Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monza Rally 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Monza Rally 2010



    ... e quest'anno ci sarà anche una NOVITA' !!!
    Non vorrei anticipare nulla... ma la "smania" di vedere un tale MOSTRO in azione è veramente TANTA... TROPPA !
    Non resisto...
    CI SARA' ANCHE QUESTA "ROBA" QUI !!!!!!!!!!

    Qui in azione al RallyLegend 2010 di SanMarino
    Lancia Delta ECV1 87 all 8° RallyLegend a san Marino il 09/10/2010Video del Legendhttp://www.youtube.com/watch?v=snz08H_RV0wAnteprima mondiale del restauro d...

    (versione DEPOTENZIATA a 400 CV... l'originale ne avrebbe più di 600 !)


    Un'appuntamento ancor più immancabile per tutti gli appassionati !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Pensavo di essere uscito dal "tunnel", di aver chiuso con questa "robaccia", ma tu fai di tutto per farmici ricascare... Ti odio MacDLSA

    Se è quella vera , rimessa sulle quattro ruote da Volta e con il motore triflux , allora merita di esserci solo per questo gioiellino di macchina. 1 100 1000 ing. Lombardi !!!

    Dai che se va bene ci si vede a Monza
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      (versione DEPOTENZIATA a 400 CV... l'originale ne avrebbe più di 600 !)
      600 nella versione da "rally" 800 nella versione "pista"
      almeno questo a dire del suo progettista originario

      bel mostriciattolo

      la vettura in questione è originale al 90%
      questo per un motivo semplice :
      il telaio è sotto la pelle della ECV 2

      questa che vediamo sono tutte le parti smontate dalla vettura prima della sua trasformazione in ecv2

      Volta ha comprato la pelle e 2 motori ( sono 5 i motori costruiti ) dalla abarth ( 2 finirono per gare in salita e uno è sulla ECV2 leggermente modificato )
      questa vettura è stata realizzata partendo dal telaio di una S4 e modificata con gli stessi criteri che hanno portato alla ECV1

      è certo che molte parti sono state modificate
      la auto non ha mai preso parte a nessun test se non quelli preliminari e poco di piu
      altamente inguadabile e da sviluppare la vettura fu accantonata dopo la morte del pilota della lancia su S4

      Volta ha evoluto la macchina che ora monta un sistema di intercooler aria/acqua ( al posto di aria/aria ) e si è valso della collaborazione di tutte le persone che a suo tempo lavorarono su la ECV in abarth
      la parte elettronica è stata sviluppata e migliorata rispetto al progetto originario ( anche per non rompere il motore visto che ne ha solo 2 )

      anche le sospensioni sono state migliorate per meglio usare le gomme di ultima generazione


      La vettura è guidata da Miky, Biasion che è anche stato il primo a guidarla nella sua prima versione
      ha dato a Volta molte indicazioni per lo sviluppo della vettura


      il tutto nella stessa ottica e come se dovesse correre nel campionato GRUPPO S .....
      se tutto questo non è PASSIONE ... ditemi voi cosa è ?
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        WOW ! Questo mio stesso thread è una vera "manna" !

        Straquoto quanto detto da Igor e posso dire una sola altra "cosetta":
        Seguo i rallies sin da quando il mio amico meccanico correva con la A112 Abarth e da quando il Sig."Cino" Bernini (pilota "locale" e grande persona ancora al giorno d'oggi) vinse il Rally 4 Regioni nel 1980 (o qualcosa di simile) su Fiat 131 Abarth.
        Seguvo le gesta di Alen, di Mikkola, della Mouton, Rohrl, Vatanen, Salonen, Biasion, Cerrato e dei compianti Bettega e, soprattutto, Toivonen...
        Le auto di "Gruppo B" sono una vera e propria passione per me !
        Ne ho viste di 037, di Audi Quattro, di 205 T16 e, SOPRATTUTTO di Lancia Delta S4... e per me il poter vedere dal vivo la tanto sospirata ECV 1, sarà una vera gioia !
        ...ricordo di aver intrapreso una discussione con il prof. di meccanica all'ITIS, scuola che frquentavo in quegli anni, proprio sul motore "Triflux"...
        Ed anche di aver spedito in Corso Marche a Torino dei disegni tecnici realizzati da me stesso e da altri 2 compagni di classe, di una ipotetica Fiat Uno Turbo Integrale con suddetta testata a valvole "incrociate" !

        ... vabbè... mi sono dilungato fin troppo !

        Ci vediamo a Monza !
        Saró lì Sabato e Domenica.

        p.s.
        Per chi viene: lasciatemi il vs. numero di cell. in PM così ci si sente e ci si vede !
        Ultima modifica di MacDLSA; 13-11-2010, 10:21.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          e pensare che dopo la morte di Toivonen tutto fini nel dimenticatoio
          quasi a voler dimenticare presto l'accaduto
          e la figlia delle S4 fu dimenticata , e solo successivamente messa nel museo lancia , in un angolo ( letterale )
          ecco come era messa per molti anni





          lasciata li come se fosse tutta colpa sua
          come se tutto l'accaduto non fosse un evento del destino ma solo colpa della auto S4 e della sua evoluzione ECV

          ma per sua fortuna non tutti hanno dimenticato la sua importanza e sopratutto nel ricordo di toivonen ma anche di tutti coloro che hanno lavorato al progetto e questo motore


          con la sua testata speciale con ben due turbine KKK K26
          il sistema ha le valvole incrociate ( scarico , aspirazione , aspirazione scarico ) in modo che su i due lati delle bancate fosse possibile avere l'uscita degli scarichi
          a questi veniva applicato le turbine KKK K26



          le turbine non sono più come nella S4 una turbina e un volumetrico ( volumex ) ma ben si due turbine KKK K26

          il sistema di uso delle turbine era il seguente
          A bassi regimi una valvola wastegate convogliava tutti i gas di scarico solo a una turbina , in modo da ridurre il turbo lag .
          Superati circa i 5.000 rpm i gas di scarico venivano convogliati a entrambi i turbocompressori


          LA testata era stata creata anche per non avere più un lato del motore più caldo dell'altro ma per avere una distribuzione omogenea del calore

          Le leghe usate sono tutte speciali e per quelle della testa la lancia si è rivolta alla Ferrari per avere il supporto tecnico necessario per la loro realizzazione
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Stupende le Lancia da rally... Non conoscevo questi progetti, però...

            @igorstellar: Ma le foto della ECV2 le hai scattate tu, Igor ?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
              Stupende le Lancia da rally... Non conoscevo questi progetti, però...

              @igorstellar: Ma le foto della ECV2 le hai scattate tu, Igor ?
              no

              quelle foto provengono da un filmato del' epoca

              la ECV2 è in questo momento nel museo di tornio della lancia , o meglio dovrebbe essere li visto che il museo è stato dismesso da quello che so io

              questa è l'utilissima foto del 2006




              purtroppo il gruppo FIAT non ha molto rispetto del proprio passato ( se non quello fiat e basta )
              un altro museo che da anni è in rischio è quello della ALFA ROMEO
              attualmente è aperto solo per i giorni lavorativi e per risparmiare nelle sale dove sono le auto NON C'è IL RISCALDAMENTO !!!

              I meccanici sono solo 3 ( meccanici della gloriosa marca e dei tempi passati agonistici ) e ,se non erro , 5 sono i dipendenti che seguono l'archivio storico
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                no
                purtroppo il gruppo FIAT non ha molto rispetto del proprio passato ( se non quello fiat e basta )
                un altro museo che da anni è in rischio è quello della ALFA ROMEO
                attualmente è aperto solo per i giorni lavorativi e per risparmiare nelle sale dove sono le auto NON C'è IL RISCALDAMENTO !!!
                Non lo ha mai avuto, almeno per quanto riguarda Lancia e Alfa Romeo, anche in tempi passati, ecco delle parole di Munari:

                "Fu messo da parte troppo presto quando la Lancia Stratos che aveva vinto tutto fu pensionata per far posto alla più commerciale 131...Vollero vendicarsi di me per tutti i dispiaceri che gli avevo dato con la Lancia...Non gli andava giù che io andassi più dei loro Alen e Rohrl"

                Forse meglio così, non potrei sopportare l'onta di vedere chessò , una Lancia Musa preparata da rally ...
                E pensare che nel gruppo Fiat ci saranno sicuramente giovani ingegneri quarantenni e capaci , che magari da ragazzi hanno vissuto nel mito di queste auto (e non mi riferisco solo alle Lancia, ma anche Peugeot T16, Audi Quattro, ecc...) e che sarebbero in grado di sviluppare qualcosa di buono , se solo mamma Fiat dicesse "ok, partiamo !!!". Ma cosa ti vuoi aspettare da un mezzo canadese...
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #9
                  La lancia stratos è un caso particolare
                  la FIAT ha ostacolato il suo sviluppo in tutti i modi possibili e immaginabili
                  per dire il motore Ferrari DINO non fu facile averlo
                  Enzo Ferrari ha avuto molte pressioni per non fornire i motori
                  la lancia da una parte aveva il benestare ,a parole e mai scritto , di andare avanti nello sviluppo ma , FIAT, fece di tutto per ostacolare la nascita della vettura
                  sino all'ultimo il motore rimase una incoignita

                  quella auto NON doveva nascere

                  Poi ci fu il via libera ....
                  si dice che fu dato perche INGENIERONI della fiat hanno fatto una relazione sulla vettura molto negativo e che la vettura non avrebbe mai vinto

                  convinti di questo i vertici FIAT si aspettavano una uscita della stratos molto veloce cosi da proporre una vettura commerciale FIAT

                  le cose non andarono cosi
                  la FIAT cercava sempre di far inmodo che la stratos venisse pensionata presto ...ma cercava un modo non cosi plateale

                  non ci riusci

                  a un certo punto BLOCCA tutto il team corse e lo sposta sulla 131

                  certo che quel "cassettone" con 4 ruote avrebbe venduto chi sa quante macchine se vincevano i rally


                  va detto che le stradali sia della stratos sia 037 che della S4 non furono MAI un sucesso commerciale

                  certo i numeri di produzione erano bassi ma io ricordo che ,parlando con alcuni concessionari lancia, le stratos furono vendute quasi a rimessa

                  la lancia obbligò molti suoi punti vendita a COMPRARE una stradale stratos

                  oggi vanno a ruba e addirittura c'e' chi se le compra in KIT di montaggio da una ditta UK ( per altro IDENTICA sia in tealio che in parti, tanto che sono INTERCAMBIABILI CON L'ORIGINALE !!!! )
                  ma allora le cose era diverse


                  ogni modola storia non è cambiata ... prediamo la 155 DTR ? oppure la 8c competizione ?
                  sempre la solita storia
                  macchine SCOMODE che la FIAT pare quasi "vergonoarsi" che esistono

                  la 8C competizione è rimasta ALLUNGO non prodotta nonostante il prototipo era stao creato per dimostrare che la produzione di serie era possibile
                  tra il prototipo e la versione definitiva .... non cambia un bullone ....

                  la FIAT dette il via libera alla costruzione SOLO se la ALFA ROMEO non avesse mai richiestolo sviluppo da gara ( previsto ) !!!

                  altra vettura costruibile è la NUVOLA ... ma è sempre li ferma nel museo alfa romeo ....


                  Ci dobbiamo sorbire la PUNTO rally ( per carità non dico che non sia una buona vettura ma .... ) nei campi da gara mentre veri e propri MOSTRI sono fermi neivari musei (se va bene , perchè i prototipi spesso vengono DISTRUTTI se non avvengono gli sviluppi !!!! )
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    IMG_0318.jpg
                    IMG_0319.jpg
                    IMG_0320.jpg
                    IMG_0321.jpg
                    Be'... direi che la "visitina" al MonzaRally2010 è stata alquanto "fruttuosa"...
                    Anche SOLAMENTE per aver potuto osservare da vicino la Lancia ECV !!!
                    IMG_0322.jpg
                    Ho conosciuto Giuseppe Volta e mi sono soffermato con lui a chiaccherare per una buona mezz'oretta di ECV, di motore con testata Triflux, di turbocompressori, di Delta S4, di Toivonen, di Rohrl e di Alen...
                    Blablablabla
                    ... ma che BEL blablabla !
                    Quanta passione nelle sue parole, quanto ardore nel descrivere la "sua creatura", lì messa in bella mostra per gli appassionati... "datati e non" !

                    I giovincelli chiedevano innocentemente
                    "Ma che cos'è ?"
                    "Quanti cavalli fà ?"

                    ... e con molto garbo lui rispondeva a tutte le domande !
                    In ogni caso un po' tutti rimanevano letteralmente basiti nel sapere che quel motore (che, PER INCISO, è un motore praticamente assimilabile ad un motore di Formula1 dell'epoca...) può arrivare a sviluppare anche 1000 CV ... !!!
                    Proprio di potenza si parlava, anche, insieme ad un'altro signore che in quel frangente veniva a trovarsi PER CASO lì nei paraggi...

                    "Con il motore portato ad 800 CV e con tutti e due i turbo che soffiano la macchina ti catapulta avanti quasi fosse un caccia in decollo da una portaerei ! La telaistica tiene, le sospensioni tengono, il cambio, i differenziali, gli alberi di trasmissione e i giunti tengono...
                    I SEMIASSI NO !... si "torcono" e vibrano in maniera impressionante !"

                    IMG_0326.jpg
                    (il signore in questione è GianFranco Cunico, campione italiano rally '94, '95 e '96, nonchè pilota di PLURIENNALE esperienza, avendo corso praticamente con TUTTO... A112 Abarth, Lancia Stratos, Fiat Ritmo, Lancia Delta Integrale, Ford Escort Cosworth...)

                    ... "Beppe, posso accenderla ?"
                    IMG_0327.jpg
                    BROOOOOOOMMMMMM...BROBROBROBROBROBROBRO...
                    (cupissimo rumore di motore turbocompresso tipicamente con rapporto di compressione basso...)


                    Momenti veramente appassionanti per un... APPASSIONATO, appunto, come me !

                    Per il resto, a breve qualche foto &/o filmato ANCHE del Rally vero e proprio, in cui si sono visti dare battaglia Dani Sordo ( pilota spagnolo del WRC, 5° in classifica quest'anno e compagno di squadra in Citroen del SETTE volte campione mondiale Sebastièn Loeb), Dindo Capello ( pilota "asfaltista" 5 volte vincitore del MonzaRally e !!! 3 VOLTE !!! della 24 ore di LeMans... ), Piero Longhi, Felice Re e molti altri a bordo di moderne WorldRallyCars quali Citroen C4 e Ford Focus...
                    Ed in più un divertimento ASSOLUTO è stato anche vedere tutte le altre numerosissime "R 3 C" (quasi un monomarca Renault Clio...) e "Super 2000" (Fiat Punto, Peugeot 207, Renault Clio ed altre...) darsi battaglia ANCHE a suon di sportellate nelle due lunghissime prove "Grand Prix" !!!

                    Qualche nome "conosciuto" anche fuori dai rallies:
                    CAPITAN VENTOSA (!!!), che come un paio d'anni a questa parte, naviga Piero Longhi;
                    Marco Simoncelli su Ford Focus WRC;
                    Marco Melandri, alla guida di un Lotus Exige (GT Cup);
                    Graziano Rossi (sì... il papà di Valentino, grande assente di quest'anno !) su Chevrolet Corvette Z6 (GT Cup);
                    Toni Elias su Abarth Grande Punto S2;
                    Cesare Cremonini, sempre su Punto S2


                    BELLO... VERAMENTE BELLO !
                    ( ovviamente un Rally "convenzionale" è un'altra cosa... ma QUI a Monza vige una parola d'ordine: SPETTACOLO !
                    ... e così è stato ! )

                    P.S.
                    OGGI pomeriggio alle 14:00 ci sarà il consueto "Master's Show", una sorta di gara ad inseguimento disputata da due vetture in contemporanea in un tracciato ricavato sul rettifilo principale dell'autodromo.
                    Per chi non fosse a Monza:

                    http://www.rallylink.it/news/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=96&Itemid=436

                    Ospite d'onore:
                    Massimo"MIKI"Biasion alla guida della ECV e della 037 di Beppe Volta !
                    Ultima modifica di MacDLSA; 21-11-2010, 15:23.
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Ciao MAC, come avrai capito non sono potuto venire per casini famigliari .
                      Belle foto, complimenti ! Cunico, e chi se lo dimentica...
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Ciao MAC, come avrai capito non sono potuto venire per casini famigliari .
                        Belle foto, complimenti ! Cunico, e chi se lo dimentica...
                        idem

                        mi dispiace
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          Per chi è interessato: http://www.rallylink.it/monza/
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X