Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sviluppo retro-games: chi è analfabeta di programmazione può farlo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sviluppo retro-games: chi è analfabeta di programmazione può farlo?

    Mi stavo chiedendo se esistessero dei tool per sviluppare dei giochi con una grafica tipo l'atari 2600 (ma anche meno definita) per chi, come me, non sa un'acca di programmazione in basic e affini.

    #2
    mmm, direi che si può fare una cosa abbastanza simile, se si usa roba tipo gamemaker o simili...mentre se uno si vuole mettere a programmare proprio su piattaforme originali, la vedo abbastanza ostica dato che non è nemmeno in C, ma bensì in assembler la maggiorparte delle volte...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
      mmm, direi che si può fare una cosa abbastanza simile, se si usa roba tipo gamemaker o simili...mentre se uno si vuole mettere a programmare proprio su piattaforme originali, la vedo abbastanza ostica dato che non è nemmeno in C, ma bensì in assembler la maggiorparte delle volte...
      Più che altro, dato che mi piace molto la grafica dei giochi delle prime console, pensavo di fare qualche giochetto da usare poi sul pc, ma che appunto avesse le sembianze di un gioco di quei sistemi, alla Atari 2600 et similia per capirci (direi anche Commodore 64 ma non so dire se fosse più evoluto o meno)

      Commenta


        #4
        con gamemaker ti disegni te la grafica e la programmazione dell'engine di gioco è più intuitiva, proverei a documentarmi su questo e trovare delle risorse che ti permettano di capire come crearti sprite ed importarli... penso sia la migliore soluzione

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da TheBosZ Visualizza il messaggio
          con gamemaker ti disegni te la grafica e la programmazione dell'engine di gioco è più intuitiva, proverei a documentarmi su questo e trovare delle risorse che ti permettano di capire come crearti sprite ed importarli... penso sia la migliore soluzione
          Ok, ti ringrazio provo con gamemaker

          Commenta


            #6
            chi non sa programmare può sbizzarrirsi nel disegno degli sprites
            io qualcosina ho fatto









            Gore_Soprano su PSN

            contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

            Commenta


              #7
              Sawyerlost QUI puoi trovare dei Tutorial, ma sono in inglese.


              Commenta


                #8
                Ok per GameMaker... MA se vuoi cimentarti nella programmazone dell' Atari VCS eccoti alcuni link utili:


                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Gamemaker è molto versatile e divertente.
                  Non sono mai riuscito a completare un gioco, ma ne ho trovati molti su internet davver davvero ben fatti

                  Ho avuto modo di provare anche "Blitz Basic" e "Dark Basic", ho visto che si posson ottenere giochi davvero notevoli, pero li serve sapere quantomeno l'abc del basic...

                  Ne avevo poi un paio molto carucci che giravano sotto linux ma al momento mi sfuggono i nomi...
                  "SNOOPING AS USUAL I SEE?"

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X