Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità lettore Dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Perplessità lettore Dreamcast

    Inizio complimentandomi con voi ragazzi che mandate avanti questo forum pieno di info utili, è da poco che sono registrato ma vi seguo da molto.
    Inizio col dire che adoro il mio Dc e mai farei qualcosa che possa mettere a rischio la sua integrità. Tuttavia in questo periodo, dopo un lungo periodo di inattività, l'ho dovuta smontare per risolvere il problema del reset, dopo di questo noto che non mi legge piu le mie copie di backup, quindi faccio prove con diversi burn software, supporti e masterizzatori e rismonto la consolle per un accurata pulizia della lente e ingrassaggio dei binari, ma nulla. Anzi, noto che le mie copie di backup, partono solo dopo svariati minuti di gioco con GD-rom originali.
    Oggi mi decido a smontarla di nuovo per provare la taratura del trimmer sul diodo del laser. Lo faccio da nubbio, ma comunque mi preparo leggendo guide qua e la. La cosa che mi salta all'occhio è che nessuno mi sa dare i valori di resistenza ottimali, ma dicono di fare piccoli giri verso destra e provare.
    Io comunque un multimetro l'ho usato e ho rilevato il valore di 1.16. Ho diminuito fino a 0,96 e il lettore adesso sembra andare bene.
    Ad' ora la mia perplessità è quella di aver abbassato troppo i valori e giocarmi il lettore... C'è qualche anima pia che mi può aiutare a capire la faccenda? Grazie mille!!!

    #2
    Il lettore può essere esaurito, per leggere i dischi originali i problemi sono meno frequenti, con le copie dei giochi fa molta più fatica.
    Forse è arrivata l'ora di sostituire il lettore ottico
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Ma comunque ora legge tutto, però ho paura che accorcio troppo la vita alla diodo del lettore con questi nuovi valori di taratura...

      Commenta


        #4
        bhe i supporti CD non sono eterni
        sopratutto se la qualità del supporto non è buono
        tutta via mi pare che sei vittima di un leggero decadimento della potenza del laser

        Ogni modo se mai mi preoccuperei se alzi non se abbassi la potenza del laser
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          bhe i supporti CD non sono eterni
          sopratutto se la qualità del supporto non è buono
          tutta via mi pare che sei vittima di un leggero decadimento della potenza del laser

          Ogni modo se mai mi preoccuperei se alzi non se abbassi la potenza del laser
          Grazie mille intanto per l'interessamento. Comunque l'ho testata bene e ora legge tutto, anche quei cd-r che credevo essere andati persi. Ho fatto l'operazione sul trimmer perche l'avevo gia fatta sulla 360 di mio fratello con buoni risultati, e quindi ho equiparato i valori con quelli, perche gli howto che ho trovato in rete non sono molto chiari su codesti valori di resistenza per Dreamcast (dicono solo di girare a destra un pochettino e provare). Spero solo che dopo questa taratura non si vada a far benedire...

          Commenta


            #6
            questo perche di ottiche ne vendono usate diversi modelli
            diciamo che i primissimi modelli sono i migliori come costruzione
            ci sono ottiche anche costruite in cina con le ovvie conclusioni che questo comporta

            questo comporta valori ottiale delle tarature diverse da modello a modello
            oltre questo va considerato la formattazione diversa
            il GDrom non è un CDrom o un DVD rom

            vedrai che la DC avrà ancora molti anni da regalarti come divertimento
            Ultima modifica di igorstellar; 20-02-2011, 12:42.
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              questo perche di ottiche ne vendono usate diversi modelli
              diciamo che i primissimi modelli sono i migliori come costruzione
              ci sono ottiche anche costruite in cina con le ovvie conclusioni che questo comporta

              questo comporta valori ottiale delle tarature diverse da modello a modello
              oltre questo va considerato la formattazione diversa
              il GDrom non è un CDrom o un DVD rom

              vedrai che la DC avrà ancora molti anni da regalarti come divertimento
              Grazie mille Igor adesso mi sento ringalluzzito, anche perchè ora legge tutto. Solo che è tornata a darmi qualche sporadico problema di reset... Avevo gia pulito i connettori sull'alimentazione, ma ora misa che devo eseguire quel passaggio con cartavetrata e leggero piegamento delle alette...

              Commenta


                #8
                Avevo gia pulito i connettori sull'alimentazione, ma ora misa che devo eseguire quel passaggio con cartavetrata e leggero piegamento delle alette...
                si anche
                controlla non sia la chiusura del coperchio CD
                premi in alto a DX e vedi se si resetta la macchina
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta

                Sto operando...
                X