Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monkey Island 8 bit??? e i cabinati???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Monkey Island 8 bit??? e i cabinati???

    scusate la domanda ma è una curiosità, cercando un po di vecchie immagini di monkey island mi sono imbattuto in questo sito:



    che fa una comparazione tra le vecchie immagini 8 bit e quelle delle nuove versioni in hd... ma monkey island non è usicto solo per sistemi 16bit come amiga, atari st, megadrive ecc? era programmato ugualmente in 8 bit?

    già che ci sono nell'argomento vi chiedo, ma le vecchie schede jamma dei cabinati da bar (bubble bobble, black tiger, double dragon, final fight, splatter house ecc) , di che "putenza" erano capaci? 8, 16, 32 bit? i sistemi a 8bit erano solo casalinghi?

    curiosità strana :P

    #2
    già che ci sono nell'argomento vi chiedo, ma le vecchie schede jamma dei cabinati da bar (bubble bobble, black tiger, double dragon, final fight, splatter house ecc) , di che "putenza" erano capaci? 8, 16, 32 bit? i sistemi a 8bit erano solo casalinghi?
    dipende
    sulle schede jamma si usavano un poco tutti i processori
    dallo Z80 a quelli RISC ( oltre all'uso delle console vere e proprie )

    per dirti il Rainbow Islands ha un 68000 dentro mentre il Bubble bobble ... uno Z80 !!!!

    quindi in jamma andiamo da da 8 a 32 bit senza problemi ( anche se i BIt come misura non è certo una sistema ottimale per definire le "potenze ")
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      mi domandavo come mai non fosse mai uscito su sistemi 8 bit come il nes o commodore 64

      Commenta


        #4
        Classificare computer e console in base ai "bit" è sempre stata un'arma a doppio taglio, che ha generato non poca confusione.

        I "bit" possono riferirsi ai componenti hardware più disparati all'interno di una macchina, come bus, CPU, processore video....

        Nel caso dei raffronti tra immagini che hai visto, probabilmente le immagini "vecchie" vengono definite ad 8 bit perchè il colore di ogni pixel (profondità di colore) è rappresentato da 8 bit.

        Questo vuol dire che ogni pixel può assumere 2^8 colori, dunque 256 colori.

        Ovviamente le immagini della vecchia generazione non pagano dazio solo sul fronte dei colori, ma anche su quello della risoluzione.

        Le "nuove" adotteranno probabilmente una risoluzione verticale di 1080 punti (standard definito Full HD), mentre quelle "vecchie" di 200..

        Ciao
        Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

        Commenta

        Sto operando...
        X