Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTREX - La console a grafica vettoriale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    VECTREX - La console a grafica vettoriale

    Il Vectrex è l'unica console casalinga basata su grafica vettoriale. Uscita nella prima metà degli anni 80, non ha avuto una enorme diffusione, sebbene alcuni titoli siano degni di nota. Un giretto su YouTube vi darà una idea.
    Una nota positiva legata a questa macchina è dovuta al fatto che ancora oggi vengono rilasciati giochi, alcuni interessanti come un clone di Tempest e di Lunar Lander (entrambi titoli usciti in sala giochi in grafica vettoriale - guarda caso - , ma non presenti nel catalogo ufficiale all'epoca della commercializzazione della console).

    Se proprio avete qualche euro da investire, consiglio l'acquisto di questo gioiellino, anche se...
    Anche se è consigliato anche l'acquisto di una multicart.

    Non tanto perchè contiene pressochè tutti i giochi usciti con la console, ma perchè è possibile utilizzarla programmando la eprom in essa contenuta con il codice dei nuovi giochi che di tanto in tanto sono distribuiti (la stangrande maggioranza senza nessun costo e senza problemi di pirateria). Ovviamente dovrete disporre di un programmatore di eprom.
    La cosa è anche fattibile "cannibalizzando" una cartuccia originale, ma con molto più lavoro.

    Il Vectrex è generalmente abbastanza robusto, tuttavia non è esente da guai. Quello in mio possesso ha sempre avuto problemi con uno dei quattro pulsanti di controllo: anche se premuto non funzionava. E' bastato sostituire l'integrato che controlla la pressione/rilascio dei tasti per risolvere il problema. Fortunatamente i pochi circuiti integrati presenti sono montati su zoccolo, e quindi di facile sostituzione. Ecco l'integrato incriminato.

    E' costruito dalla GI, ed è in effetti il chip audio della console, abbastanza diffuso all'epoca da essere disponibile ancora oggi ad esempio sulla baia, per pochi dollari. Tuttavia quasto chip è stato progettato con delle feature aggiuntive, quali una porta di input/output gestibile a piacimento dell'utente: i progettisti del Vectrex la usarono per la gestione dei pulsanti. La nota curiosa è che la sezione audio della mia console funzionava perfettamente, ad essere "morta" era solo una parte della porta input/output.

    Buon videogioco a tutti.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    Cacchio, questa console la devo recuperare ma costa tantino dai 200 euro in su. La avrò prima o poi
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
      Cacchio, questa console la devo recuperare ma costa tantino dai 200 euro in su. La avrò prima o poi
      E' un pò tanto in effetti. Un prezzo ragionevole è sui 100 euro (se non ricordo male la comprai a 80 euro).
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #4
        hehe
        quel integrato ( GI ) l'ho dovuto sostituire anche al mio DL perchè gestisce i DIP Swich

        la Vectrex è una consolle unica !!!
        bella davvero e affascinante
        ogni modo spesso vedo aste a cifre oneste dalla Francia e germana
        in italia , invece , come al solito si pensa di avere il "tesoro nascosto in cantina" e che questi oggetti valgano migliaia di € .....
        va bhe siamo italiani ...
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          io ce l'ho, con un po' di giochi, purtroppo non e' boxata, ma trovarla col box in buono stato non e' facile e le aste che ho visto erano un po' care. Per quanto riguarda la multicart, ho sempre desistito dal comparla per via della mancanza degli overlay. Mi sembrerebbe di giocare con un gioco a meta' senza

          Commenta


            #6
            Concordo in pieno, i giochi senza overlay perdono molto. Anche in b/n hanno il loro fascino, persino di più se vogliamo, ma essendo stati progettati per la visione sotto overlay é filologicamente più corretto giocarli così. Trovare un Vectrex boxato oggi non é impossibile, ma i prezzi sono un po alti. Fidatevi però ne vale davvero la pena, é una console unica! Il mio gioco preferito é Scramble.
            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



            giochi in corso:

            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

            Commenta


              #7
              Una voce fuori dal coro : giocare con gli overlay è orribile ! E' un "abbellimento" che personalmente trovo ingiustificato, e affaticano notevolmente ed inutilmente la vista al giocatore. Detto questo, è comunque vero che dal punto collezionistico, non avere l'overlay equivale a non avere il gioco.

              Secondo me Scramble per Vectrex è la migliore conversione per console dell'omonimo coin-op, a confronto Scramble64 per C64 perde mooolto.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #8
                Apro anche qui il mio angolo dell'ignoranza.

                Il Vectrex è una console vettoriale e non può gestire sprites (mi pare), come dimostrato dalle conversioni di giochi bitmap come proprio Scramble o Pole Position. L'eventuale utilizzo degli sprites sarebbe teoricamente possibile? Penso di no, dato che ci dovrebbe essere un problema di disegno differente dell'immagine, ma è anche il display ad essere specifico per la grafica a vettori?
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #9
                  Muse, non sono un esperto di monitor vettoriali, ma so che sono diversi rispetto a quelli tradizionali e quindi non sono intercambiabili.
                  inoltre la generazione dell'immagine a schermo tra i due monitor è molto diversa. Nel monitor vettoriale vengono disegnate solo linee e punti; ha il vantaggio che le linee non presentano problemi di aliasing , risultando più gradevoli alla vista.
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    Da novello collezionista, è per me uno dei sistemi più ambiti! Quando avrò qualche soldino in più spero di aggiudicarmene uno boxato. La grafica è incantevole... già mi immagino a giocarci di notte a letto con la luce spenta :P


                    Commenta


                      #11
                      il vectrex è una macchina bellissima

                      ogni modo il monitor traccia solo punti e righe e non immagini come nei CRT
                      questo tipo di monitor era gia particolare quando lo producevano e ha bisongo di attenzioni particolari nelle riparazioni
                      nulla di difficle ma ci vuole le sue parti specifiche per le riparazioni e non sono intercambiabili con quelli normali
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Allora questo mi suggerisce di scegliere un modello tenuto molto bene
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                        Commenta


                          #13
                          bhe
                          si
                          in generale sempre si cerca un modello tenuto bene e non batacchiato
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            Ma è vero che gli Altoparanti del Vectrex ronzano un pò?


                            Commenta


                              #15
                              il mio un pochino ronza in effetti...non so se siano tutti così, pero' non e' che sia tutto questo fastidio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X