Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Codice fiscale poste pay

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Codice fiscale poste pay

    Non so se questa e' la sezione giusta per questo tipo di informazione.....
    Oggi sono andato a fare una ricarica poste pay per comprare un oggetto in vendita qui sul mercatini di rh,purtroppo non ho potuto fare la ricarica perche' dal 1/12/10 e' necessario fornire il codice fiscale dell'intestatario della carta. Quindi da oggi oltre al numero e l'intestazione occorre anche il codice fiscale.


    Ciao

    #2
    Originariamente inviato da kooka701 Visualizza il messaggio
    Non so se questa e' la sezione giusta per questo tipo di informazione.....
    Oggi sono andato a fare una ricarica poste pay per comprare un oggetto in vendita qui sul mercatini di rh,purtroppo non ho potuto fare la ricarica perche' dal 1/12/10 e' necessario fornire il codice fiscale dell'intestatario della carta. Quindi da oggi oltre al numero e l'intestazione occorre anche il codice fiscale.


    Ciao
    Forse non è il posto giusto...io l'avrei messa in "cose di vita quotidiana"! Ad ogni modo, se così stanno le cose, è una bella seccatura...Comunque sembrerebbe che se uno effettua la ricarica online da un'altra postepay non richieda il codice fiscale, o almeno non ancora. Cosa faranno in futuro, è tutto da vedere!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      il cf sarebbe buona norma portarselo cmq sempre dietro, quindi non ci vedo nessuna difficoltà nel consegnarlo. non capisco dover per strider stia la seccatura? non ti chiedono mica una certificato di residenza, ma un semplice documento grosso come una carta di credito... e cmq no, per le ricariche online, almeno per ora, non serve il cf.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Da quello che so, il CF per la ricarica postepay viene richiesto ormai da 2-3 anni. La prima volta che me lo chiesero, chiesi mia volta il perché: l'impiegato postale mi spiegò che serve per tener monitorata la movimentazione di denaro anche sul canale postepay, altrimenti facilmente utilizzabile per attività illegali. Bah. La mia impressione è che, come facebook, cerchino in tutti i modi di schedarci, sapere quello che facciamo/compriamo, i nostri gusti (etc.), in modo da essere facilmente identificabili e tracciabili.
        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

        Commenta


          #5
          quello che sta dicendo è che se io pluto, voglio ricaricare la poste pay di pippo, il signor poste italiane mi chiede il codice fiscale di pippo.
          Gore_Soprano su PSN

          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

          Commenta


            #6
            se non si vuol chiedere il codice fiscale alla persona al quale bisognerà ricaricare la carta basta fare la ricarica on line e il problema è risolto.
            anche se, secondo me, non è per nulla una scocciatura, anzi!
            un dato in piu a disposizione del compratore nel caso di una eventuale truffa.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
              quello che sta dicendo è che se io pluto, voglio ricaricare la poste pay di pippo, il signor poste italiane mi chiede il codice fiscale di pippo.
              Infatti. Ed io (pippo) non è detto che abbia voglia di far sapere a tutti la data ed il luogo di nascita! Già il fatto di dover dare il nome mi scoccia assai, purtroppo è necessario...
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                Meglio. Almeno la gente la smetterà di chiedere le ricariche come metodo di pagamento. E' totalmente inaffidabile
                Videogames ruined my life. Good thing I've got two extra lives!!!

                Commenta


                  #9
                  [QUOTE=lulu;31464]se non si vuol chiedere il codice fiscale alla persona al quale bisognerà ricaricare la carta basta fare la ricarica on line e il problema è risolto.
                  anche se, secondo me, non è per nulla una scocciatura, anzi!
                  un dato in piu a disposizione del compratore nel caso di una eventuale truffa.[/QUOTE

                  Il problema è che non sempre chi compra ha una carta postepay, anzi, spesso non la ha, però come pagamento è comodo percchè basta passare dal tabaccaio o alle poste ed effettuare la ricarica. Basta avere denaro contante, e tutto è risolto. Mi sa invece che per le truffe non serve a niente sapere il codice fiscale, perchè molto spesso chi truffa usa un prestanome (spesso nullatenente), gli danno qualche soldo e gli fanno aprire la postepay. Poi i truffatori possono utilizzare la carta senza troppe possibilità di essere rintracciati...Alla fine questa del codice fiscale serve più per tracciare i movimenti di denaro online, per beccare qualche evasore fiscale, magari. In un futuro prossimo potremmo vederci chiedere il codice fiscale anche per fare la spesa, e lì allora cominceranno a girarmi gli ammenicoli!
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    Infatti. Ed io (pippo) non è detto che abbia voglia di far sapere a tutti la data ed il luogo di nascita! Già il fatto di dover dare il nome mi scoccia assai, purtroppo è necessario...
                    che io sappia non rientra nei dati sensibili
                    certo è che io mi posso rifiutare di dare questo dato ( data di nascita )

                    lo strano è che su sistema informatico questo dato non è richiesto
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da MasterGen Visualizza il messaggio
                      Meglio. Almeno la gente la smetterà di chiedere le ricariche come metodo di pagamento. E' totalmente inaffidabile
                      Non piu' di altri sistemi
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Da me il codice fiscale e' obbligatorio da sempre.Ovvero sono 4 anni che ogni volta che ricarico me lo chiedono,senza nisba!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Viol3tIsViol3nt Visualizza il messaggio
                          Da me il codice fiscale e' obbligatorio da sempre.Ovvero sono 4 anni che ogni volta che ricarico me lo chiedono,senza nisba!!
                          quello di chi ricarica lo chiedono da sempre
                          quello del ricaricato no
                          Gore_Soprano su PSN

                          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                            quello di chi ricarica lo chiedono da sempre
                            quello del ricaricato no
                            si è cosi ,come dice Gore )
                            se io devo inviarti i soldi e mi presento allo sportello delle poste il MIO codice fiscale è richiesto sempre
                            la novità è che ti chiedono anche quello della persona ( tu in questo caso ) a cui devi inviare i soldi

                            in ogni caso non è di per se una cosa malvagia ...
                            anzi
                            almeno ora è piu' sicura
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              si è cosi ,come dice Gore )
                              se io devo inviarti i soldi e mi presento allo sportello delle poste il MIO codice fiscale è richiesto sempre
                              la novità è che ti chiedono anche quello della persona ( tu in questo caso ) a cui devi inviare i soldi

                              in ogni caso non è di per se una cosa malvagia ...
                              anzi
                              almeno ora è piu' sicura
                              Mah, non sono tanto convinto...come ho già detto sopra, la sicurezza resta quella di prima, le seccature invece aumentano. Se aumentano le seccature, sarà solo un danno per le poste, visto che non riceveranno l'eurino per la ricarica
                              Anche se è vero che non essendoci altri metodi di pagamento altrettanto economici, postepay ha ancora un futuro roseo davanti a sè!
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X