Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I "Console Awards" di IGN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I "Console Awards" di IGN

    Veramente interessante lo studio portato avanti da IGN, il più importante sito di videogiochi del mondo, talvolta criticato per alcune recensioni ma di sicuro una voce di peso in questo ambiente.

    Quest'anno si sono occupati di giudicare non solo i soliti giochi dell'anno, ma hanno portato avanti uno studio sulle console che ha dato dei risultati contraddittori ed interessantissimi.

    Il fatto più importante è che, qualunque sia la console posseduta, ci sono molteplici motivi per godersela. Le valutazioni nascono dai giudizi INTERNI ad IGN e non alle medie voto generali.

    La console con le migliori esclusive è stata la Wii, in virtù delle medie molto elevate dei suoi platform Nintendo, ovvero Kirby, Donkey Kong e Galaxy 2. Il dato un po' sorprendente nasce dal panorama multipiattaforma di tutti gli altri grossi calibri, presentati sempre in doppia uscita PS3-X360 e che quindi, chiaramente, non valgono come esclusive. Alla Xbox, comunque, il premio per i migliori giochi da scaricare.

    Poi il sito passa ad una valutazione per genere: la macchina Nintendo primeggia nei fitness games e nei platform 2D e 3D, appunto. Su tutte le altre categorie è un testa a testa tra Sony e Microsoft, con molti pareggi visto che come dicevamo la maggior parte dei giochi è multipiatta.
    Alla fine, le vittorie per categorie (considerando i pareggi come primi posti) danno questo ranking:

    1. X360 13 vittorie
    2. PS3 12 vittorie
    3. Wii 6 vittorie

    Il capitolo conclusivo riguarda la qualità media:

    i giochi con votazioni maggiori di 8 sono 72 per la X360, 63 per la PS3 e 34 per la Wii; quelli maggiori di 8,5, rispettivamente per l'ordine precedente, 40, 42 e 21; infine quelli maggiori di 9 sono 19, 13 e 8.

    Vince il confronto la Xbox!
    In basso segue il giudizio dei lettori, che hanno votato Xbox per il 39%, PS3 per il 31% e Wii solo al 9%. Tutti gli altri hanno risposto con un sonoro "chissenefrega!". Il mercato, visto che i soldi contano SEMPRE, ha dato sicuramente ragione alla Nintendo.

    LINK ALLO SPECIALE
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Che lotta tra Sony e Microsoft, io rimpiango i tempi dei 16 bit in cui non c'era lo stesso titolo trasportato con lo stesso codice su un'alta console rivale, ogni console aveva la sua esclusiva e il suo parco software. Ora più che concorrenza sembra di essere in un mercato unito. Va beh, complimenti microsoft
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Classifica molto molto interessante. La vittoria della 360 è più che giusta. Dopotutto quello che emerge di più è che l'xbox e la ps3 sono ormai quasi dei cloni, solo che la prima costa meno dell'altra con giochi e prestazioni del tutto analoghi e offre qualche servizio migliore. Wii ormai è veramente l' "alternativa", possibilmente da affiancare ad una delle altre due.
      Però la moda che corre ultimamente tra i videogiocatori di denigrare un po' la console Nintendo (basta vedere i risultati dei voti) è davvero da ignoranti: secondo la mia opinione è una console veramente da avere! Insostituibile, piena di esclusive di livello eccelso!
      Onestamente la preferisco di molto adesso che nel periodo del suo boom.

      Commenta


        #4
        Però la moda che corre ultimamente tra i videogiocatori di denigrare un po' la console Nintendo
        anch'io una volta denigravo il WII ma poi dopo averlo provato una volta mi è subito piaciuto!
        Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

        Commenta


          #5
          Però la moda che corre ultimamente tra i videogiocatori di denigrare un po' la console Nintendo
          Non è una "moda" Simo.

          Tu sei giovane (se quel 21 del tuo nickname è vero...)
          E' perfettamente normale che a te piacciano le proposte della Wii (che è indubbiamente qualcosa di mai visto prima nel mondo dei videogiochi), ma ricordati che il mercato non è fatto soltanto di voi nuove leve di videogiocatori.

          Esiste tutta un'altra fetta (ben più massiccia) di utenti che la Nintendo, dopo averla allevata e coccolata nel corso della sua lunga carriera, ha semplicemente deciso di abbandonare ritenuta non più "remunerativa".

          Questa ampia fascia di videogiocatori, che possiamo chiamare "classici" è davvero arcistufa di spendere soldi per giocare SEMPRE agli stessi IDENTICI giochi o ai nuovi, stupidissimi Party/Fitness game).
          Questa ampia fascia di giocatori vuole novità interessanti che sfruttino le nuove tecnologie per rendere esperienze videoludiche più profonde, più affascinanti, più coinvolgenti e non semplicemente per gareggiare a "tosare le pecore", "affetta le verdurine" o a fare yoga in salotto, instupidendosi davanti ad un televisore.

          Il videogioco (e questo ce lo insegnò la stessa Nintendo, molti anni addietro) dovrebbe essere fantasia, emozioni, coinvolgimento da cui deriva il divertimento, non un passatempo fine a se stesso.
          La Wii è, e on fa niente per nasconderlo, semplicemente un passatempo tecnologicamente avanzato che non ti da nulla e non ti lascia nulla dentro.

          Il resto lo lasciamo ai maniaci delle classiche e dei "milioni di unità vendute" e/o agli investitori.
          Noi preferiamo giocare "seriamente" e quindi continueremo a comprare Xbox e Playstation come prima scelta.

          Commenta


            #6
            Penso che il quadro dipinto da IGN sia perfetto: la Wii ha esclusive notevolissime, ma si concentra su un segmento di mercato, quello dei platform, dei casual e dei fitness games. Su quello è ben messa indubbiamente ed è sacrosanto sorprendersi e divertirsi per quanto alcuni prodotti possano essere ben riusciti, infatti credo che la macchina Nintendo sarebbe un ottimo complemento per tutti i salotti. I problemi si pongono quando si guarda in altri generi, dove le uscite di qualità sono in netta minoranza che altrove, perdipiù con un gap tecnico tangibile nei titoli multipiattaforma. Una console con oltre 70 milioni di unità nel mondo ha PER FORZA un'offerta di giochi molto diversificata, ma la Wii non possiamo considerarla "all-purpose" perché in alcune categorie di gioco è sguarnita o la qualità media non è delle migliori.

            X360 e PS3 sono indubbiamente più versatili ora che si sono arricchite di nuovi controller e offrono titoli molto apprezzati e premiati in ogni genere, anche nei platform dove sono probabilmente inferiori alla Nintendo, ma non per questo povere di giochi di qualità. Va sottolineato, però, che il problema dei giochi "tutti uguali" che viene spesso imputato alla Wii e ai suoi party esiste in forma diversa anche sulle altre, con FPS ed hack'n slash a ripetizione... proprio per questo motivo dipende tutto dai gusti, e credo che la cosa migliore di tutte sia munirsi tanto di Wii quanto di PS3 o X360.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Simo21 Visualizza il messaggio
              Classifica molto molto interessante. La vittoria della 360 è più che giusta. Dopotutto quello che emerge di più è che l'xbox e la ps3 sono ormai quasi dei cloni, solo che la prima costa meno dell'altra con giochi e prestazioni del tutto analoghi e offre qualche servizio migliore.
              Non sono d'accordo per nulla. Basterebbe il fatto che la PS3 ha il lettore bluray e già questo giustificherebbe l'esborso maggiore: sia per poter vedere i film in HD (e più in generale per poter usare la console come mediacenter: musica, video ecc...), sia perchè più si va avanti più il dvd si dimostra un supporto ormai insufficiente per la maggior parte dei nuovi giochi che necessitano di più gigabyte di spazio; esempio concreto: GT5 o Uncharted 2 che se fossero usciti su 360 avrebbero richiesto non so quanti dvd e non a caso sono esclusive PS3... E questo fattore si avvertirà sempre di più nei prossimi anni. A proposito di esclusive, credo non ci sia paragone sia come numero sia come qualità delle stesse: Heavy rain, God of war 3, lo stesso GT5, Little big planet, Metal gear solid 4, Demon's souls e molte altre mentre per quello che mi riguarda l'unica esclusiva 360 veramente attraente era Mass effect, dico era perchè a breve il secondo capitolo approderà su PS3. Poi non parliamo di alcune esclusive attese per il 2011, come Ni no kuni, Little big planet 2, Yakuza 4, Uncharted 3 e The last guardian, solo per limitarmi alle più attese. Terzo aspetto: l'online gratuito, che non mi sembra poco. Peraltro anche alcuni grandi giochi scaricabili dal PSN mi sembra siano esclusive, come Flower, Wipeout HD e Joe Danger, mentre di esclusive x-box live invidio il solo Limbo (ma chissà che un giorno non possa approdare anche su PSN, come successo in passato per Braid). In generale la PS3 offre maggiore varietà come parco software, certo se poi uno gioca solo FPS allora con la 360 va a nozze (per quanto mi riguarda non è assolutamente il mio genere preferito ma rispetto i gusti altrui anche se l'appiattimento del mercato su un solo genere non è un fatto positivo a mio avviso).
              Nei giudizi di molti la PS3 paga ancora il fatto di averci messo un pò per carburare (nei primi due anni di vita i giochi di spessore non erano molti) e il prezzo all'inizio troppo alto che ha scoraggiato molti ma adesso credo ci siano pochi dubbi su quale console di nuova generazione sia, oggi come oggi, l'acquisto migliore (e non ho citato il 3D perchè ancora non è una tecnologia matura e accessibile ai più, ma è comunque un'altra possibilità offerta dalla Sony, che si dimostra più proiettata nel futuro rispetto alla concorrenza). Ciò che ha favorito la 360 negli anni passati è stato l'anno di anticipo con cui è scesa sul mercato, il prezzo più basso e il marketing più aggressivo (cosa in cui alla Microsoft sono maestri) e ci sono pochi dubbi sul fatto che che nei primi anni di questa generazione la Microsoft abbia vinto la battaglia: tuttavia non hanno vinto la guerra e penso che la PS3 sia più attrezzata per vincerla, a lungo termine, per i motivi di cui sopra, come del resto è confermato dai numeri di vendita di console: la differenza a vantaggio della 360 si sta assottigliando sempre più e gli analisti prevedono quest'anno un sorpasso della console Sony.
              Ultima modifica di JoustSonic82; 02-01-2011, 17:31.
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta


                #8
                L'analisi di Ign è molto interessante. Non entro nei giudizi di merito, dico solo che da utente Wii ora sono realmente soddisfatto, gli ultimi acquisiti che ho fatto (in ordine di data di acquisto, Super Mario Galaxy 2, 007 Goldeneye, Epic Mickey e Donkey Kong Country Returns) mi sono davvero piaciuti. Certo, per questa console non c'è tutta l'abbondanza di hardcore games che c'è nelle altre due, ma per il tempo che ho a disposizione per giocare, e per i soldi che costano i giochi, l'aumento della qualità media di questi giochi Wii lo prendo con molta gioia.
                Insomma, Ign ha ragione, su Wii meno roba di qualità rispetto alle altre due, ma fortunatamente i generi che piacciono a me (i platform) rientrano proprio nei settori qualitativamente migliori.

                Commenta


                  #9
                  Va sottolineato, però, che il problema dei giochi "tutti uguali" che viene spesso imputato alla Wii e ai suoi party esiste in forma diversa anche sulle altre
                  Muse
                  quello che dici tu è indubbiamente vero e concordo con te nella sostanza, ma con qualche sfumatura importante che va sottolineata.

                  Al giorno d'oggi è realmente difficile inventarsi un genere videoludico completamente diverso e mai visto finora.
                  Dunque i giochi apparterrano quasi necessariamente ad uno dei generi chiamiamoli "canonici" (FPS, Hack 'n Slash etc etc...)

                  Ma questo è sempre avvenuto, anche in passato (tonnellate di shoot 'em up, tonnellate di fighting games, tonnellate di platform, etc etc...)
                  Inventarsi n nuovo genere, completamente diverso è pressocchè impossibile.
                  Di qui il grande numero di giochi appartenenti sempre agli stessi generi.
                  Ma sono comunque GIOCHI DIVERSI ! E la diversità è data prorpio dalle nuove idee che si decide di implementare o meno, dal tipo di realizzazione, dalla trama e dai personaggi.

                  Esempio piuttosto banale: God of War.
                  Quando uscì il gioco originale fu una sorta di fulmine a ciel sereno.
                  Si pensava che il genere di appartenenza fosse oramai maturo e che avesse detto già tutto quello che c'era da dire. Eppure God of War aveva in se qualcosa di innovativo, di fresco, di mai visto prima con quella modalità e con quel tipo di realizzazione. E infatti è stato un successo.

                  Oramai tutto i giochi d'azione/hack 'n slash post God of War implementano "by default" le stesse soluzioni adottate dal titolo Sony a suo tempo.

                  Hanno in comune il genere di appartenenza, ma sono giochi diversi ! Storie diverse, ambientazioni diverse, realizzazione diversa etc etc...

                  Sul Wii invece i giochi sono PROPRIO GLI STESSI: Super Mario Bros, Mario Kart, Metroid, Kirby, Zelda....

                  SONO SEMPRE GLI STESSI GIOCHI ! STESSI IDENTICI PERSONAGGI. STESSE IDENTICHE TRAME (si si ok ok aggiornate, elaborate, modificate, ma sempre li siamo)
                  Non cambia mai nulla se non il restyling grafico e l'aggiornamento al minimo sindacale di evoluzione tecnologica.

                  Certo dsaranno anche incredibilemnte ben realizzati e divertenti. Ma sono sempre, esattamente gli stessi identici giochi da venti anni a questa parte.

                  La cosa è ben diversa.

                  Concordo poi sul fatto che la Wii è un'ottima SECONDA scelta da affiancare ad una Xbox o una PS3. Oddio adesso con Kinect e Move, io direi che nemmeno più di seconda scelta si possa parlare ma solo di fidelizzazione del cliente (per dirla col linguaggio freddo del Corporate world).

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
                    Sul Wii invece i giochi sono PROPRIO GLI STESSI: Super Mario Bros, Mario Kart, Metroid, Kirby, Zelda....

                    SONO SEMPRE GLI STESSI GIOCHI ! STESSI IDENTICI PERSONAGGI. STESSE IDENTICHE TRAME (si si ok ok aggiornate, elaborate, modificate, ma sempre li siamo)
                    Non cambia mai nulla se non il restyling grafico e l'aggiornamento al minimo sindacale di evoluzione tecnologica.

                    Certo dsaranno anche incredibilemnte ben realizzati e divertenti. Ma sono sempre, esattamente gli stessi identici giochi da venti anni a questa parte.

                    E' sostanzialmente vero, ma non pare che la cosa abbia creato particolari problemi alla Nintendo, visto che, sino a poco tempo fa, il mercato ne ha sostanzialmente premiato le scelte commerciali.

                    La "squadra" sarà sempre più o meno la stessa, ma, come si suol dire, "squadra che vince non si cambia"... quando, poi, non si riscontreranno più risultati adeguati in termini di ritorno economico (al momento tutt'altro che trascurabili con il "tipico" Natale che ha visto una grande N vendere ancora molto -e con "i soliti noti... o quasi"- nonostante stia attraversando un'indubitabile quanto fisiologica fase di declino), allora sì che sarà realmente indispensabile una rimodulazione dell'offerta videoludica.
                    Finora tale svolta non è ancora motivata da un reale cambiamento delle esigenze di quello che si può considerare il "mainstream target audience" della Nintendo.
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-01-2011, 13:09.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Praticamente la penso come Joustsonic. Aggiungo solo che, per quanto mi riguarda, molto meglio la politica lungimirante di Sony che rileva dei team di sviluppo che non quella MS con la quale paga fior di milioni per esclusive che, presto o tardi, arrivano comunque su ps3, a parte ovviamente i pochi titoli first party (ormai è rimasta veramente poca roba).
                      Per il resto, penso che si va sempre a gusti, se l'online è importante allora il live ha il suo peso, se non lo è su ps3 giochi comunque ma senza sborsare un cent.
                      Nei multi la differenza è ormai trascurabile, a meno di casi clamorosi come Bayonetta da una parte o FF13 dall'altra.
                      Infine penso anch'io che la macchina MS sia un pò limitata dall'uso del dvd, non so se potrebbe uscire roba del calibro di God of War 3, Uncharted 2 o Heavy Rain, già Forza 3 e Castlevania richiedono necessariamente l'hd per l'installazione, impedendo di fatto agli utenti arcade di poterci giocare (anche Halo Reach ha dato problemi in tal senso, richiedeva l'hard disk).

                      Comunque, tra le due meglio averne una soltanto, e poi prendere il Wii che di esclusive di qualità ne ha ormai a palate, molte delle quali rivolte proprio a noi vecchi appassionati con platform che altrove te li sogni (i 2 Galaxy, NSMB, Donkey Kong, Kirby, La torre delle ombre...) o sparatutto vecchia scuola alla Sin and Punishment 2, più "robetta" come Red Steel 2 e Grand slam tennis che fanno un ottimo uso del remote plus.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da arblu Visualizza il messaggio
                        Muse
                        quello che dici tu è indubbiamente vero e concordo con te nella sostanza, ma con qualche sfumatura importante che va sottolineata.

                        Al giorno d'oggi è realmente difficile inventarsi un genere videoludico completamente diverso e mai visto finora.
                        Dunque i giochi apparterrano quasi necessariamente ad uno dei generi chiamiamoli "canonici" (FPS, Hack 'n Slash etc etc...)

                        Ma questo è sempre avvenuto, anche in passato (tonnellate di shoot 'em up, tonnellate di fighting games, tonnellate di platform, etc etc...)
                        Inventarsi n nuovo genere, completamente diverso è pressocchè impossibile.
                        Di qui il grande numero di giochi appartenenti sempre agli stessi generi.
                        Ma sono comunque GIOCHI DIVERSI ! E la diversità è data prorpio dalle nuove idee che si decide di implementare o meno, dal tipo di realizzazione, dalla trama e dai personaggi.

                        Esempio piuttosto banale: God of War.
                        Quando uscì il gioco originale fu una sorta di fulmine a ciel sereno.
                        Si pensava che il genere di appartenenza fosse oramai maturo e che avesse detto già tutto quello che c'era da dire. Eppure God of War aveva in se qualcosa di innovativo, di fresco, di mai visto prima con quella modalità e con quel tipo di realizzazione. E infatti è stato un successo.

                        Oramai tutto i giochi d'azione/hack 'n slash post God of War implementano "by default" le stesse soluzioni adottate dal titolo Sony a suo tempo.

                        Hanno in comune il genere di appartenenza, ma sono giochi diversi ! Storie diverse, ambientazioni diverse, realizzazione diversa etc etc...

                        Sul Wii invece i giochi sono PROPRIO GLI STESSI: Super Mario Bros, Mario Kart, Metroid, Kirby, Zelda....

                        SONO SEMPRE GLI STESSI GIOCHI ! STESSI IDENTICI PERSONAGGI. STESSE IDENTICHE TRAME (si si ok ok aggiornate, elaborate, modificate, ma sempre li siamo)
                        Non cambia mai nulla se non il restyling grafico e l'aggiornamento al minimo sindacale di evoluzione tecnologica.

                        Certo dsaranno anche incredibilemnte ben realizzati e divertenti. Ma sono sempre, esattamente gli stessi identici giochi da venti anni a questa parte.

                        La cosa è ben diversa.

                        Concordo poi sul fatto che la Wii è un'ottima SECONDA scelta da affiancare ad una Xbox o una PS3. Oddio adesso con Kinect e Move, io direi che nemmeno più di seconda scelta si possa parlare ma solo di fidelizzazione del cliente (per dirla col linguaggio freddo del Corporate world).
                        Condivido più la parte finale che il corpo del tuo discorso.
                        Effettivamente ora che ci sono le periferiche Kinect e Move, X360 e PS3 sono console complete di tutto.
                        Non condivido invece la parte degli "stessi giochi ecc." perché, almeno, a me proprio identici non sembrano. Per lo meno non nella misura in cui due giochi dello stesso genere si possano definire tali. A me ogni Super Mario sembra diverso. Avranno lo stesso protagonista, avranno sempre la stessa storia (sta Peach che si fa sempre rapire...), ma se il resto cambia per me è un gioco diverso.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X