Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarezza su SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Chiarezza su SNES

    Ciao a tutti, sono nuovo. Vi seguo da un po' e volevo farvi alcune domande sullo snes.

    Tutti conoscete l'annosa diatriba del pal e delle varie conversioni fatte a cavolo, giochi più lenti ecc ecc...
    Beh, io NO, non ci ho mai capito del tutto, anche perché il discorso varia da console a console e sembra sia finita solo con l'hd.
    Comunque, andando al punto, la questione snes. Io ho un semplice super nintendo pal, e vorrei giocare ad alcuni titoli della mia infanzia per come erano progettati che fossero, ovvero 60 hz, 4:3 e non il pal schiacciato, la velocità e il suono NORMALI e non rallentati, suono stereo e se possibile video rgb.
    Cosa mi conviene fare? vado di snes usa e cartucce usa, sfamicom e cartucce jap, adattatori vari, switch, nanne varie, modifiche, brucio tutto... Cosa?

    Ma poi il super nintendo pal ce l'ha l'rgb o no?

    #2
    adattatori no

    se vuoi fare le cose come si deve: super famicom.
    Gore_Soprano su PSN

    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

    Commenta


      #3
      Quindi? Super famicom e cartucce jap la soluzione più semplice?
      Per il cavo ne va bene uno qualunque rgb del cubo o... no?
      i giochi pal girano sul sfamicom?
      I pad girano indifferentemente su sfamicom/snes usa/snes pal?

      Commenta


        #4
        Come smepre il nostro gore è veloce e telegrafico nelle sue risposte


        le modifiche su Snes sono fattibili ma si deve mettere due interruttori
        uno per lo swich 50/60 Mhz e uno per PAL/NTSC
        questo ti permette di usare cartucce giapponesi su macchina pal ma non quelle americane che sono di diversa fattura e non entrano nella macchina
        per quelli ti serve un adattatore che permette di alloggiare le cartucce americane sulla macchina jappo ( o pal modificata come dicevo sopra )


        se invece opti per la macchina jappo hai meno grattacapi ( la modifica hardware è facile ... per me .. magari per te non lo è visto che vann osollevati dei PIN dei processori) e gochi meglio

        i pad non hanno regione e vanno bene su tutte le macchine , naturalmente se le porte sono uguali su tutte le macchine

        e .... sei fortunato le porte su i snes/super famicom suono tutti uguali ,quindi la risposta è si

        per il segnale RGB tutte le macchine , a parte il SNES2 , escono in RGB
        ti allego le spiegazioni del caso



        ciao
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Ciao, grazie per la risposta rapida.
          Un dubbio: immagino che i giochi pal non siano tutti uguali... Sicuramente qualcuno avrà abbozzato almeno dei cenni di conversione, magari ottimizzando la velocità dei giochi o cose così... Io stesso ho nei miei giochi pal velocità a volte ottimizzate oppure no e bande nere di diversa dimensione... Con quei semplici switch non otterrei discrepanze? come faccio a far girare un gioco a 60 hz che è già ottimizzato per il mercato pal (ma magari con bande nere)? Girerebbe più veloce?
          A titolo informativo, quanto dovrei pagare per un super famicom senza scatola? e i giochi in quale versione sono più economici?

          Commenta


            #6
            @Qwerty 9999: Ciao Qwerty ! Sono felice di vederti qui sul forum... Vedo che il maestro Igor ti ha risposto... La modifica di cui parla Igor era quella che ti ho fatto vedere sul forum di GT4...

            @igorstellar: Oltre al Super Famicom... Lo SNES USA non era quello che dopo la modifica leggeva tutto ? http://www.mmmonkey.co.uk/console/ni.../snes-tabs.htm

            Commenta


              #7
              L'ideale sarebbe avere due SNES, uno Jap (Super Famicom) per avere le cartucce giapponesi "dure e pure" che senza adattatori ti permette di godere al meglio dei giochi nella loro forma migliore, ed il classico Super Nintendo PAL per far girare i giochi europei nativi o americani tramite adattatori. La seconda console è consigliata soprattutto per gli RPG che invece del giapponese sono localizzati almeno in inglese.

              Se invece opti per avere un solo SNES segui quello che ti ha consigliato Igor.
              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



              giochi in corso:

              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

              Commenta


                #8
                Però alcuni giochi jap partono su SNES pal anche senza modifica. Io ho Tiny Toon Adventures (J) che va sz adattatore o modifica....come è possibile????
                La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                Commenta


                  #9
                  a me i giochi jappo non girano senza modifica ... non so' forse la cartuccia che ha qualcosa di particolare....
                  non saprei dirti
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Salve!
                    Sulla garanzia del mio SNES boxato GiG è scritto che l'uso degli adattatori regionali rovina la console e ne annulla la garanzia..è vero oppure lo scrivevano solo per scoraggiare l’uso dei giochi import??
                    La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                    Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                    Commenta


                      #11
                      I super nintendo sono come dei vecchi muli..testardi, ma sempre funzionanti e non ti abbandonano mai (a differenza di certe console come ps3 e xbox 360 con varie magagne e affini)...goditi il tuo snes + adattatore con un superbo zelda, un final fight guy, un bel super castlevania IV..tutti rigorosamente jappici

                      Commenta


                        #12
                        La mia SNES modificata da Igor con i due selettori PAL/NTSC & 50/60 Hz
                        MacSNES.jpg
                        Occhio che alcune consoles (la mia è una di quelle...) non "reggono" l'RGB !
                        Nel senso che se prendete un cavo SCART RGB del N64 potreste non vedere nient'altro che un'immagine SCURISSIMA e incomprensibile !
                        Se invece avete un cavo SCART ORIGINALE SNES andate sul sicuro, tanto NON è RGB, anche se la grande N lo "spacciava" per tale...
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          ma guarda come gira bene il Snes che ti ho modificato

                          non male vero ?
                          sono contento
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            CERRRRRRRRRRRRRRRRRRRTO !!!!!!!
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                              I super nintendo sono come dei vecchi muli..testardi, ma sempre funzionanti e non ti abbandonano mai (a differenza di certe console come ps3 e xbox 360 con varie magagne e affini)...goditi il tuo snes + adattatore con un superbo zelda, un final fight guy, un bel super castlevania IV..tutti rigorosamente jappici
                              Quindi era una palla per scoraggiare l'uso dei giochi import?? Ma perche poi..sempre giochi originali erano...

                              I ho ben 5 SNES PAL...non mi dispiacerebbe farne modificarne uno....ma non sono capace
                              La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                              Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X