di veramente concreto se non dal modello Jasper in poi

                            Quando veniva riparata una macchina in sede di garanzia la macchina veniva sostituita la Scheda madre con una "ricondizionata" e aggiunto , ma non sempre anzi pochissime volte , il dissipatore migliorato di cui si discute

                            Cosa è il "ricondizionato" di norma è il test della macchina e se funziona per i primi 10 minuti viene rimessa in circolo e rimontato su le macchine ( fanno cosi anche con i pc ho pc a i quali sono stati cambiati 5 volte le schede madri .... )


                            il reballing è la soluzione DEFINITIVA del problema di distacco del processore ma ha un costo decisamente piu' elevato della semplice sistemazione della procedura di "ricondizionato "

                            ecco come viene fatta

                            prima di tutto viene dissaldato la CPU e il processore grafico e ripulito dal vecchio stagno ,ora mai inutile


                            la stessa operazione viene fatta sulla scheda madre



                            a questo punto il processore viene chiuso in una apposita morsa


                            e inserito una retina per procedere alla stagnatura



                            con l'uso di apposite palline e stagnatura a aria calda viene fatta una stagnatura ottimale ( serve esperienza in questo campo la macchina non fa tutto da sola )



                            una volta che la stagnatura è ottimale viene rimosso la retina e verificato ancora il tutto

                            dopo di che avviene il fissaggio sulla scheda madre
                            tramite apposita macchina


                            ripetuta la procedura sopra per il secondo processore e dopo di che viene montato tutto di nuovo nel case del 360

                            sicuri che adesso non si staccherà più da li a causa di saldature fatte male

                            certo è che se il calore viene dissipato meglio male non fà e quindi vengono montati di norma i dissipatori migliorati


                            la modifica che invece si trova su le pagine di internet è lo "schiacciamento" del processore alla scheda madre nella speranza che si ripristini il contattato perduto

                            come si procede :

                            Prima di tutto viene liberato la scheda madre dal case



                            viene smontato i dissipatore agendo sulle viti che sono sulle X Clamp che vedete in foto sopra

                            a questo punto abbiamo i due dissipatori smontati e si procede con la eliminazione dei piedini



                            una volta tolti viene ripulito il dissipatore e le CPU dalla pasta termo-conduttiva vecchia



                            ora tramite viti e boccole ( possibilmente di plastica ) viene rimontato il tutto ma il risultato che i dissipatori premeranno molto di piu' su i dissipatori

                            ecco il kit di viti



                            va da se che la scheda madre è sotto posta a una pressione piu' elevata e in quel punto è leggermente piegata

                            io di norma procedo come sopra e accendo la Xbox 360
                            stacco le ventole e aspetto che vada in protezione ( 2 led rossi accesi ) aspetto 5 minuti di orologio e poi spengo tutto
                            aspetto che sia tutto freddo e rimonto i dissipatori come prima e riprovo
                            se il problema è superato la macchina sta accesa
                            per testare la macchina bene metto un demo e la lascio accesa almeno 8 ore di seguito

                            quella di mac ha anche delle modifiche per apportare piu' aria e quindi tenere freddo le CPU

                            ci sono tanti sistemi per tenere basso le temperature
                            alcuni hanno sostituito i dissipatori con altri piu' grandi o di rame oppure messo un raffreddamento a liquido


                            alcune persone usano il Phon per sverniciare per scaldare le saldature ma questa procedura è rischiosa perché si arriva in pochissimi secondi a temperature alte e la scheda madre deve stare PERFETTAMENTE in piano altrimenti lo stagno cola ovunque causando corti

                            c'e' chi ha notato che la 360 messa in posizione " in piedi " è soggetta più al problema
                            e consigliano di tenerla in piano
                            potrebbe anche essere cosi ogni modo il dissipatore in posizione "in piedi " , per forza della gravità , tende a stare piu' a contatto da una parte della CPU staccandosi dall' altra
                            questo perché le X Clamp sono una sorta di molle che tengono fermo il dissipatore e non delle viti che trattengono in qualsiasi condizione il dissipatore sul CPU

                            quindi trovo corretto il consiglio di tenerla in piano e non in "piedi"


                            penso di aver detto tutto
                            se non capite qualcosa vedo di rispiegarlo
                            scusate se alcune frasi sono doppie , ho composto il mess qui a lavoro tra un "buco" e un altro .
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Grazie Igor.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X