Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNK vs. Capcom... non solo un gioco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    SNK vs. Capcom... non solo un gioco

    Topic classico... direi scontato! Ma ogni sito di retrogaming "deve", prima o poi affrontare l'amletica questione...

    ..."SNK o Capcom? Questo è il problema..."


    Secondo voi la SNK è riuscita o no a competere vantaggiosamente e, in alcuni casi superare la rivale nel campo dei picchiaduro ad incontri?

    Se il suddetto "sorpasso" è avvenuto, con quale/i titoli la SNK ha ottenuto tale sospirato risultato?

    Quanto sarebbe durata, infine, questa supposta supremazia di misura della SNK?

    Con quale gioco sarebbe terminata, anche per ovvi motivi di obsolescenza dell'hardware Neo Geo MVS?


    In questa discussione mi candido a resuscitare il mitico Lord SNK!

    Secondo me, diversi titoli Neo Geo sono riusciti a costituire una valida alternativa agli Street Fighter realizzati su CPS1 e CPS2.

    Vediamo un pò... i 3 Fatal Fury erano molto belli graficamente e ricchi di spunti intelligenti (vedi i due piani di combattimento) non sufficientemente sviluppati, i 3 Art of Fighting erano molto più spettacolari e graficamente appaganti degli Street Fighter contemporanei e precedenti, senza, però, essere altrettanto divertenti in single player...

    il "testa a testa" si era verificato con le serie Samurai Shodown e King of Fighters... con alcuni episodi di queste serie SNK ha realizzato picchiaduro superiori ai mostri sacri Capcom (l'idea delle squadre di KoF era assolutamente geniale!).

    Anche i titoli della serie Real Bout (specialmente Real Bout Special e Real Bout 2) sono dei veri e propri gioielli di tecnica e giocabilità!

    Poi sono arrivati anche titoli da shock audiovisivo come Art of Fighting 3 (per realizzare di meglio la Capcom ha dovuto utilizzare un nuovo hardware, il CPS3 e il primo Street Fighter realizzato su tale scheda aveva dei problemi di AI...) e il fantastico Garou: Mark of the Wolves.

    In questo faticoso percorso evolutivo, la SNK ha segnato il passo con titoli meno eclatanti, scialbi e, in alcuni casi, anche mediocri... tuttavia alcuni picchiaduro "minori" sono delle ottime variazioni sul genere: World Heroes 2 e WH Perfect, Waku Waku 7, Breakers Revenge, Kabuki Clash e Power Instinct Matrimelee.


    Se si parla di Capcom vs. SNK, dunque, viene spontanea una domanda: quando e con quale titolo la SNK sarebbe riuscita a superare la Capcom nella seconda metà degli anni '90?

    Con quale picchiaduro ad incontri per Neo Geo la SNK sarebbe infine riuscita nel suo ambizioso intento di offrire un'alternativa più valida a Street Fighter II / SF 2 CE / SF 2 Turbo / SSF 2?

    Al di là di alcuni ottimi titoli come l'"esagerato" quanto spettacolare Art of Fighting e il maestosamente epico Samurai Shodown , direi che la serie di King of Fighters è stata capitale per attuare il sorpasso della rivale Capcom...

    Già... ma con quale King of Fighters?

    Il 96?, il 97 o il 98?
    Di solito si menziona il 98 come titolo di piena maturità della serie KoF... ma è anche possibile che il livello qualitativo della serie sia già stato sufficiente ad azzerare le distanze con la Capcom a partire dai precedenti e già curatissimi KoF96 / KoF97...


    Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-08-2012, 14:07.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Dire se era migliore Snk o capcom è difficile perchè ho provato molti picchiaduro nel corso della mia vita.
    Dovendo farmi uno sforzo io dico i picchiaduro Snk perchè sono spettacolari graficamente e il divertimento c'è a iosi, il computer contro di te ti da del filo da torcere.
    I miei picchiaduro preferiti rimangono art of fighting 2 e 3, king of the monsters 2, fatal fury 2, king of fighters 98 e the last blade 2
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      SNK sempre ma con dei distinguo. Con la Capcom c'è stata una buona rivalità, sana e competitiva, che ha permesso di sfornare degni seguiti tra street fighter, i picchia picchia con la marvel, i darkstalkers da un lato. Dall'altra invece c'erano - e ci sono ancora - i primi 2 art of fighting (=odio il 3 alla follia, hanno rovinato una saga bellissima), tutti i king of fighters, i samurai spirits, ecc.
      Comunque il mio preferito rimane art of fighting 2, con quel fetentone di final boss nel suo ufficio del sindacato del crimine Geese Howard...che sa molto anche di Miami Vice

      Commenta


        #4
        mmmm...bella domanda.
        Io aggiungerei una considerazione forse non di poco conto: SNK ad un certo punto ha puntato tantissimo sul picchiaduro 1vs1, ne ha prodotti davvero in gran quantità ed era più o meno lecito che prima o poi superasse Capcom. Secondo me già Fatal Fury 2 rappresentava un'ottima alternativa a SF2 e derivati, addirittura per un certo periodo l'ho preferito. Tecnicamente (dal punto di vista del gameplay) forse non era ancora altrettanto competitivo (anche se non scherzava mica) e il gap è stato colmato poi da King of fighter, sopratutto con la versione '98.
        Eppure, a distanza di anni e dopo aver assimilato e digerito quella mostruosa quantità di picchiaduro (aggiungiamoci anche Rare, Midway e compagnia bella), io dico che SF2 è rimasto insuperato, se pur di poco ma il gameplay era così bilanciato, genuino e semplice da preferirlo al più ricco e spettacolare KoF, per dirla breve un "Ryu VS Guile" lo preferisco ad un "Terry vs Ralph".
        Naturalmente resta una questione altamente soggettiva, va dato comunque atto a SNK di aver realizzato diversi picchiaduro assolutamente meritevoli ed in grado di competere con il mostro Capcom, se da una parte preferisco la giocabilità di SF2 dall'altro preferisco i personaggi SNK decisamente più carismatici.
        Io concludo con un diplomatico "pari merito"

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
          Secondo me già Fatal Fury 2 rappresentava un'ottima alternativa a SF2 e derivati, addirittura per un certo periodo l'ho preferito. Tecnicamente (dal punto di vista del gameplay) forse non era ancora altrettanto competitivo (anche se non scherzava mica) e il gap è stato colmato poi da King of fighter, sopratutto con la versione '98.
          Sono stato praticamente iniziato al genere di picchiaduro ad incontri da Fatal Fury 2 (1992) e devo dire che, nonostante l'impressionante resa grafica e il notevolissimo sonoro, dal punto di vista del gameplay risultava ancora piuttosto indietro rispetto al contemporaneo Street Fighter II′ - Champion Edition (tanto per dirne una i personaggi controllati dalla CPU avevano evidenti limiti nella guardia bassa... in pratica te ne "facevi" un buon numero con Andy Bogard la semplice combinazione "Zaineken" + calcio potente basso).
          Il titolo Capcom, infatti, era più flessibile e meglio bilanciato, nonchè più curato sul fronte dell'"intelligenza artificiale" degli avversari.
          Il gap "tecnico" relativo alla giocabilità si riduce, poi, drasticamente con Fatal Fury Special (1993) che vanta una flessibilità, un bilanciamento e una taratura della difficoltà assolutamente competitive (oltre che una sontuosa qualità audiovisiva che semplicemente eclissa Street Fighter II′ - Hyper Fighting -1992-... peccato che la Capcom non rimanga certo con le mani in mano e nel 1993 realizzi Super Street Fighter II — The New Challengers ristabilendo di fatto le distanze -sia pur ridotte- dall'"inseguitrice" SNK...).

          Confermo in pieno... gap è stato colmato poi da King of Fighters, sopratutto con la versione '98 (ma forse anche con le edizioni precedenti: KoF 96 / KoF 97).
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            il mio primo fu quello simile ad IK+ ma da salagiochi con due leve e nessun tasto, compare anche nel film "senza esclusione di colpi" con Van Damme (chicca da vero nerd ), oppure è stato Yie ar kung fu.
            Ho seguito Street fighter e Fatal Fury già dall'inizio, se del primo mi colpì soprattutto il cabinato enorme con sei tastoni, il secondo mi ha colpito già dall'inizio proprio per i due piani di combattimento anche se disponeva di soli 3 personaggi giocabili contro la cpu.
            Mi rifeci con la versione megadrive (a dir la verità la Takara non fece una gran conversione) però mi divertii comunque molto con gli amici a selezionare tutti gli altri lottatori

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
              Mi rifeci con la versione megadrive (a dir la verità la Takara non fece una gran conversione) però mi divertii comunque molto con gli amici a selezionare tutti gli altri lottatori
              Era pessima graficamente parlando. Ma a versatilità/scelta lottatori c'era, e questo era un punto a suo vantaggio..imho c'era una certa..come dire facilità...o facilitoneria dei programmatori...
              Ultima modifica di Ospite; 21-06-2010, 16:32. Motivo: correzione mio post espresso male, e travvisato nei contenuti

              Commenta


                #8
                mmm...era proprio la giocabilità (oltre ad una resa visiva non all'altezza) imho ad essere il punto che lo penalizzava maggiormente, estremamente semplificato in tutto, l'IA dei nemici decisamente peggiorata (con Terry facevo di continuo la presa!), velocità diminuita...non c'era proprio...
                Però a suo modo risultava comunque divertente, bisognava chiudere un occhio e mezzo ma alla fine soprattutto contro gli amici ci si divertiva non poco ^^

                Commenta


                  #9
                  ops..ho fatto kaputt...volevo scrivere altro nel post sopra ma..."mi sono sbagliato nel confondermi"..ah ah ah ah ah ah
                  grazie per la correzione

                  Commenta


                    #10
                    mi sembrava strano più che altro XD
                    cmq rimanendo in tema Neogeo, un annetto fa o poco più presi la raccolta per ps2 Fatal Fury Battle Archives 1 e 2, se non ricordo male 20e l'uno, devo dire che per me ne è valsa assolutamente la pena. Certo, non è come giocare con il cartuccione e pad neogeo ma oh, chi s'accontenta gode

                    Commenta


                      #11
                      Quoto le collection di fatal fury e art of fighting per ps2 sono comode e gradevoli

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X