PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione Commodore 16

Guybrush
20-01-2011, 21:31
ho un problema con il Commodore 16
lo collego all'alimentazione ma non si accende, il led resta spendo
a volte invece si accende per 1 secondo ma poi si rispegne subito
che può essere? posso fare qualcosa per recuperare la macchina?
l'ho già smontato ma non vedo nulla di anomalo...
grazie

Robbey
20-01-2011, 21:38
Può darsi sia la presa dell'alimentazione del computer stesso che sia da cambiare o può essere semplicemente ossidata

Guybrush
20-01-2011, 21:46
il trasformatore è ok, ho provato col tester, la tensione arriva costante.
quindi che cosa posso provare con la presa del computer? c'è qualche prodotto per ripulirla da spruzzare tipo?

Robbey
20-01-2011, 22:02
prima di pulire prova a staccare e riataccare fino in fondo, può darsi che non abbia preso bene, e se non cambia niente allora apri il case del pc e controlla se è ossidato. Prodotti per pulire contatti non ne conosco

Akiba
21-01-2011, 01:41
prima di pulire prova a staccare e riataccare fino in fondo, può darsi che non abbia preso bene, e se non cambia niente allora apri il case del pc e controlla se è ossidato. Prodotti per pulire contatti non ne conosco

Dai, non pc. al massimo hp (home computer) :)

igorstellar
21-01-2011, 18:46
il C16 ha il brutto vizio di far saltare il fusibile della alimentazione
http://www.retroisle.com/commodore/c16plus4/Pictures/images_c16/CBM%20C16%20PCB2.jpg
http://www.retroisle.com/commodore/c16plus4/Pictures/images_c16/CBM%20C16%20PCB2.jpg
nella immagine vedi quella specie di ampollina di vetro
controlla che il filo al suo interno sia integro ( meglio se usi un tester )

controlla anche il fusibile del trasformatore

Nel dubbio cambiali
male non fa

Guybrush
21-01-2011, 18:59
Fatto igor già provati col tester, i fusibili sono ok
Poi il led si accende a volte per 1 secondo e si rispegne subito, deve essere un contatto difettoso da qualche parte

igorstellar
21-01-2011, 19:04
OK
allora controlla le saldature dell'interruttore e dei componenti li vicino
magari è solo la saldatura da rifare

prova a muovere l'interruttore mentre è in on

altra cosa sarebbe da capire se arrivano le tensioni a i vari CHIP
solitamente il +5 al pin 1
ma devo vedere lo schema che onestamente non ho qui con me
sono con un netbook e non ho tutto sotto mano

appena sono a casa vedo
tu intanto fai questa prova

Dr_Who
22-01-2011, 16:08
Per quel che può valere...il mio C64 aveva un difetto mooolto simile, ed era l'interruttore on/off: sostituito quello è andato tutto ok (cannibalizzato da un altro C64 non funzionante).

Ad ogni modo nel C16, il led di accensione è collegato alla scheda tramite un connettore a tre pin (in basso a destra della scheda); se stacchi il connettore, puoi facilmente controllare la tensione di alimentazione, senza rischiare di friggere qualche IC. Metti il puntale nero del tester sul pin centrale, ed il puntale rosso su uno dei pin laterali (dx o sx dovrebbe essere indifferente), e dovresti leggere +5 volt sul tester (stai attento a non toccare due pin con lo stesso puntale).
il led è alimentato direttamente dalla linea dei 5 volt in uscita al regolatore di tensione. Se i 5 volt ci sono e sono stabili, sei nei guai e aspetta la risposta di Igor :p
Se non ci sono, hai tre possibilità: fusibile, interruttore, alimentatore. Anzi quattro: il regolatore di tensione.

ciao

igorstellar
22-01-2011, 18:16
Giusto !!
l'interruttore dei commodore sono sempre stati ... em .. "buoni" per fare la pasta con il sugo

hai modo di controllare se fa bene il suo lavoro ?