Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A quanti bit i vecchio giochi DOS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    A quanti bit i vecchio giochi DOS

    Ciao ecco la mia domanda strana del giorno
    Ho letto la scheda tecnica del mitico 386, il processore che avevo nel mio primo PC nel lontano 92.
    Credevo che fino al pentium i processori fossero a 16 bit come le console dell'epoca, e invece scopro che aveva già un'architettura a 32 bit a differenza del 286 che era a 16 bit.
    I giochi dell'epoca tipo Dune 2, Alone in the Dark, Monkey Island, Doom ecc se si possono paragonare alla controparte console, erano programmati a 16 o 32 bit?

    #2
    i giochi non si "programmano a bit" che io sappia
    Gore_Soprano su PSN

    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

    Commenta


      #3
      I 386 si dividevano nella serie SX e DX. La prima aveva un bus esterno a 16-bit ed interno a 32 e non c'era un abisso coi DX. I giochi del resto se ne fregavano altamente e suppongo continuassero ad utilizzare l'indirizzamento 16-bit per un bel pezzo, solo coi 486 fu eliminata gradualmente la compatibilità verso i 386SX.

      Ad ogni modo, non ti serve per misurare la potenza: bisogna fare affidamento sui MIPS, milioni di operazioni al secondo, oppure, se vuoi un riscontro immediato e semplice, ma meno preciso, i megahertz, quindi gli SX mi pare si trovassero fino ai 25 mhz, mentre i DX tranquillamente a 40.

      Ad esclusione di Doom, i giochi da te citati funzionavano su 386SX, e quello della id partiva sui 386DX. Giocarci era effettivamente un problema...
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Forse all'epoca di doom avevo già il 486, non mi ricordavo che certi giochi dos richiedevano un sistema minimo e che fosse escluso il 386

        Commenta


          #5
          Doom funzionava bene su un 486... ricordo che avevo un tasto "turbo" che cambiava la velocità della CPU da 33 a 50 (se non vado errato...). Su un 486 "a 50" il titolo Id girava discretamente se riducevi un po' la finestra video...

          Sempre se non vado errato... ricordo che Doom fu il primo titolo che giocai in LAN con 4 PC dotati di una "velocità smodata"... erano 486 100!!!... veder giocare in LAN con 4 postazioni che macinavano Doom iper-fluidamente equivaleva ad essere sulla plancia dell'Enterprise ... (e di lì a poco avrei visto qualcosa di ancor più "fantascientifico"... un Pentium 70)...
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-01-2011, 01:58.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta

          Sto operando...
          X