Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creare un floppy Amiga da PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Creare un floppy Amiga da PC

    Ragazzi, come da titolo, vi chiedo come posso fare per creare un floppy Amiga partendo da un'immagine ADF. L'ADF in questione è quello del WorkBench 1.3 (è una copia di backup, tranquilli... ). Ho visto in molti siti che si usa il metodo del cavo null modem collegato al PC e all'Amiga, ma a me servirebbe un altro metodo, visto che non ho un PC abbastanza datato per farlo. Con un normale floppy HD con il buco tappato, è possibile creare un floppy di backup del WB 1.3 da PC usando un normale floppy drive interno ? E come faccio a formattarlo in un formato compatibile con Amiga ? Vi ringrazio in anticipo !

    P.S. Il floppy serve a me per la MIA Amiga 500 ! Presto cercherò di mettere qualche foto...

    #2
    secondo me la risposta è no
    la formattazione di amiga è totalmente diversa e non fattibile da un pc
    per quello viene usato il sistema del cavo da pc a amiga
    cosi si può' usare il floppy amiga dal pc

    in ogni caso aspetta le risposte di AMY e A1200
    sono più competenti di me su amiga
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      io usavo questo sistema su pc :
      basta collegare 2 lettori floppy su pc...
      e usare il programma "DiskToFdi".

      http://www.oldskool.org/disk2fdi/trial.html

      Questo programmino geniale legge gli adf da un floppy e converte il tutto in uno disco amiga, tramite il lettore floppy secondario!

      Ciao!

      Max

      Commenta


        #4
        Con i lettori floppy pc, non si possono creare floppy compatibile Amiga.
        Dovresti almeno riuscire a portare i file da pc ad Amiga in qualche modo, ma con la 500 senza null modem, la vedo dura.

        Ci sarebbe anche la soluzione CATWEASEL PLUS, scheda PCI da collegare al pc che , a sua volta, permette di collegare lettori floppy nativi Amiga, e da li (magari con WinUae) creare quello che si vuole.

        Altrimenti prendi un Amiga 600 o 1200 con PCMCIA e buonanotte a tutti.
        sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
          Con i lettori floppy pc, non si possono creare floppy compatibile Amiga.
          Dovresti almeno riuscire a portare i file da pc ad Amiga in qualche modo, ma con la 500 senza null modem, la vedo dura.

          Ci sarebbe anche la soluzione CATWEASEL PLUS, scheda PCI da collegare al pc che , a sua volta, permette di collegare lettori floppy nativi Amiga, e da li (magari con WinUae) creare quello che si vuole.

          Altrimenti prendi un Amiga 600 o 1200 con PCMCIA e buonanotte a tutti.
          Però è possibile leggere i dischi Amiga con il pc, senza l'utilizzo di particolari hardware.
          Con disktofdi e 2 lettory floppy per pc è possibile convertire al volo un floppy amiga in un floppy per pc.

          "Disk2FDI is the utility to read Amiga, Amstrad, Apple ][, Atari ST, Commodore
          1541, IBM single-density and PC formatted disks on your PC computer, without
          any specific hardware extension, except a second disk drive unit in most
          cases. With a Disk2FDI optional cable, it will save them as FDI files which
          are currently supported by some emulation programs.
          "

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da maxint Visualizza il messaggio
            Però è possibile leggere i dischi Amiga con il pc, senza l'utilizzo di particolari hardware.
            Con disktofdi e 2 lettory floppy per pc è possibile convertire al volo un floppy amiga in un floppy per pc.

            "Disk2FDI is the utility to read Amiga, Amstrad, Apple ][, Atari ST, Commodore
            1541, IBM single-density and PC formatted disks on your PC computer, without
            any specific hardware extension, except a second disk drive unit in most
            cases. With a Disk2FDI optional cable, it will save them as FDI files which
            are currently supported by some emulation programs.
            "
            Si, ma a lui serve creare un floppy botable Amiga che, di fatto, non può fare direttamente su PC...

            @RockLobster1994

            Hai mai sentito parlare del CrossDos?Poichè se hai il WB 2.1, possiamo cominciare da li e provare a portare su Amiga file presi dal PC.
            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

            Commenta


              #7
              Intanto, vi ringrazio per l'aiuto... Amy, ho un A500 con espansione interna da 512 kb, ma ho solo il Kickstart 1.3, quindi niente WB 2.1. Potrei provare ad usare 2 floppy drive su PC e il programma citato da maxint, ma non ho il cavo IDE doppio... Per il Workbench, mi sono fatto dare il floppy da mio zio... Dal WB posso formattare un disco HD con il buco tappato ? E poi per farmi una copia di backup personale del WB devo usare l'XCOPY ? Altrimenti devo acquistare i componenti necessari per costruirmi il null modem...

              Commenta


                #8
                La stessa domanda che mi sono posto qualche giorno fa quando ho portato giù dalla soffitta il mio Amiga 1200 (uno dei giochi originali che conservo aveva un disco illeggibile).
                Disponendo di un Amiga con HD da 40 MB e 2 MB di ram + pc con lettore floppy ho ritenuto accettabile come soluzione quella di utilizzare le unità a floppy per trasferire le immagini. I passaggi da compiere utilizzando le procedure suggerite in rete non sempre sono intuitivi e comunque non sono brevi. A questo punto ho pensato che era il caso di automatizzare il tutto per rendere questa soluzione più appetibile.

                La soluzione non è adatta al tuo caso, ma può aiutare chi ha la necessità di creare un floppy Amiga e dispone di una unità a floppy sul pc è ha la possibilità di attivare il CrossDos su Amiga.

                Ho messo insieme in questo programma http://www.mediafire.com/?519izdu6tkkxcyh ) i noti tool tipo: compressori/decompressori LhA e transdisk. L'utilizzo l'ho reso quanto più banale possibile, in sostanza si seleziona da appplicativo il file adf e il programma inserisce (splitta se necessario, formatta a 720 kB, ecc.) tutto ciò che serve nel floppy senza nessun intervento. Da shell Amiga basta digitare il comando EXECUTE A:A e seguire le poche e semplici istruzioni.
                In sostanza lato Amiga con quel comando viene lanciato il batch A presente sul volume A:. Di norma dalle prove che ho fatto il floppy creato è uno solo.

                Spero di avervi fatto cosa gradita.

                Saluti a tutti.

                Commenta


                  #9
                  Ciao, io dopo infinite ricerche mi sono convinto che la soluzione migliore fosse usare una scheda pci per fare ciò ed infatti sono contento di aver risolto il problema con questa Catweasel mk4 +



                  (i sid non sono compresi nel prezzo )

                  di fatto ho realizzato perfetti floppy per amiga, ma può crearne per altre macchine.
                  Collegando un lettore da 5,25 ne ho creati parecchi per il commodore 64.

                  Investi pochi euro... ma guadagni infinita soddisfazione.

                  dai un'occhiata qui, il prezzo sembra essere un pò lievitato rispetto ai 58 euro di quando l'ho presa io

                  http://amigakit.leamancomputing.com/...ords=catweasel

                  http://asb-computer.com/shop/product...c6e180f393166c

                  spero in qualche modo di essere stato utile, qualora decidessi di acquistarla fammi un fischio in caso di problemi
                  Ultima modifica di bostik; 21-03-2011, 19:43.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie del consiglio, bostik, ma è troppo costosa per le mie finanze... Più avanti mi costruirò un cavo null modem e proverò con il CrossDos...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da maxint Visualizza il messaggio
                      io usavo questo sistema su pc :
                      basta collegare 2 lettori floppy su pc...
                      e usare il programma "DiskToFdi".

                      http://www.oldskool.org/disk2fdi/trial.html

                      Questo programmino geniale legge gli adf da un floppy e converte il tutto in uno disco amiga, tramite il lettore floppy secondario!

                      Ciao!

                      Max
                      ciao Max non avresti una versione di questo programma che vada bene per windows 7 a 64 bit? ho provato entrambe le versioni ma nada...sigh

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X