Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La potenza è nulla senza controller

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La potenza è nulla senza controller

    Se siete videogiocatori "di lungo corso" avete avuto a che fare con diversi tipi di controller: paddle, joystick, joypad digitale / analogico-digitale, tastiera & mouse, motion controller (Wii Remote / Wii Remote + Motion Plus / Wii Plus + Nunchuck, Balance Board, PlayStation Move, Kinect).


    Qual è il sistema di comando che avete apprezzato di più ?

    E Perchè ?

    Pensate che determinati controller siano ancora in grado "dare ancora molto"... anche al giorno d'oggi ?


    Per quanto mi riguarda, ho utilizzato joystick Atari quando avevo l'Atari 800XL... per poi passare ai modelli TAC / TAC-2 della Suncom Technologies (il migliore che abbia mai avuto in casa) con l'Atari ST... poi, da quando ho comprato il Mega Drive non ho più utilizzato i joystick (se non in sala giochi... ovviamente) passando in via permanente ai joypad... almeno in ambito domestico: pad del Mega Drive, del Nintendo 64 e del Dreamcast.

    Su PC, naturalmente, ho utilizzato la "classica" accoppiata tastiera & mouse con dei pad Microsoft Sidewinder (sia il SW Gamepad che il Freestyle Pro... quello che permetteva di giocare a Motocross Championship in modo molto simile a quello "Wii Wheel-style" adottato per Mario Kart Wii) e, in seguito, normali pad USB di altre marche (per lo più sconosciute...).

    Poi ho compato la Wii ed è cambiato tutto... il Wii Remote + Motion Plus e il Nunchuck hanno modificato radicalmente il mio approccio nei confronti dell'intrattenimento videoludico... anche se ho ugualmente acquistato un Wii Classic Controller Pro per Tatsunoko Vs. Capcom e per quansiasi altro titolo che in futuro possa richiedere un sistema di comando "tradizionale"...

    Trovo particolarmente interessante la prospettiva, concretizzata dal Kinect, di videogiocare senza impugnare alcun controller... perciò "tengo attentamente d'occhio" la nuova periferica della Microsoft...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-11-2010, 22:20.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Bellissima domanda e bellissimo il titolo del topic (guardi troppo pubblicità )

    Domanda tanto bella quando difficile a rispondere. Parto subito dicendo che il controller che più preferisco è il dualshock di PS2 , in tutti i suoi aspetti (impugnatura, disposizioni dei tasti, levette analogiche, ecc...), e trovo che risponde molto bene in tutte le tipologie di giochi; seguono poi il controller di XBOX e Dreamcast (ottime le levette analogiche "dorsali") sopratutto nei giochi di guida.
    Per farla breve, se potessi , il dualshock lo utilizzerei su tutte le console (vecchie e meno vecchie), ed anche sul PC. Quello con cui mo sono sempre trovato malissimo è il joy del Nintendo64 (ma forse sono io che sono impedito !)

    I controller di nuovissima generazione non è che mi convincono tanto...
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      Assolutamente d'accordo con Dr. Who: Dual Shock over the top, specialmente il 2, che riconosceva la diversa intensità di pressione sui tasti, anche se il 3 è praticamente la replica.

      Quello del Nintendo 64 mi è piaciuto comunque considerando l'innovazione che portava, poi era pesante, squilibrato in avanti e con pochi tasti contemporaneamente raggiungibili dalle dita, senza parlare del fastidioso rumble pak a batterie e la memory card da inserire di volta in volta; l'impugnatura doppia era comoda per gli FPS, ma senza doppio stick analogico veniva penalizzato lo sguardo.

      Nota di merito per quello del Super Nintendo che ha illuminato la via a molti, Sony in primis.

      Piccola nota malinconica personale: acquistati secoli un Force Feedback Pro della Microsoft, il primo joy con la vibrazione, e che vibrazione! Era una super periferica che mi ha dato mille soddisfazioni...
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        personalmente la migliore accoppiata generica è la classica mouse e tastiera,molto economica ma con tantissimi tasti e grande precisione ,ideale per gran parte dei giochi.tra i pad preferisco quello dell'xbox360 (specialmente per fps)ma lo ritengo un pò scomodo per i picchiaduro se si intende usare la croce direzionale altrimenti quello della ps2/ps3 (ripreso a sua volta daq quello della gloriosa ps1)è il più flessibbile a patto di nn avere comandi che utilizzino a fondo i dorsali(uno dei vantaggi del pad per xbox 360 sono i grilletti davvero ottimi per sparare,accellerare o operazioni logoranti per un normale tasto .mi trovo malissimo con icomandi del wii o con kinect e move che trovo scomodi

        Commenta


          #5
          attualmente il controller che preferisco è quello della X360... l'unico punto a suo sfavore è la croce direzionale che fa proprio schifo... Quella del dualshock è 1000 volte meglio.

          il controller a cui sono però più affezionato è l'IMMENSO joystick standard dell'Atari 2600 che ho utilizzato SEMPRE fino all'Amiga 1200. Ultra preciso e reattivo e, nonostante fosse a lamelle, non si è MAI rotto... credo funzionino ancora perfettamente tutti e 4. Mi piacerebbe proprio poterlo collegare al PC per giocare ai retrogiochi....

          I vari QuickShot non mi sono piaciuti... odiavo i joy tipo cloche con il fuoco a grilletto. E poi avevano il gioco troppo lungo. Negli ultimi tempi di quell'epoca scoprii i joy a microswitch, molto più resistenti, ma spesso meno precisi.
          Tra tutti il mio preferito era l'Albatross (la versione a stick corto senza "pallina" in cima): eccezionale.

          Nonostante ami il Dreamcast poi non posso che parlar male del suo controller. A parte il buon stick e i tasti dorsali era troppo grosso, pochi tasti (all'epoca 6 erano pochi, anche il Staturn ne aveva 8) e la croce direzionale, ampiamente utilizzata all'epoca (non come ora) faceva proprio schifo... (recentemente ho giocato a SFIII Third Strike ed è proprio ingiocabile con quel controller).

          Mezione di DEMERITO , infine, per il peggior controller della storia... il QuickShot VI di Spectravideo.
          Lo comprai ai tempi del C64 credendolo una trackball (ora non so davvero con che gioco l'avrei utilizzato le fosse stato) ma si rivelò invece una strana JoyBall enorme con due giganteschi tasti di fuoco e autofire.
          Incredibilmente scomoda ed imprecisa non era praticamente utilizzabile con nessun gioco ed inoltre, nonostante funzionasse a microswitches, si rompeva ogni 2 per 3... Ridicolo!!!
          Galleria immagini

          Commenta


            #6
            a me ricorda questo


            il comando che ho usato di piu per amiga fu lo SPEEDKING e ALBATROS a leva corta ( della alberici che produce materiale ARCADE .. peccato per le ventose che si spaccavano facile )



            per ZX spectrum ( che ho tutt'ora ) il mio preferito era lo Slik stik , semplice temente INDISTRUTTIBILE

            non precisissimo

            per la Xbox mi piace da morire il controller S che è piu piccolo di quello prima serie

            peccato che spesso gli analogici si rovinano un poco andando un pochetto fuori centro

            per PSX ... bhe dualshock e basta

            belli e indistruttibili

            per PC uso il PAD della Xbox controller S
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Igor io ho avuto anche lo SlikStick ma non ne ho un buon ricordo. Era ultra preciso però il fuoco era troppo duro e sinceramente me lo ricordo tutt'altro che indistruttibile...

              In effetti il punto debole dell'Albatross erano le ventose... le mie era costantemente incollate con l'Attak (che essendo una colla rigida poi si rompeva molto rapidamente)

              Commenta


                #8
                ah per PC ho un Pad thrustmaster rumble 3 in 1 che funziona anche con PS2-3 ed è eccellente

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da metalredstar Visualizza il messaggio
                  Igor io ho avuto anche lo SlikStick ma non ne ho un buon ricordo. Era ultra preciso però il fuoco era troppo duro e sinceramente me lo ricordo tutt'altro che indistruttibile...

                  In effetti il punto debole dell'Albatross erano le ventose... le mie era costantemente incollate con l'Attak (che essendo una colla rigida poi si rompeva molto rapidamente)
                  avevi quello nero che ho messo in figura ?
                  ne esisteva un altro di colore grigio

                  comunque il mio ha superato le guerre puniche ....
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    si si identico al tuo....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da metalredstar Visualizza il messaggio
                      si si identico al tuo....
                      che ti devo dire ... è qui canto a me che ancora funziona senza problemi
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        beh... succede... avevo un amico a cui il QuickSot 1 è durato anni... io ne ho cambiati 4!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da metalredstar Visualizza il messaggio
                          beh... succede... avevo un amico a cui il QuickSot 1 è durato anni... io ne ho cambiati 4!
                          azz
                          ogni modo anche a me si sono rotti un oal mese di quick
                          pero lo slik stik a detta di molti è un osso duro a morire
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            C'è da dire una cosa:
                            il pad Playstation è stato praticamente "scopiazzato" DA TUTTI in tutte le maniere possibili ed immaginabili...
                            Ma mai nessuno ha saputo replicarne in toto le caratteristiche funzionali ed ergonomiche !
                            Addirittura il DualShock (1) alla sua uscita sembrava più scomodo del precedente perchè, nonostante conservasse praticamente lo stesso layout di tasti (chiaro... fatta eccezzione per gli stick analogici...), era un filno più "salsiccioso" e pesante...
                            E poi il DualShock 2...
                            Peso inferiore al DS1 e con TUTTI i tasti (esclusi i tre microtastini-funzione centrali "select" , "start" e "analog" ) a pressione differenziata (leggere: analogici !)

                            NON A CASO vi furono innumerevoli richieste del "pubblico videogiocante" di poter interfacciare tali joypad con altre macchine ! Ed ecco così spuntare gli ADATTATORI USB !
                            Io stesso ne presi uno (credo il primo "in circolazione" qui nella Provincia... ) per poterlo utilizzare con i RETROgiochi sul PC !

                            E pensare che Sony COPIO' letteralmente il brevetto DualShock da un'altra azienda, alla quale fu costretta a pagare fior di soldoni...
                            Ma all'utilizzatore "finale" questioni così non fregano assolutamente nulla, perchè ciò che conta è l'avere per le mani il MIGLIOR JOYPAD IN ASSOLUTO !

                            OVVIAMENTE

                            MIGLIORE, sì... ma DOPO "l'eterno" Joystick Atari !
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Quando il gioco si fà duro, lo tiro fuori ...




                              ... il joystick , cosa avete capito...

                              Sono andato da uno carpentiere, e ho fatto costruire cinque di questi "scatoli" in alluminio, poi li ho sforacchiati per inserire pulsanti e joy.
                              Funziona con il PC/mame , Saturn , Dreamcast, ecc... (no psx, ps2, xbox)
                              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X